Il Museo della guerra bianca di Colico propone un corso di abilitazione come guida museale per il Forte Montecchio nord, il Forte di Fuentes e la Torre di Fontanedo.
I responsabili della struttura e lo staff dei forti formeranno le guide che dovranno accompagnare le comitive di turisti a partire dalla prossima primavera.
Il corso è rivolto prevalentemente a personale giovane, perché l’impegno anche fisico nella conduzione delle comitive non è indifferente.
Le guide che frequenteranno tutte le lezioni e supereranno l’esame di abilitazione finale saranno poi assunte a chiamata per la stagione turistica 2022 che, indicativamente, andrà da marzo a novembre.
Le date del corso sono queste: 29 e 30 gennaio; 5, 6, 19 e 20 febbraio.
REQUISITI
Diploma di scuola media superiore, preferibilmente nei campi linguistico, turistico o umanistico (Liceo classico o Liceo scientifico) o essere diplomandi (ultimo anno) in questi stessi settori.
E’ richiesta una capacità di esposizione fluente in lingua italiana, oltre che in inglese o tedesco. E’ gradita altresì la padronanza di una ulteriore lingua tra francese e spagnolo.
Saranno bene accetti pure gli studenti universitari, che avranno la possibilità di arricchire il loro curriculum con crediti formativi o stage retribuiti, grazie ad accordi con le principali università italiane.
Considerato che l’intento del museo è anche quello di dare alternative ai giovani, sono graditi giovani inoccupati o disoccupati anche non iscritti a Università o a corsi formativi, ma che abbiano una grande passione per la storia, il territorio e la natura.
GIORNI DI LAVORO
Lavoro nei fine settimana e nei giorni festivi da marzo fino ai primi di novembre, nei giorni feriali da luglio a metà settembre e, su richiesta di gruppi scolastici o turistici, durante tutto l’arco dell’anno.
L’impegno verrà retribuito a seconda delle ore svolte che, di norma, sono almeno 7 a turno, per un compenso lordo orario di 12 euro (varia a seconda della location).
COSTI
Il corso è gratuito per gli stagisti minorenni, mentre per le aspiranti guide ha un costo di 150 euro, che saranno rimborsati dopo aver effettuato questi servizi minimi: la guida abilitata dovrà assicurare la disponibilità di tre turni al mese nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno e ottobre e di 6 turni mensili a luglio, agosto e settembre.
CANDIDATURE
Inviare il proprio curriculum completo di dati anagrafici, fotografia, recapito telefonico ed e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@fortemontecchionord.it. Le persone ammesse al corso saranno contattate direttamente dal Museo della guerra bianca.
Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 0341-940.322 (orari d’ufficio).
Nessun commento:
Posta un commento