Luca Pennati, 21 anni, liernese. |
Mercoledì 21 luglio 2021, una data che Luca Pennati non dimenticherà. E’ infatti la data della laurea in Ingegneria fisica conseguita con 110 e lode. Non una sorpresa, verrebbe da dire, ma un traguardo più che meritato.
Nato a Erba il 20 settembre 1999 e residente a Lierna in via Ducale, Luca è figlio di Bruno Pennati, grande appassionato di alpinismo, e Luisa Gaddi, medico con specializzazione in Neurologia. Per molti, in paese, è il nipote adorato di nonna Maria, cofondatrice della casa di riposo di Lierna, e di nonno Fermo, che fu sindaco del paese e pubblico amministratore oltremodo stimato.
Fin da piccolo “divorava” i libri, leggendo indifferentemente testi di narrativa, storia, avventura, montagna e viaggi. Ha sempre avuto grande interesse per lo studio, per l’arte e i viaggi culturali, ha giocato a basket (passione forzatamente interrotta dopo tre infortuni) e attualmente - Covid permettendo - pratica lo sci, arrampica in montagna, va in mountain bike e si dedica al nuoto.
Dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo a Lierna, Luca Pennati ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso l’Istituto tecnico “Badoni” di Lecco, diplomandosi con 100/100, e mercoledì scorso, come detto, si è laureato in Ingegneria fisica presso il Politecnico di Milano con 110 e lode.
Oltre che dell’inglese parlato e scritto, ha buone conoscenze dei più diffusi mezzi informatici.
Nei progetti di Luca vi è ora l’iscrizione a “Fisica nucleare”. E’ infatti molto interessato alla fusione nucleare e all’intelligenza artificiale, pur nella consapevolezza di dover affrontare un percorso particolarmente selettivo e impegnativo.
Purtroppo nonna Maria e nonno Fermo non hanno potuto condividere questo bellissimo e atteso momento, ma passo dopo passo, anche nel loro ricordo, Luca guarda avanti, consapevole di non avere ancora conquistato la vetta.
“Siamo certi che la raggiungerà - dicono senza esitazione gli amici - e allora l’auspicio è che tutti i suoi bellissimi sogni possano trasformarsi in realtà”.
Nessun commento:
Posta un commento