A decorrere da domani, martedì 1° febbraio, gli utenti che intendono accedere agli uffici pubblici dovranno necessariamente possedere (e esibire) una delle certificazioni verdi Covid-19, compresa quella ottenibile effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (cosiddetto green pass base).
31 gennaio 2022
Testimonianze, immagini, racconti e riflessioni. Il “Cerchio aperto” racconta la libertà
Nel nuovo numero del magazine del centro diurno di Lecco una serie di articoli e considerazioni su un tema che non perde attualità né significato
(C.Bott.) Libertà, ovvero la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi e agire senza costrizioni. E il tema scelto dalla redazione di Tri agun news, il periodico del centro diurno “Il Cerchio aperto” di Lecco che attraverso riflessioni, immagini, suggestioni e pensieri dà spazio nel numero datato gennaio 2022 a storie e a racconti ispirati appunto alla libertà. A partire dalla testimonianza di Francesca Bertellini Moech, regista, attrice, drammaturga e sceneggiatrice che attualmente insegna tecnica di recitazione a Parigi.
Sci alpino. Il mandellese Federico Pelizzari verso le Paralimpiadi invernali di Pechino
(C.Bott.) A metà gennaio, dunque soltanto un paio di settimane fa, aveva conquistato terzo posto e medaglia di bronzo nella supercombinata (categoria standing) ai campionati mondiali paralimpici degli sport della neve svoltisi a Lillehammer, in Norvegia.
Il calendario 2022 dell’unità pastorale di Abbadia. Viaggio dentro le chiese e la loro arte
(C.Bott.) Le immagini delle chiese del territorio, degli esterni ma anche di artistici scorci interni degli stessi edifici religiosi: altari, quadri, volte e affreschi da osservare per apprezzarne la bellezza con occhi meno distratti rispetto a quanto si è soliti fare.
30 gennaio 2022
Gran traffico da rientro sulla Statale 36 e sulla Provinciale 72 in direzione Lecco
Auto incolonnate questa sera lungo la Provinciale 72 verso Mandello Lario. |
Una domenica di sole, quella odierna di fine gennaio, e con un clima quasi primaverile più che invernale. Ma anche una domenica… di passione per gli automobilisti che si sono trovati a percorrere la Statale 36 e la Provinciale 72.
Calcio femminile, 1-1 tra Inter e Juventus. Tra i pali delle nerazzurre una mandellese, Astrid Gilardi
La partita di Coppa Italia si è giocata al “Rigamonti - Ceppi” di Lecco. Lo scorso mese di novembre la calciatrice, classe 2003, ha raggiunto l’accordo con la società per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2024
Astrid Gilardi, classe 2003, mandellese. |
(C.Bott.) A negare la vittoria alla sua squadra è stato un gol realizzato dalla compagine avversaria nei minuti di recupero. Si sta parlando della partita di Coppa Italia femminile che oggi allo stadio “Rigamonti - Ceppi” ha opposto l’Inter alla Juventus.
Amato presidente della Corte costituzionale. Nel 2014 inaugurò il convegno di studi amministrativi
Fu ospite a Villa Monastero di Varenna nella prima giornata della prestigiosa assise promossa dalla Provincia di Lecco
Giuliano Amato nel 2014 all'ingresso in Villa Monastero accolto dall'allora presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese, Mario Romano Negri. |
(C.Bott.) Il suo nome era circolato nei giorni scorsi, in qualche occasione con una certa insistenza, come candidato alla presidenza della Repubblica. Poi anche lui come altri era stato “bruciato” dai giochi della politica, ma nel frattempo ieri Giuliano Amato è stato eletto nuovo presidente della Corte costituzionale.
Varenna e il suo lago sulla copertina di “Bellezze d’Italia” di National Geographic
Varenna, con il suo caratteristico borgo che si protende nel Lario, è stata scelta per la copertina del volume dedicato alla Lombardia e al "magnifico paesaggio dei laghi" della serie "Bellezze d’Italia".
29 gennaio 2022
Antonio Rusconi, ex parlamentare e sindaco di Valmadrera: “Bene la riconferma di Mattarella”
“Ho avuto modo di conoscerlo bene e tre anni fa l’ho reincontrato. Ho apprezzato la moderazione, la competenza e la sua autorevolezza non soltanto in Italia e sono lieto che oggi continui al servizio del Paese”
Quorum superato all’ottava votazione e Sergio Mattarella è stato confermato questa sera presidente della Repubblica. Tra i primi pubblici amministratori a manifestare il proprio plauso per l’avvenuta rielezione vi è, nel Lecchese, Antonio Rusconi.
Il sindaco di Dervio all’Anpi: “Sono basito e chiedo le scuse per quello che si sono permessi di dire”
Stefano Cassinelli: “Ritengo il nazifascismo una delle più grandi tragedie in cui è incappata l’umanità e credo che i livelli di barbarie e disumanità toccati dal nazismo e dal fascismo siano senza eguali”
Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio. |
Non si è fatta attendere la risposta del sindaco Stefano Cassinelli alla presa di posizione dell’Anpi in merito all’iniziativa attuata dal Comune di Dervio in occasione della Giornata della memoria. Quella che segue è la replica del primo cittadino derviese:
“Amici Lecco Vanadzor - Italia Armenia”: “Raccolti oltre 11.000 euro. Grazie, lecchesi!”
Dall’associazione “Amici Lecco Vanadzor - Italia Armenia” riceviamo e pubblichiamo:
La nostra associazione comunica alla cittadinanza lecchese che con il coinvolgimento della Fondazione comunitaria del Lecchese è stata raggiunta la somma di 11.036 euro che verrà devoluta alla scuola numero 9 di Vanadzor.
L’Anpi: “Shoah e Foibe, quel post su Facebook del Comune di Dervio non è accettabile”
Avagnina e Citterio: “Riteniamo che il sindaco debba scusarsi per questa palese strumentalizzazione”
Il presidente dell’Anpi provinciale di Lecco, Enrico Avagnina, e il presidente della sezione “Lario Orientale” dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, Roberto Citterio, hanno inviato oggi ai sindaci del Lago, ai partiti e alle associazioni antifasciste di Lecco e dell’Alto Lario, ai sindacati Cgil, Cisl e Uil e alle Acli lecchesi la nota che di seguito pubblichiamo:
Abbadia Lariana e Mandello. Un successo la vendita delle arance della salute dell’Airc
(C.Bott.) Sono bastate poche ore, sia ad Abbadia Lariana sia a Mandello, per esaurire le scorte di arance, marmellate e miele offerte questa mattina rispettivamente in piazza Carlo Guzzi e in piazza Leonardo da Vinci a sostegno dell’Airc e della lotta contro il cancro, portata avanti attraverso l’instancabile lavoro dei ricercatori impegnati a trovare nuove cure.
La Guzzi, Parodi e il traguardo del centenario. Genova chiama gli appassionati ai “GP days”
Si arricchisce il programma dei “GP days”, le giornate del 13, 14 e 15 maggio dedicate a Giorgio Parodi, l’imprenditore genovese co-fondatore della Moto Guzzi, che ha appena tagliato il traguardo dei cento anni di storia. Prosegue anche la raccolta fondi per il padiglione di Medicina e riabilitazione dell’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova, grazie al generoso contributo e al grande cuore dei guzzisti.
Molteni (Lista civica per Varenna): “Sindaco e maggioranza credono di avere la verità in tasca”
Carlo Molteni, capogruppo di minoranza a Varenna. |
Da Carlo Molteni, capogruppo della “Lista civica per Varenna”, riceviamo e pubblichiamo:
Leggo la farneticante risposta a scoppio ritardato dell’Amministrazione, che è propria di chi crede di avere sempre la verità in tasca. Purtroppo stiamo assistendo ad affermazioni volutamente screditanti che qualificano coloro i quali le fanno. Anzi, confermano ulteriormente quanto l’Amministrazione Manzoni sia completamente fuori dalla realtà del paese.
28 gennaio 2022
Dervio. Controlli della polizia locale e pugno di ferro contro chi abbandona i rifiuti
“Purtroppo l’abbandono dei rifiuti e le non corrette modalità di raccolta comportano un continuo aggravio dei costi per la pubblica amministrazione e di conseguenza per i cittadini. I ripetuti appelli e le attività informative, con tanto di distribuzione del calendario Silea, sia cartaceo sia digitale con tutte le indicazioni, non servono a far rispettare le regole”.
Abbadia Lariana e Mandello. Domani in piazza le arance della salute dell’Airc
(C.Bott.) Le arance della salute tornano nelle piazze italiane per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione anche attraverso una sana alimentazione e abitudini di vita salutari. L’appuntamento è per domani, sabato 29 gennaio.
