30 giugno 2021

Varenna. Una corsa in più nel servizio di trasporto gratuito per i residenti


 

Varenna potenzia il trasporto gratuito per i residenti, servizio che consente il collegamento dalle frazioni verso il centro storico del paese e la vicina Bellano. A partire da questa settimana sarà aggiunta una nuova corsa il venerdì mattina. Rimangono inalterate le corse del martedì e giovedì.

“Notte al Museo”, venerdì 2 luglio visite guidate al Setificio di Abbadia e alla torre di Maggiana

La serata, con ritrovo alle 20.30, prevede anche un’esibizione musicale e il percorso in notturna di un tratto del sentiero del viandante



(C.Bott.) Civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana e torre di Maggiana idealmente insieme per lasciarsi trasportare nell’avventura e vivere, in un’atmosfera suggestiva, una… “Notte al Museo”.

Il fascino del lago e paesaggi varennesi nella mostra di Antonio Venini a Villa Monastero


 

Il calendario delle mostre e delle iniziative culturali promosse dalla Provincia di Lecco a Villa Monastero di Varenna si arricchisce da venerdì 2 luglio al 31 agosto con una nuova proposta dedicata al pittore milanese Antonio Venini (1858-1941), profondamente legato alla “perla del Centrolago”, località in cui visse a lungo e da dove derivano le origini della sua famiglia e dei suoi avi, presenti appunto a Varenna fin dal XIV secolo.

29 giugno 2021

Mandello, addio a Marialuisa Capparini Panizza. Fu presidente del Cif e volle il “Punto gioco”

Si riconosceva nei princìpi del Centro italiano femminile e fece parte dal ’94 al ’98 del consiglio nazionale. I funerali giovedì mattina alle 10 in “San Lorenzo”

Marialuisa Capparini Panizza, classe 1941.


(C.Bott.) Mandello piange Marialuisa Capparini, morta oggi all’età di 79 anni (classe 1941, avrebbe tagliato il traguardo degli 80 anni in settembre). Sposata con Angelo Panizza, era madre di due figlie: Silvia e Elena.

“Moto Guzzi 100 anni”. Un libro celebra il mito del marchio dell’Aquila

Il secolo della Casa di Mandello Lario rivive in un prestigioso volume attraverso le storie di autorevoli personaggi internazionali



E’ stato presentato a Milano Moto Guzzi - 100 anni, l’opera editoriale di “Rizzoli Illustrati” che celebra il mito del marchio dell’Aquila, una tra le Case motociclistiche più innovative, amate e famose al mondo nell’anno del centenario di fondazione.

Domani in battello da Mandello a Bellagio con il Gruppo volontari assistenza agli anziani



(C.Bott.) Un pomeriggio a Bellagio, una passeggiata e un gelato per lasciarsi alle spalle i lunghi mesi del lockdown e tornare finalmente a incontrarsi e a scambiare quattro chiacchiere, piacevolmente e in spensieratezza.

Centro ricreativo estivo 2021. Mandello scende… in campo dal 5 al 30 luglio

L’assessore Guido Zucchi: “Il progetto non prevede esclusivamente giochi, letture ed esperienze sensoriali ma anche laboratori, attività motorie e sportive, oltre a gite”



(C.Bott.) “E’ una soddisfazione riscontrare la collaborazione e gli sforzi messi in campo dal nostro territorio, che hanno consentito di predisporre programmi decisamente interessanti per le attività estive riservate ai più piccoli, programmi che non prevedono esclusivamente giochi, letture e esperienze sensoriali ma anche laboratori, attività motorie e sportive, oltre a gite. E poi i “riti” quotidiani: l’accoglienza a inizio giornata, la merenda e i pasti, il gioco libero e il ricongiungimento a fine giornata. Non mancherà neppure lo spazio dedicato ai compiti delle vacanze, con i bambini che si gestiranno autonomamente. Gli educatori daranno un aiuto e guideranno chi avrà più bisogno, ma la supervisione rimarrà dei genitori”.

