Il Gruppo volontari assistenza agli anziani propone anche il "Tè del sabato", due incontri con don Ambrogio Balatti e sabato 19 un torneo di burraco
(C.Bott.) Stimolare le persone affette da demenza, migliorandone il più possibile la qualità della vita e andando incontro alle problematiche che i loro familiari sono chiamati ad affrontare. Inoltre prevenire, o comunque rallentare, la decadenza cognitiva attraverso l’esercizio.
Si poneva questi obiettivi il progetto, significativamente denominato “AllenaMente”, varato e messo in campo nei mesi scorsi congiuntamente dai Servizi sociali del Comune di Mandello Lario e dal Gruppo volontari assistenza agli anziani partendo da uno studio che rivelava come in Italia fossero attualmente oltre 700mila i soggetti affetti da un tipo lieve di declino cognitivo destinato probabilmente a sfociare in un peggioramento della situazione, fino a sviluppare la demenza vera e propria.
Erano stati pertanto programmati alcuni incontri per sottoporre soggetti a partire dai 65 anni di età a un ciclo di stimolazione neurocognitiva. A condurli era stata chiamata la psicologa dottoressa Francesca Mauri, che regolarmente si occupa di disturbi neurologici e alla quale si doveva anche la conduzione e il coordinamento degli appuntamenti del “Tè del sabato”, altra “tappa” di particolare significato nel cammino destinato alle persone con difficoltà di memoria e ai loro familiari.
Ora il progetto “AllenaMente” si appresta a scrivere nuovi capitoli con i due corsi - uno base, l’altro avanzato - programmati per la stagione primaverile. Dieci, in entrambi i casi, gli incontri in calendario, da tenersi presso il centro diurno “Giorgio e Irene Falck” in via Manzoni, a cadenza settimanale e a partire da lunedì 28 marzo. 4, 11, 21 e 28 aprile, 2, 9, 16, 23 e 30 maggio le successive date, cui va aggiunta quella del 6 giugno, quando i partecipanti riceveranno le singole valutazioni.
Gli incontri del corso base si terranno dalle ore 16 alle 17, quelli del corso avanzato nella fascia oraria 17.30-18.30. Entrambi i corsi hanno già raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Sempre sul fronte della prevenzione e dell’allenamento mentale il 26 marzo il Gruppo volontari assistenza agli anziani proporrà il “Tè del sabato”.
Don Ambrogio Balatti |
Tra marzo e aprile l’associazione ha programmato una serie di altre iniziative a partire dai due incontri fissati per lunedì 21 marzo e lunedì 4 aprile, con inizio alle 14.30. Sempre al centro diurno comunale gli anziani incontreranno don Ambrogio Balatti in preparazione alle festività pasquali. L’appuntamento del 4 aprile con il sacerdote di origini mandellesi, tra l’altro disponibile anche per le confessioni, sarà seguito dallo scambio degli auguri e da una merenda.
Sabato 19 marzo, invece, con inizio alle 14.30 al centro diurno torneo di burraco, occasione utile, pur se con pochi tavoli disponibili, per tornare a socializzare e a stare insieme. 5 euro la quota singola di partecipazione. Per le iscrizioni ci si deve rivolgere a Sonia al numero 339-56.29.437.
Per partecipare a tutte le iniziative proposte dal Gruppo volontari assistenza agli anziani sarà indispensabile esibire il green pass.
Nessun commento:
Posta un commento