Venerdì 27 agosto alle 11, di fronte al municipio del paese in via Parodi, Lierna ricorderà con uno speciale annullo filatelico lo scultore, pittore, medaglista e architetto Giannino Castiglioni nel 50° anniversario della morte.
Per l’occasione sarà possibile visitare al primo piano del palazzo municipale alcune sue opere restaurate. “Lierna - osserva il sindaco, Silvano Stefanoni - è particolarmente legata a Castiglioni, che ha vissuto per molti anni in paese, lasciando opere pregevoli come la fontana della Val d’Onedo in piazza IV Novembre, il cimitero, il municipio e la scuola dell’infanzia”.
“Di Giannino Castiglioni - aggiunge - vanno poi menzionati il monumento ai caduti di Lecco, la porta di Sant’Ambrogio del Duomo di Milano, i medaglioni raffiguranti il lavoro, il commercio, la scienza e l’agricoltura della milanese Stazione Centrale e la tomba di papa Pio XI nelle Grotte vaticane. A questi possiamo aggiungere a livello internazionale il Crocifisso della Our lady of Seven Sorrows chatolic church Dolgellau in Galles e le sculture del Palazzo del Parlamento di Montevideo.”
Simonetta Costantini, vicesindaco e assessore all’Istruzione e alla cultura di Lierna, e Giovanni Pensa, consigliere delegato ai rapporti con le associazioni, spiegano: “Non potevamo non celebrare una data così importante per Lierna. Noi, come Amministrazione, stiamo mettendo in campo molte azioni per raggiungere un importante obiettivo: la realizzazione di una gipsoteca dedicata all’esposizione dei gessi di questo artista, per una maggior valorizzazione e fruibilità. Ad oggi infatti è purtroppo possibile vedere soltanto alcune delle opere restaurate presso il municipio e nella casa delle associazioni”.
“Con l’annullo filatelico e la cartolina a lui dedicata - aggiungono - vogliamo far conoscere ancora di più il nostro famoso concittadino. Un grazie particolare vogliamo rivolgerlo all’Associazione culturale Giannino Castiglioni, che con la partecipazione a bandi per il recupero del patrimonio artistico e l’organizzazione di tour delle opere di Castiglioni contribuisce a dare visibilità e pregio artistico alla nostra sempre più appetibile Lierna”.
Nessun commento:
Posta un commento