Mandello. Casa Comune “interroga”: “Come mai l’ingresso al Lido è a pagamento?”



(C.Bott.) Le modalità di gestione dei giardini pubblici a lago e del Lido comunale sono da anni, all’inizio di ogni stagione turistica, al centro di dibattiti e discussioni anche accese negli ambienti politico-amministrativi locali. A questa regola Mandello non sfugge neppure quest’anno e in effetti l’argomento è anche oggetto di un’interrogazione presentata da “Casa Comune” che verrà discussa nella seduta di consiglio comunale prevista per domani, mercoledì 30 giugno (inizio alle 20.45).

Mandello. “Ho fatto parte della meglio gioventù”, da “Amerigo” incontro con Giorgio Galofaro

L’appuntamento, incluso nel programma del Festival della letteratura, si terrà mercoledì 30 giugno con inizio alle ore 18.30

Giorgio Galofaro


(C.Bott.) Ultimo appuntamento di giugno per il Festival della letteratura in svolgimento a Mandello. Mercoledì 30 giugno, alle ore 18.30, alla pasticceria Amerigo in piazza della Repubblica incontro con Giorgio Galofaro, siciliano di origine e mandellese d’adozione, autore di Ho fatto parte della meglio gioventù - Ho vissuto ed ho lottato.

28 giugno 2021

“Barabina run”, l'ex campione del mondo di ciclismo Cadel Evans testimonial d’eccezione

Il corridore australiano sarà a Cascina don Guanella di Valmadrera giovedì 1° luglio per la presentazione della gara di  corsa in montagna del 9 ottobre

Cadel Evans


(C.Bott.) Il primo atto risale al 2019 e fu un grande successo sotto ogni punto di vista. Quest’anno la “Barabina run”, gara di corsa in montagna ideata per sostenere Cascina don Guanella e i suoi progetti, “scriverà” la sua terza edizione e l’appuntamento è fin d’ora per il 9 ottobre, un sabato.

“La Resistenza in Brianza”. Pagine di storia e un invito esplicito a sfidare il qualunquismo

Nella prefazione del libro di Pietro Arienti si legge: “C’è bisogno di conoscenza e di rigore scientifico, oltre che di emozioni. C’è bisogno di ricercatori attenti ed emozionati che non rinuncino a raccontarci i fatti che stanno dietro gli affetti”



di Claudio Redaelli

Di quel volume Giancarla Pessina, in quegli anni alla guida dell’Anpi provinciale lecchese, non esitò a dire che si trattava di “un lavoro molto serio, uno dei migliori libri scritti sull’argomento”. In tal modo ne sollecitò all’allora sindaco di Merate Giovanni Battista Albani la ristampa. Detto e fatto.

Posti auto per disabili, videosorveglianza e controllo velocità. Tre mozioni di “Vivere Lierna”


 

Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”, ci inviano la nota che di seguito pubblichiamo:

Per il consiglio comunale di mercoledì 30 giugno abbiamo proposto tre mozioni confidando che anche chi, dopo le dimissioni di Zucchi e Rossi, rappresenta meno elettori della lista “Vivere Lierna” condivida le nostre proposte.

Lucia Benedetta Missaglia, 12 anni, mandellese, emozioni sul palco del “Sestino d’oro”

Lucia Benedetta Missaglia sabato scorso sul palco del "Sestino d'oro".

 

La soddisfazione, unita all’emozione, di tornare in qualità di ospite sullo stesso palcoscenico dove anni prima aveva partecipato come concorrente al concorso canoro per bambini “Il Sestino d’oro”.

Ci scrive: “Colonnine per la ricarica delle auto elettriche, che tracollo a Lecco città!”


 

Mobilità elettrica e colonnine di ricarica. Un tema di stretta attualità su cui interviene con questo scritto, destinatario in particolare il Comune di Lecco, Francesca Lanfranconi, medico dello sport, ricercatrice presso il Centro “Maria Letizia Verga” di Monza.

