Il Comune di Varenna, in collaborazione con i Comuni del Distretto turistico del Centro Lario e con gli uffici locali di promozione turistica, promuove un progetto destinato agli operatori di settore (albergatori, ristoratori, commercianti, taxisti, gestori di case vacanza e di B&B, addetti agli uffici turistici) finalizzato a valorizzare le particolarità e le eccellenze che caratterizzano il nostro sistema turistico, dalla visita ai musei e alle ville fino agli sport da praticare, passando per le esperienze da poter vivere sul Lago di Como, attraverso educational da tenersi - a turno - nei comuni di Menaggio, Bellagio e Tremezzina, oltre che a Varenna.
Approfondire la conoscenza del Centro lago per poterla diffondere, conoscere per far conoscere. Il progetto prevede quattro giornate formative in cui i professionisti del settore presenteranno le peculiarità territoriali e ambientali, i percorsi culturali, gli sport praticabili e le escursioni, affinché i partecipanti apprendano, o approfondiscano, una reciproca conoscenza dei paesi lacuali limitrofi.
Momenti interattivi in cui gli operatori turistici e gli addetti ai lavori possano reciprocamente scambiarsi le loro conoscenze, al fine di poter essere testimonial per i turisti interessati a scoprire il territorio.
Osserva l’assessore al Turismo di Varenna, Nives Balbi: “La proposta avanzata dall’assessore Leoni di Bellagio e fatta propria dai Comuni del Distretto consentirà di qualificare l’offerta turistica complessiva del nostro territorio come prodotto collettivo, derivante dall’interazione dinamica tra tutti gli attori locali”.
La prima giornata di formazione, prevista per martedì 26 gennaio alle 14.30, vedrà l’esposizione di Bellagio. A seguire, settimanalmente, ogni martedì alla stessa ora sarà il turno di Varenna (2 febbraio), Menaggio (9 febbraio) e Tremezzina (16 febbraio). Ogni incontro è libero e gratuito e avrà la durata di 90 minuti.
Per partecipare basta iscriversi all'evento prenotandosi almeno 24 ore prima al link www.bit.ly/educationaldistretto. Seguirà link di invito attraverso la piattaforma Zoom.
A conclusione del progetto verrà creato uno strumento che raccoglierà i contenuti delle giornate formative.
Nessun commento:
Posta un commento