(C.Bott.) L’andamento della pandemia costringe a rivedere il calendario degli appuntamenti mensili del “Tè del sabato” proposti dal Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello Lario e rivolti alle persone con problemi di memoria, oltre che ai loro familiari.
Obiettivo dell’iniziativa, che si tiene al centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” in via Manzoni, è come noto proporre attività di stimolazione della memoria per allenare e migliorare le capacità cognitive.
“Episodi di disorientamento possono manifestarsi con l’avanzare dell’età - avevano spiegato a suo tempo i promotori del “Tè del sabato” - e questo aspetto dell’invecchiamento provoca un progressivo peggioramento della qualità della vita per gli anziani e per le loro famiglie”.
“Il deterioramento cognitivo non deve peraltro essere considerato inevitabile o inarrestabile - aggiungevano - E’ infatti possibile rafforzare e migliorare la memoria attraverso esercizi che costituiscono un efficace allenamento della mente”.
Come purtroppo già accaduto, l’emergenza sanitaria induce ora nuovamente i promotori dell’apprezzata iniziativa a rivedere per motivi precauzionali il programma degli incontri e a cancellare quello che si sarebbe dovuto tenere sabato prossimo, 22 gennaio.
L’auspicio è di potersi nuovamente incontrare a fine febbraio, consapevoli dell’importanza della socializzazione in particolare proprio per chi ha problemi cognitivi.
Nessun commento:
Posta un commento