27 giugno 2021

“Holland Beker Cup” di canottaggio. Martino Goretti vittorioso ad Amsterdam

 

(C.Bott.) Gareggia (e vince) in Olanda, Martino Goretti! Impegnato questo fine settimana nella “Holland Beker Cup”, regata internazionale riservata agli equipaggi “singoli” femminili e maschili che si è disputata ad Amsterdam, il portacolori del Gruppo sportivo Fiamme Oro si è imposto tra i Senior dopo essersi aggiudicato ieri la batteria di qualificazione e oggi dapprima la semifinale poi appunto la finale A.

E’ morta la mamma del parroco di Valmadrera. Il cordoglio del sindaco e dell'Amministrazione

Don Isidoro Crepaldi, parroco di Valmadrera.


Il sindaco Antonio Rusconi, la Giunta e tutta l’amministrazione comunale partecipano al cordoglio di don Isidoro Crepaldi, da novembre 2018 parroco di Valmadrera, e dei suoi familiari per la scomparsa della mamma Maria Benetti, 92 anni.

L’Associazione “Luigi Scanagatta” e la Moto Guzzi, la storia dell’Aquila su carta stampata


 

(C.Bott.) Tra le 56 pubblicazioni realizzate dall’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna non mancano quelle destinate in particolare agli appassionati della Moto Guzzi.

Festival internazionale “Musica sull’acqua”, grandi interpreti sul Lario dal 4 al 18 luglio

L’Abbazia di Piona, Colico, Gravedona, Morbegno, Bellano e Varenna le sedi della prestigiosa rassegna di cui è direttore artistico il violinista Francesco Senese

Francesco Senese, violinista, direttore artistico del Festival "Musica sull'acqua".


Andrà in scena dal 4 al 18 luglio “De-sidere” - Desiderare oltre…”, la diciassettesima edizione del Festival internazionale “Musica sull’acqua”. Nei luoghi più suggestivi del Lario sono in programma concerti dal barocco al jazz, contaminazioni e rarità. Ospiti direttori e solisti internazionali, tra i quali Diego Matheuz, Ian Bostridge, Magnus Lindgren e Ingrid Fliter. Tornerà poi la MACH Orchestra, progetto di punta della rassegna.

A Como l’arazzo della beata suor Maria Laura Mainetti. Oggi alle 17 messa di ringraziamento

Suor Maria Laura Mainetti, beatificata lo scorso 6 giugno a Chiavenna.

 

Oggi pomeriggio alle 17, in Cattedrale a Como, verrà celebrata la messa di ringraziamento per la beatificazione di suor Maria Laura Mainetti, avvenuta a Chiavenna domenica 6 giugno.

26 giugno 2021

Varenna, un successo la cena di beneficenza per l’asilo. Raccolti oltre 3.000 euro

L’amministrazione comunale destina intanto 9.000 euro alla Protezione civile operativa in seno al Gruppo Alpini


 

Ha avuto un bel successo la cena promossa dal Gruppo alpini di Varenna che si è tenuta ieri presso la sala polifunzionale. E il successo dell’iniziativa ha un valore ancora più significativo poiché il ricavato della serata (sono stati raccolti 3.045 euro) sarà interamente devoluto alla scuola dell’infanzia “G.B. Pirelli” di Varenna.

Rinnovo Rsu alla Moto Guzzi. La Fim-Cisl si conferma primo sindacato nella Casa dell’Aquila


 

Fim-Cisl prima organizzazione sindacale all’interno della Moto Guzzi per numero di voti espressi. La conferma è arrivata dalle elezioni che si sono svolte questa settimana nello stabilimento di Mandello Lario per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie, destinate a rimanere in carica per il prossimo triennio.

