30 aprile 2022

Le memoria di Maria addolorata. Domani mattina pellegrinaggio alla chiesa dei Campelli


 

Pellegrinaggio alla chiesa dei Campelli dedicata alla Beata Vergine addolorata domani mattina, domenica 1° maggio, per iniziativa della comunità pastorale di Abbadia Lariana. La messa verrà celebrata alle 10, preceduta dalla recita del rosario. La memoria della Vergine addolorata nella liturgia cattolica richiama i fedeli a meditare il momento decisivo della storia della salvezza.

In un libro “Storia e genealogia dei Maglia”. Oggi a Perledo la presentazione con l’autore

Appuntamento con Valerio Ricciardelli alle 17.40 sul piazzale della chiesa di San Martino (in sala civica in caso di pioggia)



Si intitola “Storia e genealogia dei Maglia (Maia) da Sordevolo alla Val d’Esino” e ne è autore Valerio Ricciardelli. Descrive con dovizia di particolari le vicende di una famiglia tuttora diffusa in Val d’Esino, giunta 500 anni fa dal Biellese.

La mandellese Maria Poletti compie 98 anni. Quante azioni preziose e quanti insegnamenti!

Maria Poletti compie oggi 98 anni.


(C.Bott.) Ha lavorato alla “Icma”, si è dedicata alla famiglia e ai suoi due figli Ada e Lorenzo e a una serie di attività al “Sacro Cuore”,  la sua parrocchia, dando un apporto prezioso alla costruzione della chiesa e gestendo per anni il bar dell’oratorio. Il suo nome, poi, si associa allo smistamento del rottame e della carta, fino alla distribuzione della “buona stampa”.

Mandello. Il museo della Guzzi riapre e anticipa il progetto di ristrutturazione del sito industriale

La struttura è stata totalmente ripensata nell’esperienza di visita, con la straordinaria collezione di moto ora suddivisa in tre grandi aree tematiche: produzione, corsa e mezzi speciali



Ha riaperto ieri, 29 aprile, il museo della Moto Guzzi di Mandello Lario, memoria storica del marchio dell’aquila, delle sue “due ruote”, dei suoi trionfi e dei suoi protagonisti. Il museo si presenta rinnovato e costituisce un’anticipazione del progetto di ristrutturazione conservativa che interesserà tutto il sito industriale e che renderà la Guzzi un vero e proprio centro di aggregazione accessibile al pubblico.

“Discobolo al merito” al Centro Sport Abbadia. “Grazie al Csi e a chi ci ha sempre sostenuto”

Il riconoscimento verrà consegnato questa mattina in occasione dell’assemblea del Comitato di Lecco del Centro sportivo italiano



(C.Bott.) A inizio 2020 aveva celebrato i 45 anni di attività. Poi, con l’arrivo della pandemia, tutto era cambiato. Nonostante le inevitabili difficoltà legate alla diffusione dei contagi e all’esigenza di contenerli il più possibile, il Centro Sport Abbadia era comunque riuscito nell’intento di dare avvio alla stagione 2021-2022 con 145 atleti, 30 istruttori e nove squadre: sette nel calcio e due per la pallavolo.

29 aprile 2022

Lierna per l'ambiente. “Abbiamo il dovere di rispettare la Terra e di promuovere la cultura del verde”

Consegnate agli alunni delle scuole del paese borracce personalizzate per sensibilizzare i più giovani su un tema di grande attualità



(C.Bott.) “La nostra amministrazione comunale ritiene fondamentale rivolgere una particolare attenzione all’ambiente e alla diffusione della sua tutela tra i giovani: è in quest’ottica che abbiamo consegnato agli alunni le borracce personalizzate con il logo della scuola”.

La navigazione sul Lario. “Servono nuove corse, nuovi mezzi e nuove infrastrutture”



Si è svolta oggi la riunione operativa sulla navigazione sul Lago di Como, convocata dalla Provincia di Lecco con la presidente Alessandra Hofmann e il consigliere Stefano Simonetti. Alla riunione hanno partecipato gli amministratori pubblici di Colico, Dervio, Bellano, Lierna, Mandello Lario, Abbadia Lariana, Lecco e Valmadrera, oltre all’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori e ai vertici della Navigazione.