“Bob Italia - MSP Academy”, quattro atleti ai Giochi di Pechino. Colombo: “Gran bella soddisfazione”
Guardando già a Milano-Cortina 2026 le prospettive sono più che confortanti. Basti pensare al percorso intrapreso dai mandellesi Daniele Zucchi, Lorenzo Conti e Luca Alippi
(C.Bott.) Ai Giochi olimpici invernali che si disputeranno a Pechino dal 4 al 20 febbraio il bob italiano schiererà dieci atleti. Tra loro, a vestire la maglia azzurra vi sono quattro portacolori del Bob Cristallo e del Bob Cortina, club entrambi affiliati al Bob Italia - Movimento sportivo popolare Academy, associazione riconosciuta dal Coni quale ente di promozione sportiva.
“Vivere Lierna”: “Quarantena e tamponi, ora serve maggiore chiarezza nella normativa”
Uno dei sanificatori d'aria collocati alle scuole di Lierna.
Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:
Dobbiamo ringraziare chi ha descritto con dovizia tecnica e funzionale le caratteristiche e le proprietà dei 7 sanificatori d’aria acquistabili sin dal 23 settembre 2021 grazie agli appositi fondi che lo Stato ha erogato ai Comuni nel 2020 e nel 2021, acquistati in dicembre con una spesa di 4.440,80 euro e attivati in alcune classi della primaria a metà gennaio 2022.
27 gennaio 2022
Maria Pia Gandolfi nel ricordo di Emanuela Milani: “Voglio continuare a duettare con te”
Michele Santomassimo: “La sua voce era espressione di ciò che lei era: ricchezza di varietà, determinazione e al tempo stesso dolcezza e autorevole umiltà”
Maria Pia Gandolfi con Emanuela Milani nell'arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario. |
(C.Bott.) Una lunga collaborazione con la Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario, i concerti, le esibizioni in occasione di matrimoni e altri eventi gioiosi, le elevazioni musicali e tante occasioni di incontro. E di confronto.
Alessandro Milesi ricorda Maria Pia Gandolfi. “Amica carissima, la tua morte è inaccettabile”
Alessandro Milesi accanto a Maria Pia Gandolfi.
(C.Bott.) “Ricevere nel cuore della notte una notizia devastante qual è la morte di una persona cara è una cosa talmente brutta da non poter essere reale. Ti devasta perché scopri che la morte colpisce anche vicino a te, a tradimento, come un mostro vile, gelido e sleale. Dovresti già saperlo, non è la prima volta che succede, ma probabilmente soltanto ora ne sei consapevole”.
Abbadia Lariana. La tradizionale fiera di Santa Apollonia domenica 6 febbraio ci sarà
La decisione definitiva spetterà peraltro alla prefettura. Intanto c’è tempo fino a sabato 29 per prenotare i piatti della cucina d’asporto
(C.Bott.) La festa popolare di Santa Apollonia, che risale all’inizio del XVIII secolo, si collega per tradizione a una rinomata fiera che richiama da sempre ad Abbadia Lariana anche un buon numero di residenti nella vicina Mandello e in altri centri del Lecchese e della Brianza.
“Vivere Varenna”: “Quelle di Molteni e della minoranza sono soltanto sterili polemiche”
"L’accusa rivolta all’amministrazione comunale di avere affossato la Pro loco è una palese menzogna, alla luce del franco rapporto intercorso in questi anni di stima e collaborazione"
Dalla lista civica “Vivere Varenna”, espressione del sindaco Mauro Manzoni e dell’attuale maggioranza, riceviamo e pubblichiamo:
Occorre fare un grande sforzo per dare un senso alle raffazzonate proposte e ai confusi discorsi del consigliere Carlo Molteni in occasione della discussione del bilancio comunale di previsione 2022, con echi all’ultima campagna elettorale, quando è mancato soltanto che ci proponesse la trasformazione dell’acqua in vino.
La musica piange Maria Pia Gandolfi. “Ora canta con gli angeli, nessuno lo sa fare meglio di te”
Soprano, aveva 46 anni e abitava a Beverate di Brivio. Nel 2014 e nel 2015 si era esibita con successo nell’arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario
Maria Pia Gandolfi (a destra) con Emanuela Milani in "San Lorenzo" a Mandello nell'agosto 2015. |
(C.Bott.) La musica piange Maria Pia Gandolfi, morta ieri a Beverate di Brivio all’età di 46 anni. Soprano, era docente all’Accademia Centro studi musicali di Bergamo, dal 1980 attiva nel capoluogo orobico nel campo dell’insegnamento e per la diffusione della cultura musicale mediante l’organizzazione di concerti, rassegne e manifestazioni.
