08 ottobre 2021

Giardini pubblici di Mandello. “Casa Comune”: "Vengano abbattuti soltanto gli alberi malati"



“Casa Comune per Mandello democratica” sta portando avanti una serie di iniziative per chiedere alla Giunta di rivedere il progetto di riqualificazione dei giardini pubblici.

Così il prossimo fine settimana esponenti dello schieramento di centrosinistra scenderanno nuovamente in piazza ma non si limiteranno a raccogliere firme a sostegno della revisione del progetto stesso. Nella mattinata di domani, sabato 9 ottobre, nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 12, provvederanno infatti anche a segnalare alla cittadinanza gli alberi che, stando al previsto intervento, dovranno essere abbattuti.



“Chiediamo che il progetto sia rivisto - si legge in una nota di “Casa Comune” - per queste ragioni: contenere il numero degli alberi abbattuti, eliminando soltanto quelli malati, da sostituire con piante autoctone; conservare le aree verdi e migliorarne la qualità; definire un piano pluriennale di manutenzione per la cura costante del verde e per rendere più belli i giardini; evitare l’eccessiva costruzione di strutture che ridurrebbero il verde e le aree permeabili (in particolare quelle sportive potrebbero trovare posto in zone del paese già adibite a questo uso)”.

Quindi una considerazione: “Per noi i giardini pubblici devono essere prato, alberi, naturalità, luogo di relax, di passeggio e di godimento del paesaggio e dell’ombra”.

L’appuntamento in piazza Garibaldi è dunque per sabato 9 e domenica 10 ottobre, in zona giardini, dalle 10 alle 12 e lunedì 11 all’ingresso del mercato, nella stessa fascia oraria.

Nessun commento:

Posta un commento