Mandello Lario e i 95 anni degli alpini. Il cuore di Carlo Cameroni batte forte per le penne nere

Socio del gruppo più alto in grado, classe 1935, è originario di Abbadia Lariana e ha prestato servizio in caserme del Friuli, dell’Alto Adige, del Piemonte e della Valle d’Aosta

Carlo Cameroni, classe 1935.


(C.Bott.) Degli alpini di Mandello Lario è il socio più alto in grado. Lui è il maggiore Carlo Giovanni Cameroni, classe 1935. Originario di Abbadia Lariana, ha frequentato il corso ufficiali e prestato servizio in caserme del Friuli, dell’Alto Adige, del Piemonte e della Valle d’Aosta.

La mandellese suor Chiara Giovanna Necchi al traguardo dei 60 anni di professione religiosa

Verrà festeggiata domenica 1° maggio nel monastero di Santa Croce a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta

Suor Chiara Giovanna Necchi


(C.Bott.) Suor Chiara Giovanna Necchi, mandellese, taglia domani il traguardo dei sessant’anni di professione religiosa. A festeggiarla saranno, domenica 1° maggio, le clarisse del monastero campano di Santa Croce a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, dove la religiosa si trova dalla seconda metà degli anni Novanta.

Festival del libro per ragazzi a Bellano. Fine settimana tra letture, giochi, incontri e laboratori



(C.Bott.) Torna “Yeah!”, il Festival del libro per ragazzi che nel fine settimana terrà banco a Bellano con gli editori e le loro novità, con incontri, giochi e tanto altro. L’organizzazione è dell’associazione “Lettelariamente” di Lierna e del Comune di Bellano.

“La guerra, le guerre, la pace”. Stasera a Bellano confronto sui diversi volti dei conflitti bellici



Questa sera, venerdì 29 aprile, con inizio alle ore 21 presso il cineteatro “Casa del popolo” di Bellano serata sul tema “La guerra, le guerre, la pace”.

28 aprile 2022

Frana in Valvarrone sotto l’abitato di Tremenico. Si staccano 5.000 metri cubi di materiale roccioso



E’ allerta dopo il distacco di una grossa frana di roccia nel territorio comunale di Valvarrone, sul versante nord, sotto l’abitato di Tremenico. La frana, stimata in circa 5.000 metri cubi di materiale, è ben visibile  dalla funivia della miniera.

“Trame lariane - Trame d’arte e moda” a Villa Carlotta, nei giardini di Villa Melzi e a Villa Monastero

Dal 6 maggio la mostra diffusa celebrerà i tesori delle tre storiche residenze e il patrimonio tessile comasco grazie alle creazioni dei giovani designer del Setificio - Isis “Paolo Carcano”



Da venerdì 6 maggio a Villa Carlotta di Tremezzo, ai giardini di Villa Melzi d’Eril a Bellagio e a Villa Monastero di Varenna mostra diffusa per celebrare i tesori d’arte delle tre storiche residenze e il patrimonio tessile comasco grazie alle creazioni dei giovani designer del Setificio - Isis “Paolo Carcano” e al contributo della “Fondazione Setificio”.

Il Soccorso degli alpini per l’Ucraina. Raccolta fondi e il 1° maggio lavori artigianali delle volontarie



(C.Bott.) Non si ferma la solidarietà nei confronti dell’Ucraina invasa dalla Russia e continua anche la campagna di sensibilizzazione del Soccorso degli alpini di Mandello Lario a sostegno di un’emergenza che, dopo più due mesi di conflitto, resta drammatica e che interessa da vicino le fasce più deboli della popolazione.

I 95 anni degli alpini di Mandello Lario. Sabato 30 sfilata, messa a "San Lorenzo" e l’omaggio ai caduti

Nell’85 Raffaele Ripamonti scrisse: “Dopo l’avventura nel Friuli terremotato che Mandello visse con entusiastica partecipazione chiesi a Gildo Molteni di darmi il cambio alla presidenza sezionale. Lui esitò perché non voleva lasciare il suo gruppo, ma alla fine accettò”

Il colonnello Galdino Pini.