L’estate 2021 di Varenna tra concerti, arte e teatro. Si inizia sabato 3 luglio

Il mese prossimo e in agosto serate di musica acustica, folk, swing, liscio, rock e rockabilly animeranno piazza San Giorgio



(C.Bott.) Al via la stagione turistica di Varenna, con tanta voglia di musica, teatro e... divertimento. Tuttavia, poiché si impone ancora cautela nell’affrontare l’incertezza conseguente alla pandemia, l’amministrazione comunale della “perla del Centrolago” ha ritenuto di programmare eventi che, per quanto possibile, evitino assembramenti e il rischio di contagio.

Arte e letteratura in scena. La mandellese Viviana all’“Hemingway” tra pittura e poesia


 

(C.Bott.) Il mondo di Viviana tra pittura e poesia. E’ stata la pittrice di Mandello Lario a chiudere l’altroieri il ciclo di tre appuntamenti proposti all’“Hemingway” di piazza XX Settembre a Lecco da “Lieti eventi” del professor Samuele Scognamiglio.

25 giugno 2021

Elezioni Rsu alla Guzzi, la Uilm entra nella Casa dell’Aquila ed è il secondo sindacato


 

Nell’anno del centenario della Moto Guzzi, la Uilm festeggia il proprio ritorno nello storico stabilimento di Mandello Lario. Ad annunciarlo è lo stessa Unione italiana sindacato metalmeccanici che in una nota parla di “ennesimo successo della Uilm Lario al turno elettivo delle rappresentanze sindacali nelle aziende della provincia di Lecco”.

Mandello, oggi l’addio ad Almarosa Lafranconi Tagliaferri. Il canto, la sua passione

Il maestro Aldo Locatelli: “Attenta e costante nella presenza, sia alle prove sia alle celebrazioni. La ricorderò per sempre”

Almarosa Lafranconi, 77 anni.


(C.Bott.) La musica e, in particolare, il canto erano le sue passioni, alle quali si dedicava con impegno e dedizione, sostenuta (e affiancata) dal marito Gianpietro Tagliaferri. Oggi pomeriggio alle 17 Mandello Lario le tributerà l’estremo saluto nella chiesa prepositurale del “Sacro Cuore”, prima della tumulazione nel cimitero del paese.

“Fondo diocesano di solidarietà Famiglia lavoro 2020”. Il Lario sfida la povertà

L’iniziativa è stata voluta dal vescovo Oscar Cantoni in memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus 



La pandemia ha messo in primo piano situazioni di povertà che, oltre alle risposte all’emergenza, esigono un impegno condiviso per la dignità e la legalità nel lavoro e negli affitti. Sostenere persone e famiglie che a causa del Covid si sono trovate (e si trovano tuttora) in gravi difficoltà economiche è l’obiettivo che si è posto il “Fondo diocesano di solidarietà Famiglia lavoro 2020” voluto in memoria di don Renato Lanzetti e di tutte le vittime del coronavirus dal vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni.

Festival della letteratura a Mandello. La fantascienza diventa realtà, tra paura e speranze

Domani alle ore 16 ospiti alla “Fondazione Ercole Carcano” gli scrittori Matteo Bussola e Paola Barbato

Matteo Bussola e Paola Barbato saranno ospiti domani al Festival della letteratura di Mandello.


Presenza significativa al terzo Festival della letteratura di Mandello che domani, sabato 26 giugno, a partire dalle ore 16 ospiterà alla “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale la coppia di autori Matteo Bussola e Paola Barbato per un appuntamento dedicato in particolare ai più giovani, che spazierà attraverso varie opere dei due scrittori per raccontare il loro lavoro a due e quattro mani.

3 aprile 2013. Monsignor Franco Festorazzi a Mandello per i funerali di don Gianni Gatti

L’arcivescovo emerito di Ancona-Osimo morto l’altra notte all’età di 92 anni aveva presenziato con i vescovi Coletti e Lafranconi alle esequie dell’ex parroco del “Sacro Cuore”

Monsignor Festorazzi (a sinistra) a Mandello il 3 aprile 2013 per i  funerali di don Gianni Gatti. Al suo fianco, all'altare, il vescovo Diego Coletti.


