Il mandellese Annibale Zucchi (a destra) con Riccardo Cassin nel 1961 in Alaska. |
Il grande successo della serata del 10 giugno dedicata al sessantesimo anniversario della prima salita del McKinley (6.178 metri, Alaska) ha indotto gli organizzatori della rassegna “Monti sorgenti” a proporre una replica, che andrà in scena martedì 29 giugno alle 20.30 sempre al Centro “Fatebenefratelli” di Valmadrera.
La serata, condotta da Anna Masciadri, celebra l’impresa portata a termine dalla spedizione “Città di Lecco - Alaska ‘61” guidata da Riccardo Cassin e composta da Luigino Airoldi, Gigi Alippi, “Jack” Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi attraverso la proiezione del film “La Sud del Monte McKinley”.
Per l’appuntamento del 10 giugno i posti erano andati esauriti in pochissimi giorni.
“Considerate le richieste, insieme al Comune di Valmadrera abbiamo deciso di replicare la serata martedì 29 giugno - spiega Marta Cassin a nome del comitato organizzatore - E’ stato emozionante ricordare quella spedizione straordinaria in Alaska di 60 anni fa, in particolare con Luigino Airoldi, unico alpinista della spedizione ancora in vita. Ed è bello poter raccontare le imprese e il carisma di nonno Riccardo, condividendo i ricordi di chi lo ha conosciuto, stimato e incontrato. La conquista della Sud del McKinley fu particolarmente ardua, ma in sei arrivarono in cima e in sei tornarono a casa”.
I posti disponibili anche per il 29 giugno sono limitati. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione a questo link gestito dal Comune di Valmadrera: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-6-19-luglio-1961-parete-sud-mount-mc-kinley-citta-di-lecco-alaska-61-159499028889?aff=ebdssbdestsearch.
A tutti i partecipanti viene chiesto di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio della serata per le prassi previste dalle normative anti-Covid.
Nessun commento:
Posta un commento