(C.Bott.) Domani sera alle 21 (e al mattino alle 10 per gli alunni delle medie) al “De André” la rappresentazione teatrale “Ritorneranno”, in cui sarà rievocata la storica quanto drammatica campagna di Russia ispirata agli scritti del beato don Carlo Gnocchi. Poi, sabato pomeriggio, la sfilata per le vie del centro, la messa nella chiesa di San Lorenzo e il corteo fino al monumento ai caduti, con la deposizione di una corona di alloro e i discorsi ufficiali.

Torna dal 3 al 9 luglio la Milano-Taranto. Ecco tappe e numeri della storica maratona per moto d’epoca

Oltre 200 i partecipanti, per un totale di 191 equipaggi. 111 sono gli italiani, con ben 39 lombardi. La “due ruote” più antica è una Guzzi Sport 13 del 1926, che al tempo costava 7.200 lire



Attesa più che mai dagli appassionati di motociclismo dopo lo stop imposto negli ultimi due anni dalla pandemia, torna la Milano-Taranto.

Mandello. Accompagnare il bambino alla conquista della parola scritta, corso online in maggio



(C.Bott.) C’è anche un corso online di formazione per genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria nel “palinsesto” del Festival della letteratura 2022 “Parole che escono dai libri” proposto a Mandello Lario dall’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione e destinato a tenere banco fino a metà giugno.

27 aprile 2022

Synlab San Nicolò si amplia, dopo la nuova sede ora acquisisce il Centro polispecialistico lecchese



Pochi mesi dopo l’inaugurazione della nuova sede “Lecco 78”, Synlab San Nicolò annuncia un’ulteriore espansione grazie all’acquisizione del Centro polispecialistico lecchese.

Danneggiata a Olcio la cassetta della posta del parroco e rubata all’asilo la mini porta da calcio

La cassetta della posta colpita e semidistrutta.

 

(C.Bott.) Neppure dieci giorni fa con un grosso sasso preso dal selciato era stato infranto il vetro della bacheca all’esterno della chiesetta di San Giuliano, in via Ezio Moioli, e qualche settimana prima ignoti avevano imbrattato con scritte e simboli il portone dello stesso edificio religioso di Olcio e nella medesima giornata era stato deturpato con scritte inneggianti al nazismo il cartellone posto davanti alla stazione ferroviaria che fornisce indicazioni sull’“anello di Olcio”.

Mandello. Scuola “Pertini”, sabato 30 aprile mercatino dei fiori e “Indovina il numero di fagioli”


 

Sabato 30 aprile in piazza Leonardo da Vinci (sotto i portici del cineteatro “Fabrizio De André” in caso di maltempo) dalle ore 10 alle 17 verranno esposti i lavori degli alunni della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello Lario.

Alpini e Comune di Mandello invitano a teatro. In scena la rievocazione della campagna di Russia

Lo spettacolo “Ritorneranno” verrà rappresentato venerdì 29 aprile alle 10 per gli alunni della scuola secondaria e alle 21 per la cittadinanza           



(C.Bott.) Il gruppo Alpini di Mandello Lario taglia il traguardo dei 95 anni di attività. L’atto iniziale delle “celebrazioni” destinate a contrassegnare la significativa scadenza è rappresentato da uno spettacolo teatrale che si terrà venerdì prossimo, 29 aprile, al “De André” in  collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione.

26 aprile 2022

Colico. Il sindaco dei ragazzi: “Vogliamo essere testimoni e combattere per un futuro senza conflitti”



Anche a Colico manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e dalla sezione "Lario orientale" dell’Anpi, ieri, per la celebrazione del 77° anniversario della Liberazione.

