“Vogliamo riqualificare le rive ed eliminare i vecchi e inutilizzati scarichi a lago di cemento. Sul fronte del risparmio energetico intendiamo passare all’illuminazione a led”
Da “Vivere Varenna” riceviamo e pubblichiamo:
La cura del patrimonio ambientale di Varenna è fondamentale per migliorare la qualità della vita di tutti. Gli ambienti costituiti dal lago e dalle aree a verde sono essenziali nel contribuire alla bellezza che ci viene riconosciuta come unica al mondo.
Negli ultimi cinque anni “Vivere Varenna” ha messo in atto diverse azioni per salvaguardare questa bellezza. Innanzitutto abbiamo cancellato dallo strumento urbanistico (Pgt) il progetto dell’"addizione a lago" in località Olivedo: la cosiddetta “Dubai del lago”, eredità della precedente Amministrazione Molteni-Ferrara, che avrebbe deturpato un’intera località.
Un’idea che, a suo tempo, fu definita “obbrobrio” da articoli pubblicati anche sui quotidiani nazionali e che - in contrapposizione alla sua possibile scellerata esecuzione - ha visto molto attivo il Fondo ambiente italiano. Lo stralcio è stato approvato anche dal gruppo di minoranza uscente “Uniti per Varenna”.
Abbiamo riorganizzato il Gruppo volontari sentieri, rinnovandone l’attrezzatura, attivato la convenzione con la Protezione civile dell’Associazione nazionale alpini per garantire una regolare manutenzione delle aree boschive.
Continueremo a sostenere questi importanti presìdi a cura dell’ambiente, attuando anche manutenzioni straordinarie (ad esempio il ripristino dei muri a secco, la pulizia degli alvei e del vallo paramassi).
Vogliamo riqualificare le nostre rive, mantenendo intatta la loro originalità e andando a eliminare i vecchi e inutilizzati scarichi a lago di cemento.
Sul fronte del risparmio energetico intendiamo riacquistare la gestione della rete di illuminazione pubblica e passare all’illuminazione a led, che limiterà i consumi e l’inquinamento luminoso.
Nella gestione dei rifiuti, infine, desideriamo aumentare la quota di rifiuti differenziata e impedire il conferimento di rifiuti da parte di esterni. I primi passi di questo percorso saranno la riqualificazione e la riorganizzazione della piattaforma ecologica di Pino e l’allestimento di un’area destinata al conferimento dei rifiuti per le attività commerciali.
“Vivere Varenna”
Nessun commento:
Posta un commento