L’area in questione è soggetta a dissesti idrogeologici dovuti alla conformità geomorfologica del versante, nonché all’accumulo di vegetazione nelle aree limitrofe
Il Comune di Varenna si è attivato per la manutenzione straordinaria del sentiero che collega il cimitero alla sorgente del Fiumelatte. Redatto dall’ufficio tecnico, il progetto prevede opere che interesseranno un tratto di 600 metri, lungo un tracciato storico e molto frequentato durante la stagione turistica, che costituisce un collegamento pedonale tra l’abitato di Varenna e la frazione di Fiumelatte.
L’area interessata è soggetta a dissesti idrogeologici dovuti alla particolare conformità geomorfologica del versante, nonché all’abbandono e all’accumulo di vegetazione nelle aree limitrofe al sentiero. Così negli anni scorsi il tracciato era stato interessato da vari interventi di manutenzione a opera del Gruppo sentieri comunale.
Ora il Comune ha optato per un’opera di manutenzione straordinaria, volta alla conservazione dei muri a secco a sostegno del sentiero.
L’intervento consisterà nella pulizia dell’area adiacente alla muratura, mediante sfalcio e regolazione degli arbusti e delle piante infestanti per una fascia di un metro, e nel rifacimento della muratura a secco, dove la stessa presenta un degrado maggiore, attraverso la tecnica cosiddetta “cuci e scuci”, con utilizzo di pietrame presente sul posto.
Il costo dei lavori sarà di 18.750 euro, 15.000 dei quali erogati dal Consorzio del Bacino imbrifero montano del Lago di Como, Brembo e Serio grazie al bando per la prevenzione e il ripristino del dissesto idrogeologico, a cui l’amministrazione comunale varennese ha aderito.
“Si tratta di un’efficace cooperazione tra enti pubblici - spiega il sindaco, Mauro Manzoni - Nel recente passato, proprio attraverso la partecipazione a diversi bandi, erano stati finanziati il rinnovamento delle telecamere di sorveglianza con la lettura delle targhe, parte del rinnovato marciapiede di via Corrado Venini e la creazione della sala civica “Vittorio Adami”, facente parte del palazzo del municipio, destinata ad attività di aggregazione e lettura”.
Nessun commento:
Posta un commento