17 febbraio 2021

Incentivare il turismo e rafforzare l’identità territoriale. Nasce “Explore Mandello”

Tra gli obiettivi del nuovo progetto la crescita della cultura dell’accoglienza, lo sviluppo dell’offerta e il coordinamento delle politiche riguardanti il comparto



(C.Bott.) E’ stato denominato “Explore Mandello” ed è un progetto di incentivazione turistica e al tempo stesso di rafforzamento dell’identità del territorio. Nello specifico, gli obiettivi riguardano la crescita della cultura dell’accoglienza (da attuarsi innanzitutto attraverso un’efficace connessione tra le strutture ricettive del paese, così da evitare inutili “dispersioni”), lo sviluppo dell’offerta turistica (informazioni e turismo esperienziale) e il coordinamento a livello locale delle politiche riguardanti questo stesso comparto, oltre alla promozione e all’incremento delle relazioni con i ristoratori e i commercianti operativi sul territorio.

A lanciarlo, il progetto, è l’assessorato al Turismo, che in questi giorni lo sta sottoponendo alle strutture ricettive mandellesi (in totale un centinaio) alle quali è stata recapitata la scheda esplicativa dell’iniziativa, accompagnata da una lettera a firma di Silva Nessi.

Nella missiva, l’assessore premette che negli ultimi anni si è assistito a una crescita della richiesta turistica e, di riflesso, anche dell’offerta. “Il numero delle strutture ricettive è in continuo aumento - scrive - e i pubblici esercizi e i negozi hanno ampliato i loro servizi. Sono nate poi nuove figure professionali legate alle varie esperienze”.

Quindi, inevitabile, un riferimento alla situazione legata al diffondersi dei contagi da Covid-19 e alle difficoltà incontrate in tempo di pandemia dal settore della ristorazione e in generale dal comparto turistico. “Questo fermo forzato - si legge nella lettera dell’assessore - ci ha peraltro consentito di pensare al futuro e di iniziare a progettare. Il 2021 sarà ancora difficile, ma sono speranzosa che si possa cercare e trovare un nuovo spiraglio di luce, perciò vorrei che proprio questo 2021 potesse diventare un anno di sperimentazione verso nuovi obiettivi”.

“Credo molto nella creazione della “rete” di collaborazione tra le attività economiche, sempre volta alla valorizzazione del nostro stupendo territorio - osserva Silvia Nessi - e vorrei iniziare questo viaggio proprio dalle strutture ricettive. Per questo il mio assessorato, dopo un’attenta riflessione e con l’assoluta certezza che viviamo in un paese ricco di bellezza e di possibilità, ha ritenuto utile avviare, in collaborazione con la Pro loco, il progetto “Explore Mandello”. Il turista straniero, ma anche quello italiano, non si accontenta più di visitare il nostro lago e i nostri borghi unicamente ammirando i bellissimi panorami, ma vuole anche sperimentare e vivere un’esperienza possibilmente accompagnato da un local e sentirsi così parte della nostra comunità: questo è l’obiettivo del progetto, che avrà un proprio logo dedicato”.

L’assessore precisa altresì che alle attività aderenti non sarà richiesta alcuna quota di iscrizione e che in ogni caso, a discrezione delle singole strutture, si potrà scegliere di contribuire allo sviluppo del progetto tesserandosi alla Pro loco di Mandello.

Ogni attività che aderirà all’iniziativa sarà riconoscibile dal logo “Explore Mandello”, che potrà essere utilizzato per la corrispondenza, sul sito web e sulle pagine social e che ciascuno potrà esporre all’interno della struttura sotto forma di una piccola cornice identificativa fornita dall’amministrazione comunale.

A coordinare il progetto sarà una “cabina di regìa” guidata da Francesca Ghezzi. Laureata in Comunicazione e con all’attivo una formazione nel campo del turismo grazie anche all’esperienza maturata collaborando con importanti agenzie di viaggio e di organizzazione di eventi, si occuperà di selezionare le esperienze e di fornire l’assistenza richiesta dal turista durante il suo soggiorno a Mandello e sul lago.

Nessun commento:

Posta un commento