Programmata per ora anche la Pesa Vegia, in attesa di capire come evolverà la situazione sanitaria legata alla pandemia
Sabato prossimo 4 dicembre a Bellano si accenderà il Natale. Alle 17, infatti, avrà inizio ufficialmente “Orrido Magic Christmas lights”, un autentico spettacolo di luci e di allestimenti natalizi all’interno dell’attrazione simbolo del paese. Le luci non mancheranno neppure sul lungolago, con proiezioni dinamiche a tema sui palazzi che si affacciano appunto sul lago tra il “Cavallo bianco” e il bar Arrigoni, nell’ambito del progetto “Lake Como Christmas light”.
Sempre sabato il Gruppo campanari "Città di Bergamo" offrirà un originalissimo concerto, facendo tappa in tutte le frazioni del paese, con partenza da Mornico e arrivo in piazza San Giorgio alle 17. Il tutto per creare un’atmosfera speciale e attendere insieme il Natale, condividendo tanti appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale e dalle associazioni di Bellano.
“Abbiamo pensato a questo ricco programma di eventi con la speranza che questo possa essere il Natale della ripresa - afferma Irene Alfaroli, assessore al Turismo - Dopo un Natale di solitudine come quello dell’anno scorso ci è sembrato doveroso pensare a qualcosa che riunisse e rendesse felice il paese. Anche se la situazione legata alla pandemia è ancora difficile, ci auguriamo di poter godere degli appuntamenti programmati”.
“Tra questi ci sono importanti ritorni - aggiunge - come le due serate a favore della ricerca “Bellano got’s talent for Telethon” mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre, ma anche iniziative speciali come lo spettacolo con Lella Costa organizzato dal Fai martedì 14 dicembre o i festeggiamenti per i 15 anni del Cinema di Bellano domenica 19, con una giornata a tema “Spiderman” e la proiezione in prima visione del nuovo film”.
Osserva ancora l’assessore Alfaroli: “Abbiamo cercato di proporre iniziative nuove e originali, affiancate ad appuntamenti più “classici” come il lancio delle letterine (mercoledì 8 dicembre) o il villaggio di Babbo Natale, con i giochi in legno di una volta, che animerà il paese per tutta la giornata della vigilia. Inoltre dal 4 dicembre al 6 gennaio in centro verrà diffusa musica natalizia per creare un’atmosfera speciale”. Tra le numerose proposte non vanno dimenticati il concorso dei presepi (appuntamento tradizionalmente proposto dalla Parrocchia e che quest’anno vedrà coinvolto nell’organizzazione anche il Comune) e “A Natale siamo tutti più buoni”, iniziativa che coinvolge i commercianti, presso i quali è possibile acquistare buoni regalo da donare a Natale.
Il nuovo anno si aprirà con il concerto di Capodanno (domenica 2 gennaio) e con la consegna delle benemerenze civiche, ma nel cuore dei bellanesi (e non soltanto) un posto speciale è come noto occupato dalla Pesa Vegia.
“L’evento è stato messo in calendario e la macchina organizzativa è al lavoro - spiega sempre l’assessore - Restiamo in attesa dell’evolversi dell’emergenza sanitaria per decidere se sarà possibile portare in scena questo attesissimo appuntamento o se saremo costretti a un nuovo rinvio. Certo, il desiderio di poter tornare a vivere la Pesa Vegia è grande, ma prima di tutto viene la sicurezza dei bellanesi e dei numerosi visitatori che giungono in paese per assistere a questo evento”.
Nessun commento:
Posta un commento