(C.Bott.) Ripetuti richiami alla vita di sant’Ambrogio, alla guida della Chiesa di Milano dal 374 fino alla sua morte, la cui influenza fu particolarmente decisiva nella situazione ecclesiastica e politica dei suoi tempi. Capace di sostenere tenacemente dinanzi all’imperatore non soltanto i diritti della Chiesa ma anche l’autorità dei suoi pastori, morì il Sabato Santo del 397 di ritorno da un viaggio a Pavia. E’ annoverato tra i quattro massimi dottori della Chiesa latina con Girolamo, Gregorio e Agostino.
Nel giorno della ricorrenza del proprio patrono, Lierna ha riunito questa mattina i fedeli in chiesa parrocchiale, chiamandoli ad assistere alla messa presieduta da monsignor Francantonio Bernasconi, già parroco di Asso e di Caronno Pertusella, che fu segretario del cardinale Giovanni Colombo dal 1980 fino alla morte del presule (che fu arcivescovo di Milano), datata 1992.
Al termine della messa - accompagnata all'organo dal musicista Ennio Cominetti, varennese - il tradizionale lancio dei palloncini è stato sostituito quest’anno dall’estrazione dell’“Ambrogino d’oro”.
Nessun commento:
Posta un commento