12 aprile 2021

Club ACI Storico e Moto Guzzi, insieme per il compleanno centenario dell’Aquila

Il primo appuntamento dal 15 aprile al 13 maggio a Milano. A seguire, tappe in varie città per celebrare il secolo di vita di uno dei simboli del motociclismo italiano

Un'immagine della Milano-Taranto del 1953.


Il Club ACI Storico e Moto Guzzi celebrano i cento anni dell’Aquila. Fondata come noto nel 1921, la Guzzi ha percorso un secolo di storia fatto di splendide motociclette, di vittorie, di avventure, di personaggi straordinari che ne hanno costruito il mito, uno tra i più autentici e gloriosi nel motociclismo mondiale.

A un marchio tra i più distintivi del motorismo italiano, ACI Storico dedica un evento che attraverserà l’anno del centenario e la penisola, portando in diverse e prestigiose location la storia della Casa di Mandello Lario, una vicenda unica raccontata attraverso le motociclette più preziose e rappresentative, modelli iconici che hanno intrecciato la loro storia con la crescita industriale e sociale d’Italia.

Il primo evento espositivo sarà a Milano, presso la sede ACI di corso Venezia, da giovedì prossimo 15 aprile fino al 13 maggio.

La mostra accoglierà moto che hanno segnato le rispettive epoche, capolavori di ingegno e di meccanica, macchine straordinarie che hanno spesso precorso i tempi e hanno rappresentato esempi di stile e tecnologia.

Dalla Sport 500 degli anni Venti che diede il via alla produzione alla Sport 15, avveniristica creazione degli anni Trenta, dal Guzzino degli anni ’40 al Falcone, entrato prepotentemente nella cultura popolare, e al Galletto 192 degli anni Sessanta, fino alla V7 Sport che per i ragazzi degli anni ’70 fu un mito di sportività.



Ancora, la V50 e la Daytona 1000, per arrivare alle più recenti Griso e all’anticonformista MGX-21. Sarà poi esposta la V7 850, motocicletta celebrativa dei 100 anni.

L’evento si svilupperà come detto in svariate tappe, alcune delle quali ancora in corso di conferma, che toccheranno Portofino (dal 7 al 9 maggio all’interno della Milano-Sanremo), Trieste (in occasione del Concorso di eleganza in piazza Unità d’Italia dal 15 al 16 maggio), Pontedera (18 maggio - 21 giugno), Roma (Concorso di eleganza, Reb concours, Golf club Acqua Santa, dal 22 al 24 giugno), per proseguire con una ulteriore serie di appuntamenti nella capitale, compreso un appuntamento presso l’Autodromo di Vallelunga (11 e 12 settembre), per concludersi a Padova dal 21 al 24 ottobre.

Per Moto Guzzi gli eventi celebrativi dei cento anni avranno il loro culmine dal 6 al 12 settembre a Mandello, quando - pandemia permettendo - una speciale edizione delle Giornate mondiali Guzzi richiamerà sul Lario appassionati da tutto il mondo.



Nei suoi cento anni Moto Guzzi ha firmato vittorie sui circuiti di tutto il mondo, conquistando 14 titoli iridati nel Motomondiale. E’ stata, fin dalle origini, la moto delle grandi avventure e quella tradizione continua con viaggiatori che ogni giorno, e in ogni parte del mondo, partono in sella alla loro Guzzi verso mete lontane. Moto Guzzi è stata la moto dei record di velocità, simbolo di crescita di un Paese rivolto al futuro.

Oggi Moto Guzzi produce moto autenticamente italiane, come sempre costruite a Mandello Lario con abilità artigianale, assemblate pezzo su pezzo e lavorate con la cura della più preziosa manifattura italiana. Motociclette che sanno unire lo stile più classico con le migliori dotazioni tecnologiche, apprezzate nel mondo per eleganza e qualità costruttiva.

Nessun commento:

Posta un commento