La Resistenza e il no al fascismo. Abbadia Lariana legge le lettere dei condannati a morte


 

Nella serata di ieri, 25 aprile, anche l’amministrazione comunale di Abbadia Lariana ha celebrato il 77.esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Bellano e il sacrificio dei partigiani. Il sindaco ai ragazzi: “Hanno combattuto anche per voi”



Nella giornata del 25 aprile si sono svolte anche a Bellano le celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione, promosse congiuntamente dall’amministrazione comunale e dalla sezione “Lario orientale” dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

Varenna e il 25 Aprile. “La Liberazione e la Costituzione ci guidano nella ricerca della pace”



Ieri, festa della Liberazione, l’amministrazione comunale di Varenna ha celebrato l’anniversario in località Montagnetta di Fiumelatte, presso la lapide che ricorda e onora i sei partigiani fucilati dalle brigate nere nell’inverno del 1945. Con il sindaco Mauro Manzoni erano presenti il Gruppo alpini, l’Anpi, il parroco don Enrico Mauri e il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, oltre al comandante della stazione carabinieri.

Dario Mainetti fino al 1° maggio a “MIA Fair” a Milano con il suo progetto “Situazioni lariane”

Il fotografo mandellese da domani presso “Superstudio Max” in via Moncucco alla prestigiosa rassegna internazionale



(C.Bott.) E’ tra le più importanti fiere internazionali interamente dedicate all’immagine fotografica e dopo l’appuntamento dello scorso autunno, cui si è accompagnato un grande successo, torna a Milano nella sua collocazione temporale più abituale.

Mandello Lario. Anni Trenta, dopo la colonia elioterapica arriva anche il campo sportivo

La squadra degli impiegati della Moto Guzzi ritratta al campo sportivo.


Nella sua interessante storia riguardante la zona a lago di Mandello Lario questa volta Luciano Rossi si sofferma sulla costruzione del campo sportivo. Siamo ancora negli anni Trenta e quella che segue è la sua ricostruzione.

La Giornata della Terra. Abbadia chiama gli alunni, mostra in sala civica fino a venerdì 29 aprile



L’amministrazione comunale di Abbadia Lariana, in collaborazione con la Consulta cultura e la Biblioteca comunale, in occasione della Giornata mondiale della Terra aveva bandito nelle scorse settimane un concorso rivolto agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado del paese, occasione per riflettere sullo stato di abitabilità del pianeta su cui viviamo.

Dervio e la celebrazione del 25 Aprile: “Le colpe imperdonabili del fascismo sono le leggi razziali”



Celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione con una folta presenza di cittadini, ieri a Dervio, oltre a una rappresentanza del gruppo alpini.

25 aprile 2022

Il Pd di Colico e il 25 Aprile: “L’antifascismo deve rimanere il nostro più saldo principio”

Valentina Angelica Codurelli, segretaria del Pd di Colico.

 

Da Valentina Angelica Codurelli, segretaria del Circolo di Colico del Pd, riceviamo e pubblichiamo in occasione della festa della Liberazione:

Valmadrera. Nel giorno della festa della Liberazione Teresina Dell’Oro al traguardo dei 100 anni



A pochi giorni dalla scomparsa di Giuseppe Ruberto, che deteneva la palma di cittadino più anziano di Valmadrera, oggi dopo la cerimonia ufficiale per la celebrazione della festa della Liberazione, il sindaco Antonio Rusconi ha fatto visita a Teresina Dell’Oro vedova Dell’Oro, neocentenaria, abitante in Vicolo Stretto, nel vecchio nucleo del paese. Erano presenti i figli Wilma e Luigi, quest’ultimo più volte consigliere e vicesindaco di Valmadrera, con le rispettive famiglie.

Cibo e salute. Il dottor Marco Missaglia a “Agrinatura”: “Dieta mediterranea promossa”

Stasera alle 19 il medico mandellese sarà ospite della trasmissione “Angoli” a Espansione Tv con la chef Clara Zani



C’era anche il dottor Marco Missaglia tra i relatori del convegno inaugurale di “Agrinatura” svoltosi a Lariofiere di Erba sabato 23 aprile. Quello del medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia è stato l’intervento conclusivo, preceduto da quello del sottosegretario alle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio.

