Un progetto per la promozione turistica dei Piani Resinelli. 140mila euro di investimenti per il 2022 grazie alla collaborazione tra i Comuni di Lecco, Abbadia Lariana, Mandello Lario e Ballabio, la Comunità montana del Lario Orientale e della Valle San Martino e la Camera di Commercio Lecco e Como.
E’ stato pubblicato l’esito della terza edizione del bando regionale “Viaggio InLombardia” e il territorio lecchese si colloca al primo posto della graduatoria, a pari merito con Brescia.
Il progetto guarda ai Giochi olimpici invernali del 2026 e intende posizionare Lecco e gli itinerari che collegano il capoluogo ai Piani Resinelli tra le destinazioni turistiche outdoor da promuovere a livello nazionale e internazionale, in un contesto di particolare visibilità come quello olimpico.
Il tutto attraverso un’implementazione delle strutture e dei servizi di accoglienza dei turisti (con infrastrutture e installazioni, ma anche pacchetti, tour tematici e eventi) e lo sviluppo di una comunicazione efficace.
“Durante l’estate abbiamo costruito insieme questo progetto - commentano i sindaci Mauro Gattinoni, Roberto Azzoni, Riccardo Fasoli e Giovanni Bruno Bussola e i presidenti Carlo Greppi e Marco Galimberti - nella convinzione che la collaborazione tra enti possa far nascere risposte più potenti alla domanda crescente di chi vuole scoprire il nostro territorio. Condividiamo l’obiettivo di far conoscere le meraviglie naturali e soprattutto di informare meglio i turisti sulle esperienze di accompagnamento e animazione che interessano tutti quelli che cercano un luogo piacevole, a contatto con la natura, in linea con quel turismo outdoor che sempre di più interessa le nostre città e le nostre valli”.
Il progetto prevede un contributo regionale di 76.000 euro e un co-finanziamento da parte degli enti locali di 64.000 euro.
“Sono soddisfatto - dichiara il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza - per il finanziamento regionale al progetto che vede al centro la valorizzazione dei Piani Resinelli, dentro la cornice di collaborazione tra Comuni e Comunità montana. Un sostegno per la promozione di itinerari turistici “fuori porta” che utilizza le enormi potenzialità che il nostro territorio offre nel campo dello sport, attività outdoor, bellezze paesaggistiche e naturali”.
Il progetto si inserisce nel percorso di collaborazione avviato dai quattro Comuni e dalla Comunità montana per il rinnovo della convenzione, lo strumento amministrativo con cui vengono organizzati gli interventi di manutenzione, gestione, sicurezza e promozione del territorio.
All’interno del dossier si individua un calendario di eventi per l’animazione dei Piani Resinelli durante tutto il 2022, l’installazione di aree per la ricarica delle biciclette elettriche, totem digitali per le informazioni turistiche e di servizio ai residenti e il potenziamento del sito Internet, oltre all’acquisto di spazi pubblicitari per presentare la destinazione Resinelli nelle stazioni e negli aeroporti lombardi.
Molto bello questo progetto.spero tanto che anche a Mandello si realizzi potenziando le bellezze del nostro paese.lago piante giardini e non cementificazione
RispondiEliminaHahaha...spero che anche le informazioni internet migliorino, vista la quantità di persone che alla Foppa mi arrivano davanti casa chiedendo la strada x arrivare in 25 minuti alla cascata del Cenghen...
RispondiEliminaTolto poi dover tornare all'auto ai Resinelli in 2 ore e passa di salita ;-)