Autore radiofonico e televisivo di successo, aveva iniziato a frequentare la “perla del Centrolago” grazie alla sua amicizia con Marcello Marchesi
Enrico Vaime
(C.Bott.) Anche Varenna piange Enrico Vaime,
morto ieri all’età di 85 anni. Autore radiofonico e televisivo di successo (tra
i suoi programmi più noti Canzonissima
e Quelli della domenica), era
ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma.
Nato a Perugia, era stato grande amico di Marcello Marchesi, scrittore, sceneggiatore, regista cinematografico e teatrale, a sua volta autore di programmi radiofonici e televisivi e talent scout. Scomparso nel 1978 a 66 anni, Marchesi aveva vissuto nella “perla del Centrolago”.
Proprietario in zona “La Pianca” di una villa - una delle ultime eleganti abitazioni che si incontrano in territorio comunale di Varenna, andando verso Lierna e non troppo distante dalla “Riva bianca” - era solito incontrare il collega e amico proprio nella sua residenza varennese.
Vaime, tra l’altro autore in coppia con Italo Terzoli di tutti i successi di Gino Bramieri, si innamorò ben presto del Lario e appunto di Varenna, tanto da avvicinarsi anche alla vita politico-amministrativa del paese. Ricoprì la carica di consigliere comunale, eletto in una lista di minoranza.
“Erano gli anni in cui a reggere le sorti del nostro comune era la Democrazia Cristiana - ricorda Paolo Ferrara, attuale pubblico amministratore - e credo che Varenna non possa dimenticare un personaggio come Vaime, colto, intelligente e culturalmente già molto avanti rispetto a una realtà decisamente conservatrice qual era quella varennese”.
“Un grande personaggio - aggiunge - che amava il lago e la nostra terra”.
Nessun commento:
Posta un commento