26 gennaio 2022
Lierna, sanificatori d’aria nelle scuole e in biblioteca. Batteri eliminati senza prodotti chimici
Sanificatori d’aria U-Vir 100 alla scuola primaria di Lierna, in biblioteca e, a breve, anche presso la scuola secondaria di primo grado.
Mandello Lario, serate a tema alle “Delizie” di Valsecchi. Si comincia sabato 29 con il “gran bollito”
Il 5 febbraio regina della tavola sarà la cassœula, il 14 “cena dell’amore” e il 15 apericena per single. Il 5 marzo serata a base di pesce
(C.Bott.) Una serie di serate a tema a partire da fine gennaio per dare a chi vi parteciperà la possibilità di regalarsi spazi che abbinino il buon cibo all’intrattenimento, al relax e alla spensieratezza.
Abbadia Lariana e la Giornata per la vita. Rosario e primule nel prossimo fine settimana
(C.Bott.) Celebrata ogni prima domenica di febbraio, sollecita a promuovere l’accoglienza della vita e anche quest’anno chiamerà i volontari del Centro di aiuto alla vita di Mandello Lario a proporre momenti di preghiera e spazi di riflessione.
Giorno della memoria. A Mandello Lario un film e sulle locandine la poesia di un bimbo ebreo
Domani sera al “De André” verrà proiettato “Train de vie” del regista rumeno Radu Mihăileanu. Inizio alle ore 21 e ingresso libero
(C.Bott.) “Il 27 gennaio è il giorno della memoria. Era infatti il 27 gennaio 1945 quando vennero aperti i cancelli di Auschwitz e il mondo conobbe l’orrore che era stato perpetrato. Proprio per aiutare a non dimenticare, al cineteatro “Fabrizio De André” domani sera alle 21, con ingresso libero, verrà proiettato il film Train de vie - Un treno per vivere del regista rumeno Radu Mihăileanu. E’ una tragicommedia che racconta di un villaggio ebraico dell’Europa orientale e del tentativo dei suoi abitanti di sfuggire all’Olocausto. Un film che unisce originalità narrativa, umorismo yiddish e un ritmo impeccabile”.
25 gennaio 2022
Mandello Lario, cancellato il “ginèe”. Cortei e roghi “vietati” in Poncia e nelle frazioni
(C.Bott.) Il copione si rinnovava ogni 31 gennaio con un festoso e chiassoso corteo per le strade del paese, accompagnato dall’immancabile “rito” dei campanelli suonati a molte abitazioni, prima dell’accensione del grande falò in Poncia, con grandi e piccoli a osservare il propagarsi delle fiamme fino a raggiungere il fantoccio collocato in cima alla catasta.
25 gennaio 1992, trent’anni fa la nomina a vescovo di monsignor Dante Lafranconi
Classe 1940, il prelato originario di Mandello Lario è da novembre 2015 vescovo emerito di Cremona, diocesi da lui guidata dal 2001 al 2014
Monsignor Dante Lafranconi, 81 anni, nativo di Mandello Lario. |
(C.Bott.) Trent’anni fa veniva consacrato vescovo nel Duomo di Como monsignor Dante Lafranconi. Era il 25 gennaio 1992 e a presiedere il rito fu monsignor Alessandro Maggiolini, per l’occasione affiancato da monsignor Franco Festorazzi e da monsignor Teresio Ferraroni, che guidò la diocesi comasca dal 1974 al gennaio 1989.
Mandello, serate regionali al “Grigna”. Giovedì 27 piatti veneti, il 3 febbraio di scena la Toscana
Altri appuntamenti con le cucine tipiche regionali, al ristorante “Grigna” di Mandello Lario. Dopo le “tappe” gastronomiche dedicate alla Lombardia (nello specifico alla Valtellina) e all’Alto Adige, per giovedì prossimo 27 gennaio il locale situato in via Statale propone una serata veneta.
24 gennaio 2022
Liliana Segre scrive ai lecchesi: “Grazie, ora la vostra città è un po’ anche mia”
La senatrice a vita: “La Shoah, tentativo folle e criminale di cancellare dal mondo un’intera parte di umanità”
Liliana Segre, classe 1930. |
Superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah, da aprile dello scorso anno presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, Liliana Segre ha inviato al sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, e al consiglio comunale una lettera in riferimento alla decisione a suo tempo assunta dallo stesso consiglio comunale del capoluogo manzoniano di conferire alla senatrice a vita la cittadinanza onoraria.
Mandello Lario. La lotteria di Natale 2021 ha la sua vincitrice: è Sabrina Angioletti
Alpini, cancellata a Colico la commemorazione della storica battaglia di Nikolajewka
Cancellata a Colico la commemorazione del 79.mo anniversario della battaglia di Nikolajewka. Il presidente della sezione Ana “Alto Lario”, Stefano Foschini, ha inviato la comunicazione formale all’Associazione nazionale alpini, ai gruppi e alle sezioni d’Italia, annullando la manifestazione programmata per domenica 6 febbraio.
Varenna. Il virus “ferma” un’altra tradizione, annullato il corteo della “giubiera”
(C.Bott.) La scure della pandemia e della situazione sanitaria che stiamo vivendo si abbatte anche sulla “giubiera”, che avrebbe dovuto tenersi a Varenna giovedì prossimo 27 gennaio.
La rassegna “Il bello dell’Orrido” chiama Elisabetta Sgarbi, a Bellano sabato 29 gennaio
Lo stesso giorno sarà possibile visitare nella chiesa di Santa Marta il “Compianto” recentemente restaurato e assistere al film “Il pianto della statua”
Il gruppo scultoreo del "Compianto" nella chiesa di Santa Marta (foto Carlo Borlenghi). |
(C.Bott.) La rassegna “Il bello dell’Orrido” che si tiene a Bellano inaugura il 2022 con Elisabetta Sgarbi, che sabato 29 gennaio sarà presso la sala cinematografica del paese per un incontro sul tema “Le mie passioni: libri, arte, cinema”. L’appuntamento è per le ore 17 e l’ingresso sarà libero con prenotazione (da inviare tramite e-mail all’indirizzo archivivitali@gmail.com) e super green pass.
23 gennaio 2022
Canottaggio "gran fondo" a Pusiano. Vittoriosi Goretti, Fasoli, Mantegazza e Castelnovo
Successo anche per i portacolori della Canottieri Retica Giovanni Fallini e Simone Sandrini, allenati da Carlo Gaddi
(C.Bott.) Una serie di successi anche di grande prestigio conquistati nel 2021. E la stagione 2022 del remo italiano è iniziata allo stesso modo, dunque nel segno della vittoria, per il canottaggio mandellese.
Crebbio benedice gli animali e invoca sant’Antonio: “Tenga la mano sul nostro capo e ci protegga”
(C.Bott.) Cala il sipario sulla festa di Sant’Antonio. Va in archivio una “tre giorni” che, pur se parzialmente condizionata dall’emergenza sanitaria, ha animato il fine settimana di Crebbio, confermando una volta di più l’eccellente spirito di squadra degli affiatati volontari che ogni anno mettono il loro tempo e le loro energie a servizio di una ricorrenza particolarmente sentita nella dinamica frazione di Abbadia Lariana e in generale nel territorio mandellese.
Crebbio applaude il duo Milani-Murat Belli (flauto traverso e chitarra). Oggi messa solenne alle 10.30
Fatih Murat Belli ed Emanuela Milani ieri in concerto a Crebbio. |
(C.Bott.) Un gradevolissimo concerto, con due bravissimi interpreti e un programma di indubbia suggestione. La festa patronale di Sant’Antonio è entrata ieri nel vivo a Crebbio con un apprezzato momento musicale che ha visto Emanuela Milani e Fatih Murat Belli esibirsi in chiesa parrocchiale rispettivamente al flauto traverso e alla chitarra.
Varenna, tagli e manutenzione del verde lungo la strada che collega Pino alla Provinciale 72
Il Comune di Varenna ha eseguito opere di manutenzione del verde lungo la strada che collega la frazione di Pino alla Provinciale 72.
22 gennaio 2022
Mondiali Junior di bob, il mandellese Daniele Zucchi decimo sulla pista di Innsbruck
La “Lista civica per Varenna”: “L’Amministrazione snobba i cittadini e affossa la Pro loco”
Dalla “Lista civica per Varenna” riceviamo e pubblichiamo:
L’Amministrazione Manzoni snobba i varennesi e affossa la Pro Varenna. Questo, in sintesi, il risultato della discussione sul bilancio comunale, documento a cui il nostro gruppo ha votato contro.
