Ieri mattina - alla presenza del sindaco, Silvano Stefanoni, e di Simonetta Costantini, vicesindaco - sono state consegnate le Costituzioni ai neo diciottenni di Lierna.
“Carissime, carissimi è una gioia vedervi qui per un appuntamento così importante qual è la consegna della Costituzione italiana - ha detto il primo cittadino - La data non è casuale: domenica 11 luglio è infatti la ricorrenza di san Benedetto, patrono d’Europa. E noi, in quanto italiani, siamo figli di questa Europa, con la quale condividiamo tradizioni e obiettivi”.
“Siamo anche alle porte di un’altra ricorrenza non meno importante nella storia italiana - ha aggiunto Stefanoni - su cui occorre continuare a riflettere. Il 12 luglio 1944 furono trucidati a Fossoli diversi partigiani e tra loro quattro lecchesi. Come fecero i nostri padri costituenti, quando all’indomani dell’eccidio di Fossoli e di tante vite spezzate in nome di quella libertà di cui oggi tutti noi godiamo decisero di scrivere questa Carta costituzionale, affinché i molti sacrifici dei giovani di allora non fossero inutili e perché si gettassero le basi per una società più umana e solidale. A voi ragazzi viene dunque consegnato questo documento, ancora vivo e attuale, che deve essere conosciuto e rispettato”.
Quindi un altro riferimento all’attualità. “Da pochi giorni è stato stabilito che anche voi diciottenni potrete partecipare alle elezioni per il rinnovo dei componenti del Senato: questo vostro voto, finora concesso soltanto a partire dai 25 anni per quel ramo del Parlamento, ricordatevi che è allo stesso tempo un onore e una grande responsabilità”.
E un ultimo appello: “Sulla Carta costituzionale potrete trovare molte risposte ai vostri dubbi. Basta avere la voglia di leggerla e di conoscerla”.
Nessun commento:
Posta un commento