(C.Bott.) Quell’anno, di lì a qualche mese, avrebbe compiuto 85 anni, ma lui non aveva voluto mancare alle esequie di don Gianni Gatti. Era il 3 aprile 2013 e Mandello Lario dava l’estremo saluto all’ex parroco del “Sacro Cuore”. A presiedere il rito funebre - con il vescovo di Como monsignor Diego Coletti e con monsignor Dante Lafranconi, origini mandellesi, in quegli anni alla guida della Chiesa di Cremona - vi era anche monsignor Franco Festorazzi, l’arcivescovo emerito di Ancona-Osimo nativo di Perledo scomparso la scorsa notte all’età di 92 anni.

24 giugno 2021

Il Lario piange monsignor Franco Festorazzi. Aveva 92 anni ed era originario di Perledo

Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, aveva da poco celebrato il trentesimo di ordinazione episcopale. Sabato alle 11 in Duomo a Como i funerali

Monsignor Franco Festorazzi, classe 1928, nativo di Perledo.


(C.Bott.) La terra lariana piange monsignor Franco Festorazzi, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, morto questa notte all’età di 92 anni. Il prelato, che da poco aveva celebrato il trentesimo anniversario di ordinazione episcopale, era infatti originario di Perledo, dove era nato il 29 novembre 1928.

Il secolo della Moto Guzzi in immagini. Una mostra celebrerà i “100 anni dell’Aquila”



(C.Bott.) Il traguardo del secolo di vita della Moto Guzzi diventa anche una mostra. E un libro. La mostra sarà allestita in dieci comuni del territorio lariano, in prevalenza della sponda orientale del ramo lecchese del Lario, nel periodo compreso tra inizio luglio e metà ottobre di quest’anno.

Il “grazie” di Valmadrera alle insegnanti della "Leopardi" Maria Canali e Giulia Bartesaghi


 

Le insegnanti della scuola “Leopardi” di Valmadrera Maria Canali e Giulia Bartesaghi sono state ricevute dalla Giunta comunale prima della seduta del 23 giugno per un momento di saluto e di ringraziamento al termine della loro attività lavorativa.

“Rsa, per ora no!”. Bellano affronta il tema delle demenze, oggi il secondo incontro



(C.Bott.) “Rsa, per ora no!”. Una denominazione emblematica fa da filo conduttore all'interessante ciclo di incontri proposto dal Comune di Bellano e dalla Cooperativa La Muggiasca - Rsa “La Madonnina” di Vendrogno nell’ambito del progetto “Accogliere per accudire”. Quattro appuntamenti, il primo dei quali si  è tenuto lo scorso 18 giugno, sul tema delle demenze e un obiettivo: informare e dare supporto ai caregiver familiari e a tutti coloro i quali, a vario titolo, sono interessati al problema.

23 giugno 2021

L’Italia verso Tokyo e Mandello c'è. Anche Lorena Fuina alla cerimonia al Quirinale con Mattarella

A Roma non c’era invece Andrea Panizza, lui pure mandellese, che in vista delle Olimpiadi sta proseguendo gli allenamenti a Sabaudia

Lorena Fuina questa mattina al Quirinale accanto al Presidente Sergio Mattarella.


(C.Bott.) Una cerimonia con il tricolore a dominare la scena. E con una nutrita rappresentanza di oltre 200 tra atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti, guidati dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e da Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico.

Mandello. La gatta “Bru”, sparita una settimana fa da via Lungolario, ancora non si trova

A Mandello si cerca ancora "Bru". Manca da casa da una settimana.

 

Si sono mobilitati in tanti, l’hanno cercata un po’ ovunque (in particolare nella zona del lungolago), pensando possa essere rimasta chiusa in qualche spazio magari incustodito. L’hanno chiamata e hanno lasciato nei paraggi le sue crocchette preferite, ma finora inutilmente. Di “Bru”, il gatto femmina di 9 mesi che manca dalla sua casa di via Lungolario 25 a Mandello dalla notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 giugno, ancora nessuna traccia.