L’ultimo saluto di Lierna a Rosalba Rompani. Don Marco: “Ci ha fatto luce con la sua testimonianza”
Il parroco: “Alla base di ogni sua iniziativa c’erano il rispetto per le persone, il proposito di non escludere mai nessuno, la precisione e la convinzione”
(C.Bott.) Un posto importante lo occupavano gli alpini, dei quali era “madrina” da oltre 12 anni, ma nel suo cuore c’era posto per tutto ciò che era solito dare linfa alla vita sociale del paese.
Crebbio, su il sipario sulla festa di Sant’Antonio. E domani la benedizione degli animali ci sarà
Oggi alle 18 concerto per flauto traverso e chitarra. Per accedere alla chiesa di Sant’Antonio sarà indispensabile esibire il green pass
(C.Bott.) Crebbio ha sollevato ieri il sipario sulla festa di Sant’Antonio. Il primo atto della “tre giorni” destinata ad animare la frazione di Abbadia Lariana, proposta con modalità comunque diverse rispetto al passato per osservare le regole imposte dalla pandemia (dunque ad esempio con l’impossibilità di consumare sul posto i piatti tipici della ricorrenza patronale, a partire dalla gettonatissima polenta oncia, serviti soltanto per l’asporto), è stato rappresentato dall’allestimento del sempre impeccabile servizio di cucina, che proseguirà questa sera e domani a pranzo.
Quattordici anni fa l’addio a Roberto Patrignani. Oggi alle 16 messa a San Giorgio
Classe 1935, pilota, giornalista e scrittore, nel ’64 fu protagonista del raid da Milano a Tokyo in sella a una Vespa 150
(C.Bott.) Sono trascorsi quattordici anni dalla morte di Roberto Patrignani. Era il 22 gennaio 2008 quando ci lasciava il giornalista e scrittore mandellese il cui nome si lega in particolare al mondo del motociclismo e alla Guzzi.
21 gennaio 2022
Mandello. L’ultimo saluto a Cristina: “Quando venivi a trovarci, con te entrava un raggio di sole”
Una nipote: “Hai saputo arrivare fino ai nostri cuori”. La figlia Erika: “So che ci sei e ci sarai in ogni gesto”. Il celebrante: “A noi spetta il compito di ricordare ogni sua parola, ogni incontro avuto con lei”
Cristina Brumana Comini, 55 anni. |
(C.Bott.) La bara di legno chiaro appena sotto i gradini che portano al presbiterio della chiesa parrocchiale del Sacro Cuore. Sopra, un cuscino di fiori. All’altare padre Paolo Ancilotto, che prima di introdurre il rito funebre afferma: “Riconsegniamo Cristina al Signore un po’ troppo presto. Sappiamo però che lui ha distrutto la morte e che la vita di questa nostra sorella non è stata tolta ma soltanto trasformata”.
Addio Rosalba Rompani, madrina delle penne nere di Lierna. Il capogruppo: "Era una grande"
(C.Bott.) “Per i nostri alpini era un riferimento prezioso. Non ha mai fatto mancare la sua presenza e la sua collaborazione alle iniziative portate avanti dal gruppo e ora per tutti noi la sua scomparsa è una gravissima perdita. Era una grande, semplicemente”. Corrado Pensa, capogruppo delle penne nere di Lierna, ricorda con sincera commozione e con gratitudine Rosalba Rompani, morta all’età di 82 anni.
Su il sipario sulla stagione 2022 del canottaggio. Subito in acqua Goretti, Fasoli e Mantegazza
Mandello. Attivi due nuovi pulsanti per la chiamata pedonale sui semafori lungo la Provinciale 72
In funzione da pochi giorni anche una nuova telecamera di ultima generazione posizionata in frazione Olcio
(C.Bott.) Da ieri pomeriggio sono attivi altri due pulsanti per la chiamata pedonale del verde installati sull’impianto semaforico posto lungo la Provinciale 72 a Mandello Lario, all’incrocio con via Manzoni.
Flauto traverso e chitarra, Emanuela Milani e Fatih Murat Belli in concerto domani a Crebbio
L’appuntamento, incluso nel programma della tradizionale festa patronale di Sant’Antonio, è per le ore 18 in chiesa parrocchiale
(C.Bott.) Sarà anche la musica la protagonista dell’edizione 2022 della festa patronale di Sant’Antonio a Crebbio di Abbadia Lariana. Il programma della “tre giorni” destinata a animare la frazione prevede infatti per le ore 18 di domani, sabato 22 gennaio, un concerto per flauto traverso e chitarra in chiesa parrocchiale.