(C.Bott.) Mandello Lario ancora una volta sul podio in una grande competizione sportiva. Questa volta il merito è del ventenne Federico Pelizzari, protagonista nella quinta giornata di gare dei Mondiali paralimpici degli sport della neve in corso di svolgimento a Lillehammer, in Norvegia.
Al suo esordio in una sfida mondiale, Pelizzari ha ottenuto il terzo posto e la medaglia di bronzo nella supercombinata, categoria standing.
Portacolori dell’Asd Polisportiva disabili Valcamonica, Federico è sceso nel tempo di 1.54.17, posizionandosi alle spalle del vincitore della gara - il francese Arthur Bauchet (per lui 1. 49.22) - e del russo Aleksei Bugaev (1.50.06).
“E’ stata un’ottima gara, molto combattuta - è stato il primo commento dello sciatore mandellese - Avrei anche potuto spingere di più, ma sono comunque contentissimo di questo terzo posto. Sì, è andata alla grande”.
“Complimenti a Federico e alla Federazione italiana sport invernali paralimpici per un Mondiale che ci sta regalando tante soddisfazioni”, ha dichiarato Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico.
“Davvero un grande risultato e una medaglia prestigiosa - tiene a sottolineare Sergio Gatti, assessore allo Sport del Comune di Mandello - E’ meraviglioso constatare come lo sport mandellese continui a confermarsi ai vertici internazionali in varie discipline. Complimenti sinceri a Federico!”.
Va detto che Pelizzari non è nuovo a importanti risultati. Nel marzo 2019 si era infatti laureato campione italiano in slalom gigante (categoria standing) sbaragliando la concorrenza.
La Fisip è la federazione alla quale proprio il Comitato italiano paralimpico ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dello sci alpino, dello sci nordico, del biathlon e dello snowboard. La sua costituzione è avvenuta in due fasi: la prima ha avuto luogo il 19 giugno 2010 con l’approvazione della carta statutaria mentre in una seconda fase, in data 25 settembre 2010, si è proceduto all’elezione del presidente e dei consiglieri federali.
Nessun commento:
Posta un commento