Mandello e il 25 Aprile. “Resistenza è oggi diffondere la cultura del rispetto e della solidarietà”

Corteo e cerimonia al cimitero del capoluogo. Il sindaco Riccardo Fasoli ammonisce: “La democrazia e la libertà si costruiscono in ogni casa, in ogni famiglia, in ogni ufficio, in ogni luogo di lavoro, in ogni comunità, tutti i giorni”

Il sindaco, Riccardo Fasoli, pronuncia il discorso commemorativo.


(C.Bott.) “Dopo due anni lontani da questo monumento, torniamo qui con una parvenza di normalità. Le limitazioni alla libertà personale dettate dal tentativo di arginare la pandemia hanno lasciato in molti di noi un senso di privazione ingiusto delle nostre abitudini, del nostro vivere quotidiano. Una condizione amplificata dalla società odierna che ha fondato i suoi princìpi sull’importanza di ogni singola persona, dei suoi diritti e delle sue aspirazioni. Una società che, al tempo stesso, si è dimenticata di difendere e affermare la primaria importanza di se stessa: la libertà del singolo non può venire prima di quella dell’intera comunità”.

Mandello, cala il sipario sulla stagione teatrale 2021-2022. Martedì 26 la Massironi e Franzoni



Domani, martedì 26 aprile, cala il sipario al “De André” di Mandello Lario sulla rassegna teatrale 2021-2022 “Si torna in scena”. L’ultimo atto sarà rappresentato dalla rappresentazione “Le verità di Bakersfield”, con Marina Massironi e Giovanni Franzoni nel ruolo di protagonisti. La regìa è affidata a Veronica Cruciani.

“Parole che escono dai libri”. Da fine aprile a giugno a Mandello Lario il Festival della letteratura

Pietro Grasso, già procuratore nazionale antimafia, sarà a Mandello l'8 maggio.


Fine aprile, si alza il sipario a Mandello Lario sulla quarta edizione del Festival della letteratura, destinata a concludersi a metà giugno. L’iniziativa è dell’assessorato comunale alla Cultura e all’istruzione con la collaborazione della Pro loco e dell’associazione “Lettelariamente” e la partecipazione di “Favolare” e dell’associazione “Fuoriclasse”. Partner dell’evento sarà Assocultura - Confcommercio Lecco.

24 aprile 2022

Giordana Bonacina: “Io, vittima di bullismo. Minacce e umiliazioni hanno lasciato il segno”

L’insegnante mandellese si racconta nel libro “La bambina invisibile” e raccomanda alle famiglie: “State accanto ai ragazzi e non sottovalutate comportamenti o atteggiamenti che potrebbero sembrare anomali”

La mandellese Giordana Bonacina.


(C.Bott.) “Sono passati decenni e ora ho trovato il coraggio di far conoscere la mia vicenda. Ho trovato la forza grazie ai libri precedentemente scritti con i miei alunni. Diciamo che Bulli di sapone e Welcome to the Jungle mi hanno aperta la strada. Sono uscita allo scoperto soltanto adesso perché prima non avrei potuto farlo, avrei dato un dolore troppo forte ai miei genitori che conoscevano i particolari più evidenti della storia e quindi non immaginavano che io potessi aver sofferto tanto e fossi stata così umiliata”.

Festa di San Giorgio a Mandello. Don Fabio: “Lui ci aiuti a ritrovare la pace del cuore”

Domenica 1° maggio pellegrinaggio e messa alla chiesa dell’Addolorata in località Campelli. La celebrazione eucaristica alle 10



(C.Bott.) Festa bagnata festa fortunata, si usa dire. E’ stato così, ieri pomeriggio a Mandello Lario, anche per la ricorrenza patronale di san Giorgio, contrassegnata in particolare dalla messa solenne celebrata nella chiesa intitolata al santo originario della Cappadocia, spesso raffigurato come un cavaliere senza paura nell’atto di uccidere un drago e il cui culto è antichissimo e particolarmente diffuso, risalendo almeno al IV secolo.