Carpi dal 26 giugno a fine luglio mette in mostra le “città d’oro” del mandellese Gerardo Gaddi

Sabato prossimo alle 18.30 nella città della provincia di Modena “Aperitivo con artista” alla “Space gallery” di via Sbrillanci

 



(C.Bott.) Da quest’anno ci sarà anche Carpi tra le “tappe” della carriera artistica di Gerardo Gaddi. Il mandellese sarà infatti il protagonista, sabato 26 giugno alle 18.30, dell’“Aperitivo con artista” che si terrà nel popoloso comune della provincia di Modena, dunque in terra emiliana, presso la “Space gallery” di via Sbrillanci, dove tra fine giugno e per tutto il mese di luglio sarà allestita la mostra dedicata alle sue “Città d’oro”.

Il presidente Mattarella a Milano. Il catering curato da “Le Delizie” di Valsecchi di Mandello


 

(C.Bott.) Nel campo della ristorazione vanta un’esperienza pluriennale, che si traduce tra l’altro nella proposta di catering mirati, capaci di mettere in campo le soluzioni più adeguate e che meglio rispondono alle attese e alle esigenze della clientela. Ne deriva l’offerta di un servizio sempre efficiente, unito all’ottima qualità dei cibi.

Avis Mandello domenica 27 giugno in piazza a Lierna. Ai bambini una coppetta di gelato



(C.Bott.) L’iniziativa era stata proposta con successo due domeniche fa a Mandello Lario, nell’immediata vigilia della Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità e celebrata ogni 14 giugno.

22 giugno 2021

Mandello. Un libro in dono agli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia



Gli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Mandello si sono ritrovati ieri mattina in Biblioteca. Suddivisi in gruppi, hanno avuto modo di visitare la struttura di via Manzoni, di conoscere il personale e di ascoltare la lettura di due libri a cura di “Favolare”.

Mandello Lario, l’estate inizia in musica. E nelle piazze è una notte di festa


 

(C.Bott.) Una notte d’estate (anzi, la prima notte d’estate) con la musica a “riempire” non soltanto le piazze del paese ma soprattutto il “vuoto” di tanti lunghi mesi di silenzio. E a far finalmente ritrovare ai protagonisti della serata la dimensione del “fare musica” insieme. E davanti al pubblico.

Dispositivi di sanificazione per le ambulanze in dono da “Cancro primo aiuto”

Sono stati consegnati all’Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza e ai Comitati della Croce Rossa di Colico, Morbegno e Sondrio, grazie anche al contributo di “iJen Silap”



Come garantire ai pazienti trasportati sulle ambulanze che nella vettura non ci siano batteri che possano provocare un’infezione? Una domanda che in tempo di Covid non è assolutamente banale. La risposta è semplice: attraverso la sanificazione dell’ambulanza dopo il servizio di soccorso.

21 giugno 2021

I formaggi Mauri conquistano l’Irlanda, protagonisti al “Bloomsday” di Dublino

Il primo ministro Micheál Martin ha tagliato di persona una forma di Bontazola, che poi non ha mancato di assaggiare grazie a una ricetta ispirata al capolavoro di James Joyce, “Ulisse”



Il marchio “Mauri formaggi” - rappresentato nell’occasione da uno dei prodotti più amati dell’azienda valsassinese, il Bontazola - si è fatto notare nel contesto delle celebrazioni organizzate a Dublino in occasione del Bloomsday.

Chiara Giannella, 19 anni, liernese, canta Bob Marley sul palco milanese dell’Estate Sforzesca

La promettente cantante si è avvicinata alla musica frequentando la Project Rock School di Mandello Lario

La liernese Chiara Giannella ieri sera a Milano sul palco dell'"Estate Sforzesca".


(C.Bott.) Salire sul palcoscenico dell’“Estate Sforzesca”, allestito nel cortile delle Armi al Castello Sforzesco a Milano, e aprire la serata inclusa nel calendario della prestigiosa rassegna con un brano (apprezzato e calorosamente applaudito dal pubblico) del cantautore e chitarrista giamaicano Bob Marley.

