Le insegnanti: “Ci sembra doveroso fornire ai bimbi strumenti per riuscire a superare alcune delle difficoltà che questi tempi ci portano ad affrontare quotidianamente”
La scuola dell’infanzia di via Monastero mette come sempre al centro il bambino, le sue attese e le sue esigenze. In questi ultimi anni le insegnanti si sono rese conto che i bimbi fanno sempre più fatica a gestire e a riconoscere le loro emozioni, manifestando di conseguenza comportamenti a volte inspiegabili e poco consoni alle situazioni in cui si trovano coinvolti.
Si era quindi deciso di intraprendere un cammino, inserito all’interno della programmazione scolastica, che aiutasse gli alunni a scoprire quello che accade dentro di loro e a superare le loro piccole, grandi frustrazioni.
Da qui aveva preso vita, tre anni fa, un laboratorio di yoga destinato a coinvolgere tutte e tre le fasce d’età e ad accompagnare i bimbi per la durata dell’intero anno scolastico.
“A causa dell’emergenza sanitaria - spiegano le insegnanti dell’istituto - siamo rimasti in sospeso nella prima parte dell’anno ma abbiamo deciso, nonostante le difficoltà, di far ripartire il laboratorio nel prossimo mese di febbraio perché oggi più che mai i bambini stanno attraversando un momento complicato, i cui risvolti psicologici e sociali si vedranno a lungo termine”.
“Ci è sembrato allora doveroso - aggiungono - fornire loro strumenti per riuscire a superare almeno alcune delle difficoltà che questi tempi ci portano inevitabilmente ad affrontare quotidianamente”.
Lo yoga, antica disciplina orientale, ha del resto basi pedagogiche, aiuta a scoprire e a far emergere le potenzialità e, in questo senso, educa. Yoga letteralmente significa unione e mira al raggiungimento del benessere psico-fisico. Lo yoga a fine educativo è vissuto in modo ludico, attraverso metodologie appositamente studiate.
Il gioco proposto non è fine a se stesso, ha appunto uno scopo educativo, ed è integrato alla pratica stessa dello yoga in uno spazio di accoglienza e di ascolto in cui ci si sperimenta in modo nuovo.
Metodologie operative e obiettivi
Yoga: asana, posizioni yoga; pranayama, respirazione; meditazione; yoga nidra, rilassamento, integrato ad attività sensoriali, attività manuali, artistiche ed espressive (creazione mandala, storytelling, drammatizzazione, danza, pittura).
Metodologie educative inclusive, che favoriscono le competenze individuali e valorizzano le risorse e le differenze di ciascuno; circle time, per instaurare una comunicazione costruttiva; life skills, che traducono le conoscenze, le attitudini e i valori in capacità e azioni concrete.
Quali gli obiettivi? Migliorare la concentrazione e l’elasticità, stimolare l’equilibrio, indurre la consapevolezza del respiro, ridurre ansia e stati di tensione, aiutare a riconoscere le proprie emozioni e ad accoglierle, esprimere valori quali la condivisione, l’altruismo, il rispetto e la pace.
Il laboratorio sarà tenuto da Jessica Locatelli - Happy yoga.
Nessun commento:
Posta un commento