Sei spettacolari sfide sui circuiti più belli d’Italia. Entra in calendario il Mugello e l’atto finale in ottobre a Misano sarà in notturna
Dopo tre stagioni di grande successo, con griglie di partenza che nel 2021 non sono mai scese sotto i 30 equipaggi, il Trofeo “Moto Guzzi Fast endurance” dedicato a coppie di piloti che si avvicendano alla guida in spettacolari gare “fast endurance” ispirate alle leggendarie corse di un tempo, tornerà nel 2022 con una novità: la quarta edizione del monomarca dell’Aquila vedrà infatti il debutto in versione “racing” della nuova Guzzi V7.
Lanciata sul mercato all’inizio del 2021 e subito confermatasi una delle moto più apprezzate dal pubblico tanto da risultare una delle più vendute in Italia, l’ultima generazione della best seller di Mandello Lario (equipaggiata con il nuovo bicilindrico da 850 cc e rinnovata anche nella ciclistica) sarà la protagonista del Trofeo, promettendo ancora più prestazioni e più divertimento per i partecipanti.
L’allestimento che trasforma la nuova Guzzi V7 nella versione da competizione nasce come sempre dalle sapienti mani dei fratelli Guareschi, storici preparatori Guzzi, che hanno realizzato il Kit Racing GCorse dedicato alla nuova V7 sfruttando la preziosa esperienza raccolta nelle prime tre edizioni del monomarca.
Il risultato è una moto ancora più veloce e performante, con migliori qualità ciclistiche che la rendono più stabile e precisa. Crescono così le prestazioni e il divertimento in pista, ma rimangono inalterate le caratteristiche che hanno decretato il successo del “Moto Guzzi Fast endurance”, consentendo a tutti di approcciarsi alle competizioni: la nuova V7 “Trofeo” è sempre facile, accessibile e adatta a tutti i motociclisti.
Nell’edizione 2022 sarà ancora possibile schierarsi al via con la collaudatissima versione “racing” della Guzzi V7 III, protagonista del primo triennio del monomarca e capace di stupire per la sua agilità, velocità e affidabilità. Un’alternativa ancora più facile e accessibile per chi desidera iniziare a divertirsi tra i cordoli, o per chi vuole sfruttare per un altro anno l’investimento compiuto nelle stagioni precedenti.
Gli equipaggi in sella alla “sette e mezzo” di Mandello con Kit Racing GCorse correranno insieme a tutti gli altri, ma ad essi sarà dedicata una classifica, di gara e di campionato, separata.
E’ infine confermata la collaborazione con Pirelli, fornitore unico del Trofeo. Tutte le V7 al via calzeranno gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, coperture racing sviluppate appositamente per la Guzzi V7.
Sei le gare sulle piste più belle d’Italia: entra in calendario il Mugello, a Misano si correrà anche in notturna.
L’esordio in pista della nuova Guzzi V7 non è l’unica importante novità del Trofeo “Moto Guzzi Fast endurance 2022”: dopo un triennio in continua crescita - culminato con il riconoscimento del prestigioso titolo di Coppa europea FIM Europe, assegnato proprio nell’anno del centenario della Casa dell’Aquila - il monomarca è pronto a un altro significativo salto di qualità, facendo tappa su quattro tra i circuiti più belli e affascinanti d’Italia, con le “new entry” rappresentate dal Cremona circuit e dai fantastici saliscendi del Mugello, tempio della velocità per ogni appassionato motociclista.
Sei, come detto, le sfide “mini endurance” in calendario, con partenza da Vallelunga il 14 e 15 maggio, dove si correranno due gare della durata di 60 minuti. Seguiranno il Cremona circuit (17 luglio) e il Mugello (28 agosto), entrambi teatro di una “mini endurance” di 90 minuti, prima del gran finale, previsto a Misano il 15 e 16 ottobre.
La prima gara in riva all’Adriatico scatterà il sabato sera e si correrà in notturna con la luce dei riflettori - e dei fari delle V7, montati soltanto in questa particolare occasione - a illuminare la pista.
Una novità - in realtà già prevista nel 2020, ma poi annullata a causa della situazione legata alla pandemia - che renderà l’edizione 2022 del Trofeo ancora più esclusiva, dando la possibilità a tutti i partecipanti di assaporare un’altra forte emozione solitamente riservata a pochissimi fortunati piloti: correre di notte. A Misano la gara in notturna si svolgerà sulla durata di 90 minuti, mentre la “mini endurance” della domenica sarà di 60 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento