Per il Festival della letteratura appuntamento con la giornalista alle 18.30 presso la sede della “Fondazione Ercole Carcano”
Francesca De Sanctis |
Si parlerà di donne e di lavoro, di storia del giornalismo e di un pezzo di storia d’Italia oggi alle 18.30 alla “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello con Francesca De Sanctis, giornalista de l’Unità, critica teatrale, curatrice di “M” di Michele Santoro, ideatrice e direttrice artistica del Festival di teatro civile “CassinoOff”. A Mandello la De Sanctis presenterà il suo libro Una storia al contrario.
Il 29 luglio 2014 il quotidiano l’Unità sospende le pubblicazioni e un’ottantina di giornalisti e poligrafici si trovano da un momento all’altro senza lavoro. Tra loro vi è anche Francesca, incinta di 4 mesi e già madre di una bimba di 5 anni.
Un anno dopo il giornale riapre e lei viene riassunta, ma l’esperienza durerà poco. A giugno 2017 l’Unità sparisce nuovamente dalle edicole. Questa volta sono una trentina i giornalisti a perdere il lavoro.
Francesca si ritrova ancora in cassa integrazione ma non si arrende. Collabora con diverse testate e per un periodo lavora anche in tv. Diventa una precaria, proprio lei che a 26 anni poteva vantarsi di avere tra le mani un contratto a tempo indeterminato. E ripensa a tante cose: a suo padre, scomparso prematuramente, ai suoi primi anni all’Unità, quando stringeva rapporti con il mondo intellettuale.
A dialogare con Francesca De Sanctis sarà Silvia Morosi, giornalista del Corriere della Sera, collaboratrice del blog al femminile La ventisettesima ora.
Nessun commento:
Posta un commento