Il 21 ottobre, nell’ambito della conferenza internazionale “Sicurezza, democrazia e città” organizzata a Nizza dal Forum europeo per la sicurezza urbana, è stato conferito un prestigioso riconoscimento al corpo di Polizia locale “Alto Lario” (Colico, Dervio, Dorio, Sueglio e Valvarrone) per aver dato vita - in sinergia con gli altri comuni e con la capofila Como - a un innovativo progetto di vigilanza integrata del lago denominato “Smart Insubriae”.
Soddisfazione viene espressa dal sindaco di Colico, Monica Gilardi, e dal comandante della Polizia locale, Edoardo Di Cesare. “Il progetto - affermano - sottoscritto dal Comune di Colico che ha messo a disposizione il natante della Polizia locale e il relativo equipaggio per la vigilanza lacuale dell’intero Lago di Como, in seguito alla candidatura su segnalazione della Regione Lombardia, è stato premiato come terzo classificato e riconosciuto meritevole dal Forum italiano per la sicurezza urbana”.
Secondo la giuria il progetto del Comune di Colico “propone un ampio coinvolgimento di comuni su due province per l’integrazione del servizio di polizia locale, rilanciando un’esigenza di riorganizzazione funzionale volta a rafforzare il coordinamento e ampliamento dei servizi di polizia locale per i comuni aderenti alla convenzione Comando Insubriae. Il progetto ha consentito il presidio congiunto e coordinato del territorio con estensione della fascia oraria per i comuni aderenti del Lago di Como”.
Il Forum italiano per la sicurezza urbana è un’associazione di quasi cinquanta città e regioni italiane che si propone di promuovere la centralità delle città nelle politiche di sicurezza e un’idea di sicurezza ampia, volta a favorire l’integrazione delle politiche e delle misure di prevenzione, la qualificazione della polizia locale e una legislazione nazionale innovativa in materia di sicurezza urbana.
Nessun commento:
Posta un commento