Il progetto “Dervio in arte” lanciato dall’amministrazione comunale prosegue dopo lo “stop” imposto dalla pandemia. “E’ un progetto a lungo termine - spiega il sindaco, Stefano Cassinelli - in cui crediamo molto e se i risultati sono quelli che vediamo anche nella fontana dipinta nei giorni scorsi da Tolasi allora stiamo centrando obiettivo. A breve, tra l’altro, “Dervio in arte” crescerà ancora e aggiungerà un nuovo tassello”.
A realizzare il dipinto nel centro storico del paese è stato Davide Tolasi, pittore e muralista, docente della LABA - Libera Accademia di Belle arti di Brescia.
Il dipinto vuol essere innanzitutto un omaggio ai pescatori del Lario. Si vede infatti raffigurato un uomo con stivali di gomma e gilet seduto su un muretto intento a sistemare le reti e le attrezzature per la pesca, ma a un’analisi più attenta si possono riconoscere segni iconografici tipici della figura di Sant’Andrea, protettore dei pescatori.
Davide Tolasi (a sinistra) con il sindaco Stefano Cassinelli. |
“Quando ho visto lo spazio su cui avrei dovuto intervenire - spiega l’artista - ho pensato da subito di sfruttare la particolare forma architettonica per ricavarne una sorta di edicola in cui raccontare uno dei mestieri tipici di questo territorio”.
L’intervento è stato attuato con l’aiuto di uno sponsor tecnico, la “KEIM”, azienda leader mondiale nel settore delle vernici minerali, che ha fornito all’artista i materiali necessari a realizzare l’opera.
Nessun commento:
Posta un commento