Enrico Derflingher protagonista a Lariofiere con il risotto “della principessa e dei principini”

Lo chef varennese, presidente di Euro-Toques, ha proposto un nuovo piatto dedicato alla Lombardia e preparato con prodotti esclusivamente regionali



(C.Bott.) Primo atto dell’edizione 2022 di “Agrinatura”, ieri a Lariofiere di Erba, evento che si propone di avvicinare il pubblico al recupero delle tradizioni e della cultura agricola nonché ai temi dell’ambiente, della gestione territoriale, dell’ecologia e dell’enogastronomia e dove fino a domani sono esposti prodotti agricoli, eccellenze agroalimentari, creazioni florovivaistiche e animali della fattoria, con percorsi formativi sul mondo agricolo e sulla natura, laboratori per famiglie e lezioni di cucina.

23 aprile 2022

"Giornata della terra". Bambini e genitori di Mandello Lario ripuliscono la zona a lago

Raccolti oltre 33 chilogrammi di piccoli rifiuti, a cominciare da bicchieri, mozziconi, lattine, tappi e confezioni di merendine



(C.Bott.) E’ il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Le Nazioni unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, dunque il 22 aprile. Si sta parlando della Giornata della terra, l’Earth day in lingua inglese, nata dalla pubblicazione - nel 1962 - del libro-manifesto ambientalista “Primavera silenziosa” della biologa statunitense Rachel Louise Carson.

Campus di Lecco del Politecnico. Sessione di lauree magistrali martedì 27 per 119 studenti


 

Mercoledì 27 aprile al polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano si svolgerà la sessione primaverile delle lauree magistrali. Sono ben 119 i laureandi che discuteranno la loro tesi. Di seguito l’elenco completo:

La tribute band dei Pooh sabato 30 aprile a Mandello. I “Goodbye” sul palco del “De André”

La formazione dei "Goodbye": da sinistra Elio Mantovani, Stefano Di Stefano, Luca Castelli, Maurizio Tripodi e Mauro Frigerio.


(C.Bott.) La data del loro ultimo concerto mandellese è quella del 23 marzo 2019, quando si esibirono con successo al teatro comunale “Fabrizio De Andrè”. Da allora qualcosa (per non dire molto) è cambiato: ci sono stati, purtroppo, i due anni di stop forzato imposti dalla pandemia e inoltre i “Dove comincia il sole” hanno cambiato denominazione.

Mandello. San Giorgio, è il giorno della festa patronale. Messa alle 16, poi l’incanto dei canestri

La chiesa di San Giorgio, dove oggi si celebra la festa patronale.


Sabato 23 aprile, per San Giorgio è il giorno della festa patronale. Nella chiesa posta appena sopra l’abitato di Mandello Lario, autentico gioiello artistico “affacciato” sul lago, a ridosso del sentiero del viandante e nelle immediate vicinanze di Abbadia Lariana, oggi pomeriggio alle 16 celebrazione della messa solenne.

Mandello Lario a teatro applaude Lo Verso e aspetta Marina Massironi e Giovanni Franzoni

Eccellente interpretazione dell’attore protagonista di “Uno nessuno centomila”. Martedì 26 in scena “Le verità di Bakersfield”

Enrico Lo Verso mercoledì sul palco del "De André" di Mandello (fotoservizio Stefano Cardini).


(C.Bott.) Mandello Lario torna a teatro martedì prossimo, 26 aprile. Al “De André” di piazza Leonardo da Vinci andrà in scena (inizio alle ore 21) “Le verità di Bakersfield” di Stephen Sachs, con Marina Massironi e Giovanni Franzoni e per la regìa di Veronica Cruciani.

22 aprile 2022

Il raid del centenario fa tappa al Museo Nicolis di Villafranca di Verona. Moto e auto, che passione!



Il museo racconta - attraverso centinaia di automobili, moto e biciclette - l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli. Voluto da Luciano Nicolis, ha sede a Villafranca di Verona e oggi ha aperto le sue porte ai centauri protagonisti del raid motociclistico voluto per celebrare i 100 anni del Moto Velo club Lecco 1922.

