Con i mandellesi Nicola Airò e Andrea Riva in gara anche Andrea Spazzadeschi e Valentina Piva. In settembre tappa del campionato “Viking Short Cup” in località Saioli
Nicola Airò (primo a destra) con Andrea Riva e Andrea Spazzadeschi. |
(C.Bott.) Ripartire, parola d’ordine per molti, non esclusi dirigenti e atleti dell’“Aspis Asd”, associazione che si prepara a calcare nuovamente i campi di gara. La disciplina praticata dai suoi portacolori è identificata da tre lettere, OCR. Come dire, Obstacle Course Race, tipologia di competizione non tradizionale che prevede una corsa campestre con una serie di ostacoli da superare, naturali e artificiali (tra gli altri reti e scale a pioli sospese, muri e travi di equilibrio, il tutto in fossati fangosi).
Colonne portanti dell’“Aspis” sono i due mandellesi Nicola Airò e Andrea Riva, che oltre a essere tra i fondatori dell’associazione sono istruttori certificati del metodo spartan SGX. Entrambi hanno preso parte in questi ultimi anni a numerose gare, ottenendo lusinghieri risultati e togliendosi tra l’altro la soddisfazione di partecipare nell’autunno 2019 ai Mondiali OCR disputati a Londra (con loro in quell’occasione vi era anche Cristian Raduazzo, vicepresidente del sodalizio), esperienza che aveva ulteriormente accresciuto la loro passione per questa disciplina.
Lo scorso anno a fermarli (e a imporre di fatto a tutti uno stop forzato) è stata come noto la pandemia, ma ora è tempo come detto di… ripartire. Così l’attesa è tutta per il 9 maggio, data in cui in provincia di Mantova si svolgerà la “Donkey Race” (un solo chilometro, ma costellato da ben trenta ostacoli). A prendervi parte, con Airò e Riva, saranno Andrea Spazzadeschi e Valentina Piva, quest’ultima nuovo acquisto della squadra.
Il campo allestito dall'"Aspis Asd" in località Saioli sopra Mandello. |
Il 16 maggio l’appuntamento sarà nel Torinese per la “Warrior Race”, sfida sulla distanza dei 10 chilometri - con oltre 25 ostacoli - che vedrà al via Airò, Riva e Spazzadeschi.
Sempre in maggio - la data è quella di domenica 30 - “Spartan Race” a Cesenatico (5 chilometri e più di 20 ostacoli) con impegnati gli stessi tre portacolori dell’“Aspis”.
Va detto che la “Spartan Race” sarà la prima tappa delle “series” nazionali, cinque sfide comprese tra i 5 e i 21 chilometri che alla fine assegneranno i titoli di campioni nazionali assoluto e di categoria.
Dopo quella di Cesenatico le altre quattro tappe (con un minimo di 20 e un massimo di 30 ostacoli) si svolgeranno ad Alleghe, Misano Adriatico, Maggiora e Circeo.
Il 5 settembre sarà Mandello a ospitare sul campo di allenamento e di gara realizzato proprio dall’“Aspis Asd” in località Saioli una tappa del campionato “Viking Short Cup”.
Il 18 settembre, infine, campionato europeo “Spartan” a Verbier, in Svizzera. In gara vi saranno anche Airò e Riva.
Nessun commento:
Posta un commento