Dopo lo smottamento di ieri, sono in corso le verifiche del caso. Accertata la presenza di materiale ancora instabile
Continua a non essere percorribile il sentiero “del Giacum” che dalla Gardata porta alla mulattiera che sale verso il rifugio Elisa, di proprietà del Cai Grigne di Mandello, dopo che nella giornata di ieri si è verificato uno smottamento all’altezza dell’ultimo tornante.
Ancora in queste ore sono in corso le verifiche del caso ed è stata accertata la presenza di materiale instabile.
Il tratto in questione coincide con il tracciato del Trail delle Grigne Sud. Per questo motivo già nella giornata di domenica sul sito del TGS agli escursionisti e ai runner in transito da quelle parti era stato rivolto l’invito a non percorrere quel sentiero ma a prendere quello che dalla Gardata scende fino alla grotta dell’Acqua bianca (o “Ferriera”).
Dalla grotta vi è infatti la possibilità di riprendere il sentiero in direzione dell’“Elisa”, ritrovando dopo pochi minuti il tracciato del Trail che - in località Albi (sorgente) - scende fino al fiume per poi risalire in Versarico.
In alternativa, dall’Acqua bianca è possibile proseguire in discesa fino al “ponte di ferro” e raggiungere la frazione mandellese di Rongio.
Nessun commento:
Posta un commento