All’auditorium “Ghisla”, con inizio alle 18.30, l’autore e Morena Fazzini, presidente di “Illumina di blu - Valsassina”, dialogheranno di autismo, emozioni, fedeltà canina e coraggio
Alberto Magatti |
Appuntamento a Colico, venerdì 17 dicembre alle 18.30, per il mandellese Alberto Magatti, protagonista dell’“aperitivo con l’autore” all’auditorium “Ghisla” con il suo libro Dado e le farfalle silenti.
Magatti dialogherà con Morena Fazzini, presidente di “Illumina di blu - Valsassina”, associazione costituita nel 2014 con un duplice obiettivo: da un lato migliorare la qualità della vita delle famiglie che si trovano ad affrontare la disabilità e dall’altro sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo, patologia ancora poco conosciuta e che spaventa.
Dado e le farfalle silenti è un piccolo caso letterario. Romanzo d’esordio di Alberto Magatti, imprenditore appassionato di cucina a cui ha dedicato la sua opera d’esordio Quattro chiacchiere tra i fornelli, veleggia verso le quattromila copie. Come dire, un successo inatteso nell’affollato panorama editoriale italiano.
Il libro racconta le vicende di Alex, Alice e della piccola Martina affetta da autismo. Una famiglia normale in partenza per qualche giorno di vacanza in montagna. Qui un evento imprevisto e drammatico costringerà i protagonisti ad affrontare i loro silenzi, i fantasmi del passato e ad ammettere le difficoltà del presente che riguardano non soltanto Martina ma anche Alex e Alice come coppia e come genitori.
Particolarissimo il punto di vista del narratore: a raccontare emozioni, accadimenti e vicende è Dolly, la cagnolona di casa. Nel libro non mancano momenti drammatici e divertenti: si ride e si piange, esattamente come accade nella vita di ciascuno.
Un’intervista doppia condurrà i presenti attraverso un viaggio alla scoperta dell’autismo (che, come afferma Morena Fazzini, “non bussa alla porta, si presenta e basta”) e del microcosmo creato dai personaggi del libro di Magatti, che si muovono “dentro e intorno a questo tema”, affrontando i loro demoni.
Un viaggio dentro emozioni, silenzi, fedeltà canine e coraggio. Il coraggio di raccontarsi e di affrontare la realtà per crescere, per trasformarsi accompagnati dalla dedizione di Dolly perché, come dice uno dei protagonisti, “i cani amano e basta”. E di un amore senza condizioni.
Venerdì 17 al termine della presentazione è previsto un aperitivo. L’appuntamento è organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura, dalla Biblioteca “Fattarelli”, dalla Pro loco, da “VisitColico” e da “Illumina di blu - Valsassina”.
Ingresso libero, con green pass.
Nessun commento:
Posta un commento