Da Mandello Lario a Roma un pellegrinaggio di emozioni. E l'ideale abbraccio a papa Francesco

Ragazze e ragazzi in San Pietro il giorno di Pasquetta. Il mattino successivo al monastero agostiniano dei “Santi quattro coronati” l'incontro con Elisabetta Lafranconi

Le ragazze e i ragazzi della comunità pastorale di Mandello Lario in piazza San Pietro.


(C.Bott.) La partenza alle 12.30 del giorno di Pasqua dalla stazione ferroviaria, l’arrivo a Roma e in serata la preghiera in piazza San Pietro davanti al monumento al migrante che ricorda a tutti la sfida evangelica dell’accoglienza, quindi una prima visita della città.

Moto Velo club Lecco 1922 e “città dei motori”. Tutti in sella, inizia il raid per le strade d’Italia

Alla “Cemb” di Mandello Lario ieri pomeriggio la pre-partenza. L’imprenditrice Silvia Buzzi: “Mi complimento con voi perché porterete in giro per il Paese il nome della nostra bella terra lariana”



(C.Bott.) Lungo le strade d’Italia, dal Lario fino alla Sicilia, per celebrare i 100 anni del Moto Velo club Lecco 1922. 4.500 chilometri da Nord a Sud dello Stivale facendo tappa nelle “città dei motori” e coinvolgendo lungo il percorso appassionati delle “due ruote” e altri sodalizi motoristici.

Con la fiaccola da Mandello a Fiumelatte per onorare i partigiani trucidati nel 1945 alla Montagnetta

Il toccante messaggio di Adriana Pasut: “Ho incontrato la moglie di uno dei fascisti che assassinarono mio fratello Domenico. L’ho perdonata, perché i partigiani combatterono per amore della libertà e della giustizia” 



L’amministrazione comunale di Mandello Lario, l’Archivio comunale della memoria locale e la sezione “Lario orientale” dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia ringraziano le atlete e gli atleti della Polisportiva e del Bike Team Mandello che ieri hanno percorso la strada provinciale che collega il centro sportivo comunale di Pramagno alla Montagnetta di Fiumelatte, portando a turno la fiaccola in memoria dei caduti della strage nazifascista che nel gennaio 1945 costò la vita a sei partigiani della 55.ma Brigata Fratelli Rosselli.

21 aprile 2022

Mandello Lario. Linda Spandri alle “Delizie” di Valsecchi, sabato 23 aprile recital e cena

Linda Spandri


(C.Bott.) Inizialmente la serata era stata programmata per il 26 marzo e successivamente rinviata. E’ così in calendario per dopodomani, sabato 23 aprile, l’appuntamento con Linda Spandri presso le “Delizie” di Massimiliano Valsecchi in via Dante 98/102 a Mandello Lario.

La Polisportiva Valmadrera e le colombe pasquali. 1.500 euro per i profughi ucraini


 

E’ di 1.500 euro il contributo versato dalla Polisportiva Valmadrera sul fondo della Fondazione comunitaria del Lecchese a favore dei profughi ucraini ospitati in paese. Tutto ciò grazie alla generosità dei valmadreresi e di alcune aziende sponsor della Polisportiva, che hanno risposto all’iniziativa delle colombe pasquali organizzata dal Comitato per il campo in sintetico dell’oratorio e dalla stessa Polisportiva.

Mandello. I quadrati all’uncinetto dell’albero di Natale diventano coperte per la popolazione ucraina



(C.Bott.) In occasione delle ultime festività natalizie oltre 1.300 variopinti quadrati realizzati all’uncinetto da un gruppo di volontarie del Soccorso degli alpini di Mandello Lario, affiancate da alcune amiche, dopo essere stati assemblati erano stati posizionati sopra una struttura portante in ferro ed erano andati a formare un albero di Natale alto più di 4 metri (con un diametro di 2 metri e mezzo) posizionato all’esterno della sede del “pronto intervento”.