Trofeo “Ercole Carcano”. Bocce nazionali domenica 27 giugno alla “Mandellese”

In scena la 63.ma edizione di una competizione che da sempre richiama sul Lario alcuni tra i più forti giocatori di tutta Italia

E' il 1982. Riccardo Zelioli premia i vincitori del Trofeo "Carcano" Abbondio Bazzoni e Taddeo Gandola, della "Lezzenese".


(C.Bott.) Una gara a suo modo storica per “celebrare” una bocciofila che nel corso dei decenni ha messo solide radici nel solco di questa disciplina sportiva. Si sta parlando del Trofeo “Ercole Carcano” e della “Mandellese”, società attualmente presieduta da Edoardo Tacchini e i cui consiglieri sono Natale Panizza, Leandro Carotto, Erio  Bassignani, Antonio Panizza e Franco Gobbi, con Antimo Tacchini responsabile C.T.

Mandello. Colonne sonore, pop e rock stasera all’Imbarcadero con la “Stoppani in musica”


 

(C.Bott.) L’orchestra “Stoppani in musica” torna a Mandello Lario. Lo farà questa sera in occasione della festa organizzata per il solstizio d'estate dall’assessorato comunale alla Cultura e da “Informagiovani”, affiancati dall’assessorato al Commercio.

Varenna. Con gli alpini venerdì 25 giugno cena di beneficenza per l’asilo “Pirelli”



Una cena benefica per venire incontro alle esigenze della storica scuola dell’infanzia “G.B. Pirelli” di Varenna. A organizzarla è il gruppo Alpini e l’appuntamento è per venerdì prossimo, 25 giugno, alle ore 19.30 presso la sala polifunzionale.

20 giugno 2021

Mandello Lario. Qualcuno ha visto “Bru”? Ha 9 mesi e manca da casa da 5 giorni



Si chiama “Bru” (nella foto), ha 9 mesi ed è il gatto di Barbara, che abita a Mandello in via Lungolario 25, la strada che da piazza Approdo Mulini porta al campeggio.

Mandello Lario. La Project Rock School spegne le sue prime dieci candeline

La scuola comunale di musica è stata istituita nel 2011 e nel 2019, prima della pandemia, docenti e allievi hanno tenuto oltre 30 concerti



(C.Bott.) La Project Rock School di Mandello Lario spegne sulla torta di compleanno le sue prime dieci candeline. Dieci anni di musica. E di passione. C’è un dato, fra i tanti, ad avere fin qui caratterizzato il percorso della scuola comunale di musica istituita appunto nel 2011 ed è quello dei concerti tenuti da docenti e allievi  nel 2019: oltre 30.

“Insieme per Dervio”: “Perché vietare ancora l’ingresso al pubblico per il consiglio comunale?”


 

Dal gruppo consiliare “Insieme per Dervio” riceviamo e pubblichiamo:

La convocazione che abbiamo ricevuto per il consiglio comunale di lunedì 21 giugno alle ore 20 riporta ancora incredibilmente che “al fine di garantire il rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie dettate dall’emergenza da Covid-19 la seduta si svolgerà senza la presenza del pubblico”.

“Apriamoci alla bellezza!”. Domenica di visite, mostre e laboratori nel Lecchese



(C.Bott.) E’ domenica 20 giugno, il giorno di “Apriamoci alla bellezza!”, progetto attuato con il contributo del Fondo per lo sviluppo del territorio provinciale attivato dai Comuni soci di “Lario Reti holding” e l’apporto della Fondazione comunitaria del Lecchese.

19 giugno 2021

Sabato rovente ma per domani allerta arancione della Protezione civile per la Lombardia



Sabato rovente anche in Lombardia, ma l’area di alta pressione che da giorni sta determinando tempo stabile e soleggiato da domani dovrebbe cedere il passo a una perturbazione di origine atlantica che potrebbe causare temporali frequenti e intensi, specie nel pomeriggio, sulle regioni settentrionali.