Sono ancora disponibili alcuni posti per la rappresentazione teatrale organizzata dalla delegazione lecchese del Fondo ambiente italiano per martedì prossimo, 14 dicembre, al cineteatro di Bellano. A partire dalle ore 21 andrà in scena “Intelletto d’amore. Dante e le donne”, monologo interpretato da Lella Costa per la regìa di Gabriele Vacis.
Lo
spettacolo, che chiuderà le celebrazioni dantesche lariane a cui ha contribuito
quest’anno proprio la delegazione lecchese del Fai, è prodotto dalla Radiotelevisione
svizzera di lingua italiana, “Mismaonda” e Teatro Carcano ed è un omaggio ai
personaggi femminili della Divina
Commedia.
Nel più noto poema di Dante i personaggi femminili non sono molti, ma quei
pochi sono determinanti. Basti dire che ad accompagnare Dante nel paradiso è
una donna: Beatrice. Scelta coraggiosa, perché la donna, in questo modo, assume
un ruolo sacerdotale, di guida spirituale che precede un uomo nel cammino verso
la salvezza. Uno scandalo per il Medioevo del sommo poeta. Ma anche oggi, a ben
guardare.
Il racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente con il pubblico, in modo confidenziale, da prospettive “insolite”. Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, ma anche di tanta gente da 700 anni in qua. Poi c’è Francesca, che finalmente spiegherà perché Dante l’ha mandata all’inferno insieme al suo Paolo.
Ci sarà Taide, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”. E Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso del proprio marito.
L’ingresso è a contributo libero a partire da 25 euro.
Prenotazione obbligatoria a uno di questi recapiti: faiprenotazioni.fondoambiente.it; https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/intelletto-d-amore-dante-e-le-donne-13875; Infopoint Bellano (via Vittorio Veneto 23 - Bellano), telefono fisso 0341-19.23.098, cellulare 335-17.52.102; infopoint@comune.bellano.lc.it (www.discoveringbellano.eu).
Obbligatori il possesso del certificato verde vaccinale e l’uso della mascherina.
Nessun commento:
Posta un commento