Sabato rovente anche in Lombardia, ma l’area di alta pressione che da giorni sta determinando tempo stabile e soleggiato da domani dovrebbe cedere il passo a una perturbazione di origine atlantica che potrebbe causare temporali frequenti e intensi, specie nel pomeriggio, sulle regioni settentrionali.
Sulla scorta delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha così emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni annunciati potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dal mattino di domani, domenica 20 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sul Piemonte, in estensione nel corso del pomeriggio alla Lombardia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, da locali grandinate e da raffiche di vento.
Sono scattate così l’allerta arancione per la Lombardia Nord-occidentale e l’allerta gialla per i restanti settori settentrionali della nostra regione.
Allerta arancione anche a Milano, per il rischio di temporali forti a partire dalle 10 di domani fino alle ore 2 di lunedì 21 giugno.
Nessun commento:
Posta un commento