Il capogruppo di minoranza: “Abbiamo tenuto fede al programma elettorale, senza alcun pregiudizio ideologico. Ma quello che poi si è manifestato come un grande bluff andava in fondo svelato”
Paolo Ferrara, capogruppo di "Uniti per Varenna". |
A conclusione del mandato amministrativo iniziato con il voto del 2016 e a meno di due mesi dalle elezioni comunali Paolo Ferrara, capogruppo di “Uniti per Varenna”, ci indirizza la nota che di seguito pubblichiamo:
“Ormai ci siamo. Con una sgradevole appendice di qualche mese causa Covid (tanto per cambiare), tra poche settimane anche a Varenna si concluderà finalmente questo incolore ciclo amministrativo.
Sono stati anni, se penso a “Uniti per Varenna”, di intense e alterne emozioni. Euforia in campagna elettorale, sorpresa e forte delusione per la inaspettata sconfitta, rimessa “in assetto” della barca, collaborazione iniziale e successiva uscita dalla maggioranza e infine ruolo di minoranza, fino ad oggi.
In tutte queste fasi alterne ho sempre avuto accanto il gruppo di “Uniti per Varenna”, consiglieri eletti e simpatizzanti. Allo stesso modo, vi è stato spazio per il confronto con gli elettori nei momenti in cui si trattava di prendere decisioni difficili, con chiare assunzioni di responsabilità in un verso o nell’altro. Il confronto è sempre stato libero, franco e costruttivo e sempre con scelte poi comunque condivise, senza strappi o polemiche.
Non trascuro di evidenziare, per trasparenza e completezza, come molti di noi per puro caso e coincidenza siano stati singolarmente in questi anni coinvolti in serie vicende familiari: quelle comuni per cui spesso è difficile riuscire a “far tutto” e le priorità vanno comprensibilmente ben valutate. E anche qui, malgrado ciò, il gruppo ha sempre tenuto botta.
Con estrema gratitudine e affetto ringrazio quindi i due consiglieri Luigi Vitali e Giacomo Mellera, nonché Roberto Cavalli, Roberto Faggi, Sergio Monti e Silvia Pecis e in particolare dedico un grande abbraccio a Orfeo Castelli, che con amicizia e vicinanza personale mi ha sempre affiancato con entusiasmo invidiabile sin dal primo attimo di questa avventura, anche nei momenti più difficili: spero di meritarmi un’amicizia così sincera!
Saluto uno ad uno gli elettori che ci hanno votato e sostenuto: abbiamo tenuto fede al programma elettorale, senza alcun pregiudizio ideologico a differenza - ahimè - di altri. Ma quello che poi si è manifestato come un grande bluff andava in fondo svelato, andando “a vedere”.
Abbiamo cercato di svolgere il ruolo di minoranza con moderazione e coerenza e sempre, lo sottolineo con orgoglio, lasciando traccia nelle sedi istituzionali - in primis il consiglio comunale - delle motivazioni per le scelte più sofferte e complesse assunte. A testa alta, saluto quindi i nostri elettori e amici.
In bocca al lupo alla nostra bella Varenna!”.
Paolo Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento