31 marzo 2021

Messa in sicurezza di edifici e infrastrutture. Oltre 4,5 milioni dalla Regione per il Lecchese

Per quanto riguarda la sponda lago Mandello beneficerà di una somma di 140mila euro, Colico di 100.000, Bellano e Abbadia Lariana di 60.000

Una veduta di Mandello Lario.


Il consiglio regionale ha approvato ieri il progetto di legge “Misure di sostegno al tessuto economico lombardo” che destina ai comuni del Lecchese la somma di 4.550.000 euro per realizzare interventi di messa in sicurezza dei territori a rischio idrogeologico, oltre che di strade, ponti e viadotti, nonché interventi sulla viabilità e sui trasporti anche con la finalità di ridurre l’inquinamento ambientale.

Lutto per l’arma dei carabinieri. E’ morto Roberto Mura, aveva 54 anni e abitava a Mandello

Sposato con Roberta Marra Mentola e padre di una figlia sedicenne, Paola, era in servizio da molti anni a Lecco

Roberto Mura, 54 anni.


(C.Bott.) Lutto per l’arma dei carabinieri e in particolare per il mondo lecchese della Benemerita. All’età di 54 anni (avrebbe compiuto i 55 in agosto), all’ospedale “Manzoni” è morto il brigadiere capo Roberto Mura.

Luciano Fascendini va in pensione: “I vigili del fuoco, la mia vita”

“Ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno forgiato e hanno dato un’impronta alla mia vita professionale… Ho sempre creduto nel lavoro svolto e non mi sono mai dato per vinto”



(C.Bott.) Una lettera di congedo, alla vigilia della pensione, che dice molto - se non tutto - della passione con cui ha svolto la professione e del suo attaccamento al corpo dei vigili del fuoco. Lui è Luciano Fascendini, classe 1961, da qualche anno residente a Robbiate, nella Brianza lecchese, ma con un legame forte con Mandello e Abbadia Lariana, dove ha vissuto a lungo e dove è stato anche pubblico amministratore.

Uova di Pasqua in dono dall’Ana ai bimbi delle Pediatrie degli ospedali di Lecco e Merate


 

Tra le attività della campagna “L’uovo dal cuore alpino” promossa dall’Associazione nazionale alpini, la sezione di Lecco dell’Ana donerà ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria degli ospedali lecchesi le uova pasquali. Si tratta di un uovo di finissimo cioccolato fondente, oppure al latte (250 grammi), confezionato con una carta a “marchio” Ana.

30 marzo 2021

Don Fabio e il Covid. Il parroco di Abbadia Lariana spostato in Terapia semintensiva

Don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana e Crebbio.


Un altro piccolo e comunque significativo passo avanti sulla strada della ripresa e verso la guarigione. Dopo i timidi segnali positivi dei giorni scorsi, dal “Valduce” di Como giungono nuove notizie confortanti sullo stato di salute di don Fabio Molteni.

Mandello e Abbadia Lariana. Giorni e orari della Settimana Santa e della domenica di Pasqua



(C.Bott.) “Lo scorso anno per il lockdown abbiamo dovuto rinunciare a tutte le celebrazioni pasquali e invece quest’anno possiamo almeno proporre, pur se con qualche restrizione, i riti della Settimana Santa e vivere con quanti potranno parteciparvi il triduo pasquale”. Con questo messaggio i sacerdoti della comunità pastorale di Mandello accompagnano l’annuncio delle liturgie che si terranno giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 aprile rispettivamente con la Messa in Coena Domini, la celebrazione della Passione e la veglia pasquale.

Moto Guzzi. Uno speciale “porte aperte” per i cento anni della Casa dell’Aquila

Durerà per tutto il mese di aprile e consentirà agli appassionati di conoscere la gamma 2021, con la nuova V7 850 e le versioni rinnovate della V85 TT e della V9



Con uno speciale “porte aperte”, la Moto Guzzi invita i motociclisti a festeggiare il traguardo del secolo, raggiunto come noto quest’anno, scoprendo da vicino le novità della gamma 2021. Così la nuova Guzzi V7, cresciuta nella cilindrata fino a 850 cc, la classic enduro V85 TT MY 2021 e la rinnovata V9 sono a disposizione nei punti vendita dell’Aquila per farsi conoscere dagli appassionati in vista della bella stagione.

Confermata la seconda edizione della borsa di studio “Colico Autunnolago”

Destinatari del sussidio sono gli studenti delle secondarie di secondo grado e degli istituti professionali pubblici e privati che conseguiranno il diploma nell’anno scolastico in corso



E’ confermata la borsa di studio “Colico Autunnolago 2020-2021” già annunciata in occasione della presentazione dell’edizione 2020 di “Colico Autunnolago”, quando erano stati premiati i sei neodiplomati meritevoli del riconoscimento.

29 marzo 2021

Tuttora non transitabile il sentiero “del Giacum” che conduce al rifugio “Elisa”

Dopo lo smottamento di ieri, sono in corso le verifiche del caso. Accertata la presenza di materiale ancora instabile



Continua a non essere percorribile il sentiero “del Giacum” che dalla Gardata porta alla mulattiera che sale verso il rifugio Elisa, di proprietà del Cai Grigne di Mandello, dopo che nella giornata di ieri si è verificato uno smottamento all’altezza dell’ultimo tornante.

Quando Vaime scrisse ai varennesi: “Basta polemiche, battiamoci per un Comune più dinamico”

Il noto autore televisivo morto ieri all'età di 85 anni era stato eletto alle amministrative del 1972 e in quella consultazione era risultato il secondo candidato più votato in assoluto

Enrico Vaime, morto domenica 28 marzo all'età di 85 anni.


(C.Bott.) Risale alle amministrative del novembre 1972 l’elezione di Enrico Vaime a consigliere comunale di Varenna. Candidato nella lista “Progresso varennese”, il grande autore televisivo, scrittore e conduttore scomparso ieri a Roma all’età di 85 anni fu uno dei tre esponenti di quello schieramento indipendente che andarono a comporre il nuovo consiglio comunale della “perla del Centrolago” unitamente ai dodici rappresentanti della lista della Democrazia Cristiana uscita vincente dalla consultazione elettorale.

Un dj set sul Manavello e il messaggio di Dino Cassinelli: “Ripartiamo dalla musica”

Il ventinovenne mandellese ha realizzato un video di un’ora, reso ancora più suggestivo dalle immagini girate con l’utilizzo di droni



(C.Bott.) Ripartire dalla musica. E facendo musica. Per lanciare un segnale forte e dare un messaggio positivo nonostante tutto si sia fermato, più di un anno fa. Di colpo e senza che nessuno potesse prevederlo.

Mandello. In dono dal Comune ai nuovi nati una pigotta, due libri e un Cd

Non appena l’emergenza sanitaria sarà alle spalle l’associazione “Favolare” riprenderà le letture a alta voce e gli incontri con le mamme



(C.Bott.) Accogliere i nuovi nati con un dono. E’ quanto sta facendo l’amministrazione comunale di Mandello, che ha recapitato alle mamme e ai papà una lettera con le congratulazioni del sindaco per essere “atterrati” sul pianeta genitori, unite all’invito a recarsi presso il municipio per ritirare la pigotta del progetto Unicef denominato “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”, a cui Mandello aderisce dal 2006 impegnandosi a versare al comitato provinciale di Lecco del Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia  la somma di 10,50 euro per ogni nuovo nato.

La morte di Enrico Vaime e quel suo legame con Varenna, dove fu consigliere comunale

Autore radiofonico e televisivo di successo, aveva iniziato a frequentare la “perla del Centrolago” grazie alla sua amicizia con Marcello Marchesi

Enrico Vaime

(C.Bott.)
Anche Varenna piange Enrico Vaime, morto ieri all’età di 85 anni. Autore radiofonico e televisivo di successo (tra i suoi programmi più noti Canzonissima e Quelli della domenica), era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma.

28 marzo 2021

Abbadia Lariana. In diretta da “San Lorenzo” l’ultimo saluto alla mamma di don Fabio

Le esequie di Luciana Tringanelli si terranno domani pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Lomazzo, precedute dalla recita del rosario

Luciana Tringanelli


Abbadia Lariana e la sua comunità pastorale unita nel dolore e per il lutto che ha colpito il parroco don Fabio Molteni per la scomparsa della mamma, che al “Valduce” di Como nel primo mattino di ieri ha perso la battaglia che a sua volta stava combattendo contro il Covid.

“Dado e le farfalle silenti”. Un romanzo di Alberto Magatti intenso e vero, come la vita

L’imprenditore mandellese affronta il tema dell’autismo in un libro agile e dai contenuti profondi

L'imprenditore mandellese Alberto Magatti.


(C.Bott.) L’ha scritto (lui stesso lo ammette) con tanto entusiasmo. Ed è, verrebbe da dire, ciò che più conta. O per lo meno questo è un dettaglio tutt’altro che trascurabile. La prosa è lineare e nella sua scrittura non mancano ritmo, ironia e trovate particolarmente azzeccate, capaci di coinvolgere il lettore e di farlo partecipe delle emozioni dei protagonisti del libro, di per sé agile e dai contenuti profondi.

Bellano, è operativo il custode sociale. Un aiuto concreto ai più fragili e a chi è in difficoltà

Il nuovo servizio si colloca in un più ampio progetto dell’amministrazione comunale volto a incrementare i Servizi sociali, con interventi innovativi e specifici

Una veduta di Bellano (foto  Carlo Borlenghi).


Dopo alcuni anni di sperimentazione con attivazioni temporanee e mirate, da oltre un mese è operativo a Bellano il custode sociale. Questo servizio ha come scopo principale quello di attivare un monitoraggio attivo e continuo della situazione complessiva dei residenti, nell’ottica della prevenzione sociale e sanitaria e consentendo inoltre di sperimentare interventi innovativi sul fronte della domiciliarità.

27 marzo 2021

Mandello. Dove c’era la statua decapitata, un disegno della Madonna con il Bambino

Il disegno che ha trovato posto nella piccola edicola votiva in via alla Maiola.


A inizio marzo era stata colpita e danneggiata forse irrimediabilmente da ignoti e nei giorni successivi prelevata per essere riparata. O più probabilmente sostituita da una nuova statua.

E’ morta al “Valduce” di Como la mamma di don Fabio, parroco di Abbadia Lariana


 

E’ morta la mamma di don Fabio Molteni, Luciana. Ricoverata da giorni al “Valduce” di Como dopo essere stata a sua volta contagiata dal coronavirus, è mancata questa mattina alle prime luci dell’alba.

Mandello. Pasqua è alle porte, agli anziani un ramoscello d’ulivo dal Gruppo volontari assistenza

“Camminiamo insieme nella nuova luce” il titolo del messaggio recapitato a oltre 40 assidui frequentatori del centro diurno



(C.Bott.) Un messaggio e un ramoscello d’ulivo, trattenuto da un nastro e accompagnato da una simbolica colomba in volo. E’ l’augurio che il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello rivolge agli assidui frequentatori del centro diurno comunale, chiuso da oltre un anno per le ben note restrizioni imposte dalla pandemia.

L’Auser cerca volontari per le sedi di Abbadia Lariana, Mandello, Barzio e Oggiono


 

“Auser Leucum” cerca volontari per le sedi di Abbadia Lariana, Mandello, Barzio e Oggiono per servizi di accompagnamento, compagnia telefonica e attività di promozione sociale verso le persone più fragili.

26 marzo 2021

Don Fabio Molteni dal “Valduce” di Como: “Voglio tornare presto a casa”

Don Fabio Molteni nel settembre 2019 in occasione del suo ingresso ad Abbadia Lariana.


Don Fabio Molteni sta meglio. Non è più intubato e oggi sua sorella Paola ha potuto vederlo e parlargli in videochiamata.

“Cancro primo aiuto” premia Marta Bassino. Ferrari: “Una campionessa e una persona speciale”

La premiazione della campionessa di sci Marta Bassino a Livigno.


Un premio per le vittorie di Marta Bassino e per il suo ruolo di testimonial dell’associazione. E’ quello che “Cancro primo aiuto” ha voluto assegnare alla campionessa torinese in segno di ringraziamento per la stagione straordinaria che l’ha portata a conquistare la Coppa del mondo di slalom gigante e la medaglia d’oro nel Parallelo ai recenti Mondiali di Cortina 2021.

Solidarietà al popolo armeno. La raccolta fondi ha già superato i 5.000 euro

La soddisfazione del presidente dell’associazione "Amici Lecco-Vanadzor", Sergio Fenaroli: “Siamo contenti di avere offerto l’opportunità a molte persone di far emergere la loro parte migliore”



di Claudio Redaelli

Soddisfazione ed entusiasmo. Sono i sentimenti che appartengono agli "Amici Lecco - Vanadzor / Italia - Armenia" e che si legano della risposta dei cittadini lecchesi all’appello lanciato dall’associazione presieduta da Sergio Fenaroli per il “progetto di solidarietà” proposto a favore del popolo armeno e nello specifico per la città di Vanadzor.

I 100 anni della Moto Guzzi e il legame tra l’Aquila e il canottaggio celebrati da "Radio24"

L’emittente radiofonica del "Sole 24 Ore" ha dedicato una puntata di “Olympia” alla Casa motociclistica e alla storia del remo mandellese

Giuseppe Moioli, classe 1927.


Marzo 2021, il mese e l’anno del centenario di fondazione della Moto Guzzi, azienda che come noto ha legato il proprio nome non soltanto ai motori ma anche allo sport e in particolare al canottaggio, disciplina di cui ha fatto letteralmente la storia.

Abbadia Lariana, arriva la fibra FTTH. Sono 2.200 le unità immobiliari già cablate

La rete pubblica realizzata da Open fiber nell’ambito del progetto di Infratel rende disponibili ai residenti i servizi più innovativi 



Sono terminati i lavori di posa dell’infrastruttura a banda ultra larga ad Abbadia Lariana. Le case e gli uffici del territorio possono già beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo grazie all’opera realizzata da Open fiber. La società è concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura delle aree bianche in Lombardia e ha consegnato a cittadini e imprese di Abbadia una rete in modalità FTTH (Fiber to the home, fibra fino a casa), l’unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione.

Varenna. Lavori edili “vietati” nel centro storico nel periodo estivo



Il Comune di Varenna ha rinnovato la disciplina per le attività edili nel centro storico durante la stagione estiva.

25 marzo 2021

Una lettera: “Servizio Internet carente nelle frazioni alte di Abbadia Lariana”



Riceviamo e pubblichiamo:

Con questo mio intervento vorrei segnalare la carenza del servizio Internet nelle frazioni alte di Abbadia Lariana. Il perdurare della situazione pandemica costringe come noto tante persone a stare in casa e così molti sfruttano le reti di comunicazione per lavoro, o per la didattica a distanza.

Dopo la morte di Francesco Gala scrive: “Il suo sorriso invitava a sperare nella vita”

La significativa testimonianza di Giuditta Scola: “La sua presenza è ancora viva nel mio animo e ho la certezza, nella fede, che la sua esistenza è ora nella dimensione di luce di Cristo”


 

Una testimonianza scaturita dal cuore. A scriverla, nelle ore successive alla scomparsa di Francesco Gala e a postarla sulla sua pagina Facebook, è stata Giuditta Scola, trasferitasi da Mandello a Civate dopo il matrimonio. Ad accompagnare lo scritto una foto tanto bella quanto significativa. E’ stata lei stessa a scattarla a San Tomaso di Valmadrera. In primo piano i rami di un albero in fiore, sullo sfondo una croce. Un’immagine che prelude alla nuova vita, alla Pasqua di Resurrezione. Emblematico, a questo riguardo, anche il titolo: A Francesco Gala nel giorno della sua nuova nascita… Quello che segue è il testo della riflessione di Giuditta Scola:

Olio essenziale al rosmarino, la Casa dell’anziano di Lierna guarda al benessere della persona


 

Alla Casa dell’anziano di Lierna ha preso vita in questi giorni di inizio primavera un nuovo progetto improntato al benessere dell’anziano alla luce di un approccio olistico alla persona.

Mandello. Vaccinazioni anti-Covid, il centro allestito a Pramagno non chiuderà

Il sindaco Fasoli: “I richiami per gli “over 80” sono confermati e del resto noi stessi avevamo comunicato ad Ats la disponibilità di vaccini per tutti i nostri anziani”



(C.Bott.) Il centro allestito nelle scorse settimane a Pramagno, dove tra il 12 e 19 marzo oltre 800 anziani hanno ricevuto la prima dose anti-Covid, non chiuderà e dal 2 aprile tornerà ad accogliere gli “over 80” residenti nei territori comunali di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna per il vaccino Pfizer di richiamo.

Sull’auditorium la frase “E quindi uscimmo a riveder le stelle..” Colico omaggia Dante Alighieri



(C.Bott.) Oggi è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Il 25 marzo è infatti la data riconosciuta come l’inizio del viaggio nell’Aldilà descritto dal sommo poeta nella Divina Commedia. La ricorrenza è stata istituita dal Consiglio dei ministri nel 2020 su proposta del ministro della Cultura, Dario Franceschini.

24 marzo 2021

Don Vittorio ricorda Francesco Gala: “Grazie a te posso rivivere momenti belli della mia vita”

L’ex parroco di Abbadia Lariana: “Nel 1964 fu lui a “fissare” mediante la sua professione di appassionato e abile fotografo l’ordinazione presbiterale mia, di don Dante e di don Ambrogio”

Francesco Gala, classe 1932.


Un ricordo che si aggiunge alle numerose testimonianze e agli attestati di stima e di affetto nei confronti di Francesco Gala, morto domenica scorsa a Mandello all’età di 89 anni. Il ricordo è quello di don Vittorio Bianchi, il sacerdote mandellese fino al 2019 parroco di Abbadia Lariana, che a Francesco era legato da sincera amicizia.

Don Fabio Molteni non è più sedato, è cosciente e risponde agli stimoli esterni

Monsignor Oscar Cantoni, vescovo di Como,  prega per il parroco di Abbadia Lariana: “Possa ricevere dal Signore consolazione e forza”

Don Fabio Molteni


(C.Bott.) Don Fabio Molteni non è più sedato, è cosciente e risponde agli stimoli esterni. Arrivano notizie incoraggianti dal “Valduce” di Como, dove il parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana e Crebbio è ricoverato dal 9 marzo dopo essere stato contagiato dal Covid.

Educazione alle differenze. Parte dal “Volta” di Mandello il contrasto a ogni forma di estremismo

La professoressa Giovanna Lacatena, dirigente scolastico dell'Istituto "Volta" di Mandello.

 

Settimana scorsa si è riunito il tavolo di coordinamento provinciale espressione della Rete di scopo per l’“educazione alle differenze nell’ottica del contrasto a ogni forma di estremismo violento”, di cui l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello è capofila.

23 marzo 2021

Mandello, l’ultimo saluto a Gala. “Io provo una grande gioia per la vita di Francesco”

Così padre Angelo Cupini all’omelìa. “Abbiamo il dovere di custodire la sua memoria e pensando a lui dovremo fare tesoro della sua parola… silenziosa”



(C.Bott.) Nei giorni che introducono alla Settimana Santa l’ultimo saluto di Mandello a Francesco Gala. Sì, sono i giorni che precedono la Passione di Cristo, che saranno seguiti dalla sua resurrezione. Dall’altare della chiesa arcipretale di San Lorenzo, all’inizio del rito funebre, don Alessandro Comini, prete dal 2004, nipote di Francesco, accosta allo zio il senso e il significato delle giornate che la comunità cristiana si appresta a vivere.

“Casa Comune”: “Non dobbiamo lasciare indietro nessuno, specie chi necessita di un abbraccio”

“I familiari degli ospiti della casa di riposo di Mandello sono preoccupati e vorrebbero avere più informazioni e trasparenza sulla situazione all’interno della struttura”


 

“Casa Comune per Mandello democratica” ci invia l'intervento che di seguito pubblichiamo:

La situazione ancora di guerra permanente contro il Covid-19 mette a dura prova gli ospiti delle Rsa e le loro famiglie. Questo accade anche a Mandello. I familiari degli ospiti della casa di riposo sono preoccupati e vorrebbero avere più informazioni e trasparenza sulla situazione all’interno della struttura, princìpi questi già indicati nel codice etico della stessa Fondazione.

Canottaggio. Anche Davide Comini e Giorgia Pelacchi al raduno con il Gruppo olimpico

Giorgia Pelacchi e Davide Comini.


(C.Bott.) Nel fine settimana il primo Meeting nazionale COOP di canottaggio a Piediluco, con in acqua nella prima delle due giornate di gara anche Davide Comini e Giorgia Pelacchi. Domenica, intanto, Andrea Panizza aveva iniziato con il Gruppo olimpico il raduno in calendario fino al 6 aprile a Varese, dove dal 9 all’11 sempre del mese prossimo si disputeranno i campionati europei assoluti.

Gala e la Guzzi. “Sempre disponibile, anche quando lo chiamavamo senza preavviso”

Daniele Torresan: “Francesco venne a salutarmi nel mio ultimo giorno di lavoro in azienda, a dimostrazione di quanto fosse legato alla Casa dell’Aquila e alla sua gente”


 

Responsabile ufficio stampa e relazioni esterne della Moto Guzzi dal 2006 al 2014, Daniele Torresan ricorda con questa sua testimonianza Francesco Gala, del quale oggi pomeriggio alle 14.30 verranno celebrati i funerali nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello.

Da Lecco ad Abbadia Lariana seguendo il “Viandante”. Posizionata la scala di collegamento

La raccomandazione del sindaco, Roberto Azzoni: “Il tratto di sentiero non è ancora percorribile e l’accesso è interdetto a chiunque”



(C.Bott.) Grazie all’utilizzo dell’elicottero, nella giornata di ieri è stata posizionata la scala di alluminio che consente di superare l’ultimo diaframma che collegherà Abbadia Lariana e Lecco attraverso il nuovo percorso del sentiero del viandante.

22 marzo 2021

I volontari della “San Vincenzo” ricordano Francesco Gala: “Gli saremo sempre riconoscenti”

L’ex vicesindaco Serenella Alippi: “Figura di rilievo in svariati settori e tutti dovranno fare tesoro dell’eredità morale che ci ha lasciato”



(C.Bott.) “Francesco è stato presidente della nostra associazione per lunghi anni, durante i quali non si è mai risparmiato a favore di chiunque avesse una necessità, soprattutto di carattere urgente. In prima persona si spendeva in modo totale in vari aiuti, promuovendo numerose iniziative di carattere caritativo. Un suo grande merito è stato quello di trovare volontari per la “San Vincenzo” di Mandello anche nelle parrocchie di Abbadia Lariana e Lierna, poiché negli anni l’associazione si stava affievolendo. Ciò ha dato vita all’attuale “San Vincenzo de’ Paoli” di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna”.

“Elettromeccanica Zuccoli” di Abbadia Lariana protagonista su un periodico statunitense


 

“Elettromeccanica Zuccoli” di Abbadia Lariana protagonista sull’ultimo numero del prestigioso periodico statunitense Wiring Harness News, che dedica ampio spazio all’azienda fondata nel 1970 da Ercole Zuccoli e alla sua attività.

Il sindaco di Mandello: “Il suo modo di vivere è stato l’essenza dell’impegno civico”

Riccardo Fasoli: “Francesco Gala resterà parte dei ricordi di tantissime generazioni, delle quali ha fotografato gli eventi più importanti con la sua profonda professionalità”



Francesco Gala nelle parole del sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli. Quella che segue è la sua testimonianza:

Francesco non c’è più. Per i cittadini più adulti non è un mistero il ruolo che Gala ha svolto nella società mandellese del Novecento e anche in questo nuovo millennio che non lo ha visto soccombere alla modernità, anzi.

Don Tullio Salvetti: “Quella di Francesco Gala un’autentica testimonianza cristiana”



Originario di Colico, parroco ad Abbadia Lariana dal 1982 al 1995 e attualmente economo del Seminario diocesano di Como, don Tullio Salvetti ricorda con questa testimonianza Francesco Gala:

“Casa Comune”: “Solidarietà, condivisione e aiuto ai più fragili, questo era Francesco Gala”

Francesco Gala

 

Casa Comune” si stringe intorno ai familiari dell’amico Francesco Gala, scomparso domenica 21 marzo dopo una lunga vita dedicata, oltre che alla sua famiglia e al suo lavoro, alla collettività.

L’Archivio della memoria ricorda Francesco Gala: “Ci ha insegnato cos’è l’altruismo”

"Lui i sorrisi non li chiedeva, come fanno generalmente i fotografi, lui i sorrisi li regalava". E ancora: "Sempre pronto a dare una mano, si preoccupava per tutti noi"



L’Archivio comunale della memoria locale di Mandello ricorda con questa significativa testimonianza Francesco Gala:

Uno dei migliori soci fondatori dell’Archivio comunale della memoria locale ha scelto il primo giorno di primavera per lasciarci soli e tristi. Ci mancherà infatti la sua presenza costante, fatta di e-mail e di animazioni in Pps, ma anche di telefonate soprattutto quando la poltroncina blu a lui riservata restava vuota perché non riusciva più a venire in sede.

Padre Mario Marazzi da Hong Kong: “Francesco, uomo giusto, grazie per la tua amicizia”

Il missionario ci scrive: “Ricorderò per sempre la sua testimonianza di fede cristiana vissuta, il suo impegno nel costruire la città terrena, il fattivo amore al prossimo sofferente, non importa di quale colore fosse la pelle

Francesco Gala

 

E’ un legame forte, quello tra padre Mario Marazzi e Francesco Gala, un legame frutto di una autentica e sincera amicizia. E ora, all’indomani del lutto che ha colpito l’intera comunità mandellese, il missionario ci invia da Hong Kong il messaggio di cordoglio e di saluto che di seguito pubblichiamo:

Varenna aderisce a “M’illumino di meno”, la festa del risparmio energetico



Il Comune di Varenna aderisce all’edizione 2021 di “M’illumino di meno”, la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili programmata per venerdì 26 marzo e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2.

21 marzo 2021

Mandello. L’ex sindaco Mariani: “Francesco Gala, persona di grande generosità e mitezza”

Francesco Gala


“La scomparsa di Francesco mi addolora. Era una persona di grande generosità e mitezza, valori rari e preziosi”. Riccardo Mariani, sindaco di Mandello dal 2005 al 2015, ricorda con parole commosse e sincere Francesco Gala, morto oggi pomeriggio all’età di 89 anni.

Mandello. E’ morto Francesco Gala, una vita per la fotografia e accanto ai più fragili

A inizio anno gli era stata attribuita la civica benemerenza per la sua attività professionale e per il suo altruismo. Esempio di profonda generosità e umanità

Francesco Gala il giorno del suo 89.mo compleanno.


(C.Bott.) Lo scorso 31 gennaio aveva compiuto 89 anni e in quella stessa data aveva festeggiato il suo anniversario di nozze con Irene Rusconi (“a farmela conoscere sono stati il destino e la fortuna”, era solito dire). Il compleanno e il matrimonio nello stesso giorno. E nella ricorrenza liturgica di San Giovanni Bosco.

Canottaggio. Tre vittorie per il remo mandellese nella seconda giornata del Meeting

 

Nicolas Castelnovo (a destra) vittorioso oggi a Piediluco con Alessandro Bonamoneta.

(C.Bott.) Tre vittorie targate Mandello nella seconda e ultima giornata del primo “Meeting nazionale COOP” di canottaggio disputato a Piediluco.