Lo chef varennese Enrico Derflingher, presidente internazionale unico di Euro-Toques. |
(C.Bott.) Promuovere e tutelare l’eccellenza enogastronomica italiana anche oltre i confini nazionali. In questa direzione si sta muovendo Euro-Toques, associazione che riunisce grandi nomi della cucina europea e della quale lo scorso autunno lo chef varennese Enrico Derflingher è stato eletto a voti unanimi presidente internazionale unico, dopo essere stato affiancato nei quattro anni precedenti da Jean Castadot, presidente di Euro-Toques Belgio.
In occasione dell’Expo in svolgimento fino al 31 marzo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, proprio Euro-Toques e il Distretto 2110 del Rotary hanno organizzato per sabato 26 febbraio una serata denominata “Oltre Expo Dubai: il futuro delle eccellenze italiane negli Emirati Arabi Uniti”, in programma presso il “Bella Restaurant & Lounge”, il ristorante panoramico del “Grand Millennium Hotel”.
A “guidare” la cucina sarà Alessandro Miceli, tra i primi chef a portare proprio a Dubai l’eccellenza italiana. Ma tra i protagonisti dell’evento, che vedrà la partecipazione di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della “Fondazione UniVerde” costituita nel 2008 per diffondere il messaggio secondo cui ecologia è economia ma altresì salute, cultura, spiritualità, capacità di innovare e rendere sostenibile il nostro modello di sviluppo, ci sarà anche Derflingher, che proporrà il suo celeberrimo risotto “Regina Vittoria”.
Nell’occasione il “Bella Restaurant” otterrà la certificazione Asacert, divenendo in tal modo il primo ristorante estero a potersi dire italiano al 100%. Asacert è infatti l’azienda ideatrice del protocollo ITA0039, la certificazione dedicata all’autenticità italiana nel mondo per il settore food, che può contare su partner qualificati tra i quali la stessa Euro-Toques.
Ad attendere Derflingher c'è poi già un altro appuntamento. Lunedì prossimo, infatti, lo chef varennese assisterà al concerto che Andrea Bocelli terrà all'Expo e nell'occasione avrà l'onore di cucinare, non per la prima volta, per il grande tenore.
Derflingher con il tenore Enrico Bocelli. |
Nessun commento:
Posta un commento