A riceverle sono stati il settantenne Giovanni Lo Dato e Mauro Mascetti, 48 anni. La cerimonia di consegna il 29 novembre al Quirinale
(C.Bott.) A inizio agosto il consiglio comunale di Varenna aveva conferito loro le benemerenze civiche di “cittadino onorario” e oggi sono stati insigniti dal Presidente Sergio Mattarella delle onorificenze al merito della Repubblica insieme ad altri 32 cittadini italiani distintisi per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà e nel volontariato, per l’attività svolta in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia.
Loro sono i comaschi Giovanni Lo Dato, settantenne, animatore all’oratorio di Lipomo, e Mauro Mascetti, 48 anni, autista volontario della Croce Rossa.
I due lo scorso 13 luglio stavano accompagnando un gruppo di 25 adolescenti partiti proprio da Lipomo e diretti a Livigno per un campo estivo, quando l’autobus su cui viaggiavano prese fuoco lungo la Superstrada 36, all’interno della galleria “Fiumelatte”, in territorio di Varenna. Lo Dato e Mascetti misero in sicurezza i ragazzi loro affidati e si prodigarono per contenere le fiamme in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Questa la motivazione che ha portato ha conferimento delle onorificenze da parte del Capo dello Stato: “Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato, rispettivamente cavaliere e ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, per il loro lucido e tempestivo intervento nel mettere in salvo un gruppo di ragazzi minacciati dal divampare di un incendio”.
La cerimonia di consegna delle onorificenze si terrà al Quirinale lunedì 29 novembre alle ore 11.
Giovanni Lo Dato e Mauro Mascetti in una foto che li ritrae con il governatore della Lombardia Attilio Fontana. |
Nessun commento:
Posta un commento