31 gennaio 2021

“Ciao papà, ora sei in cima alle tue montagne e i tuoi insegnamenti segneranno il nostro cammino”

Numerosi sui social i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Oreste Lafranconi, l’ex presidente del Cai Grigne di Mandello morto all’età di 88 anni. Martedì pomeriggio i funerali

Oreste Lafranconi, mandellese, classe 1932.


(C.Bott.) Sono numerosi i messaggi di cordoglio apparsi tra ieri pomeriggio e oggi su Facebook e in generale sui social per ricordare e “raccontare” il mandellese Oreste Lafranconi, morto sabato mattina all’ospedale “Manzoni” di Lecco.

Niente “ginèe”, ma a Lierna i frazionisti di Giussana gli dedicano una poesia



(C.Bott.) Sul Lago (e non solo) è una tradizione consolidata che si rinnova ogni ultimo giorno di gennaio. Per questo 2021 occorre però, per il “ginèe” come per ogni altra usanza, fare i conti con la pandemia e con le misure imposte dall’esigenza di contenere i contagi. Ecco allora la decisione di annullare per quest’anno il corteo e il rogo con cui viene idealmente “sacrificato” il mese più freddo dell’anno, scelta che verrà naturalmente rispettata anche a Lierna, dove appunto ogni anno viene dedicata al “ginèe” una poesia dialettale declamata appena prima dell’accensione del falò.

Abbadia Lariana. Domenica 7 febbraio festa di Santa Apollonia senza bancarelle né stand

Alle 8.30 la prima celebrazione eucaristica in San Lorenzo, seguita alle 10.30 dalla messa solenne. Nel pomeriggio vespri e benedizione



(C.Bott.) Domenica 7 febbraio Abbadia Lariana celebrerà la ricorrenza della compatrona santa Apollonia, la cui ricorrenza liturgica cade come noto il 9 febbraio. Come accaduto già a metà gennaio per Sant’Antonio abate, patrono di Crebbio, anche in questo caso il programma della festa prevede appuntamenti esclusivamente religiosi.

Abbadia, marciapiede lungo la Provinciale. Senso unico alternato per tre settimane

Al via anche il cantiere per il rifacimento di oltre 400 metri di acquedotto lungo via all’Asilo, via per Novegolo e un tratto di via Nazionale

Lavori in corso ad Abbadia Lariana lungo la Provinciale 72 per la realizzazione del marciapiede.


(C.Bott.) Sono iniziati venerdì scorso ad Abbadia Lariana  i lavori per la realizzazione del marciapiede in fregio alla Provinciale 72, in direzione Mandello. Si tratta di un intervento di 200.000 euro, finanziato dalla Regione Lombardia grazie alla legge 9 del 2020 per la ripresa economica.

30 gennaio 2021

Lutto a Mandello. E’ morto Oreste Lafranconi, anima del Cai Grigne

Aveva 88 anni. Fu presidente del sodalizio alpinistico dal 1985 al 1991 e direttore della scuola elementare di comportamento in montagna

Oreste Lafranconi


(C.Bott.) Lutto negli ambienti alpinistici mandellesi e in particolare nel Cai Grigne. All’età di 88 anni è morto questa mattina all'ospedale "Manzoni" di Lecco, dov'era ricoverato da pochi giorni, Oreste Lafranconi. Fu presidente del sodalizio alpinistico per due mandati, dal 1985 al 1991, succedendo a Mario Zucchi.

La Chiesa di Mandello celebra domenica 31 gennaio la festa della vita consacrata


 

(C.Bott.) Domani, domenica 31 gennaio, la Chiesa di Mandello ricorderà la ricorrenza della Giornata mondiale della vita consacrata, che si celebra il 2 febbraio, e per l’occasione chiamerà a partecipare alla messa delle ore 18 nella parrocchiale del Sacro Cuore non soltanto le persone consacrate presenti nella comunità pastorale ma anche le Piccole apostole della “Nostra famiglia” e le suore di Santa Giovanna Antida.

“La voce della terra”. In un libro la ritualità sacra e profana fra Lombardia e Ticino


 

E’ uscito per la casa editrice Nota il volume La voce della terra. Ritualità sacra e profana fra Lombardia e Ticino, a cura di Angelo Rusconi, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto Interreg.

29 gennaio 2021

Lombardia in zona gialla. Il sindaco di Mandello: “Un bel respiro per le attività economiche”

Riccardo Fasoli: “Speriamo però che le persone solite frequentare i bar, in particolare i giovani, siano in grado di capire questa concessione e continuino a far prevalere il buon senso”



C’è come noto anche la Lombardia tra le regioni attualmente in “area arancione” che da lunedì prossimo, 1° febbraio, passeranno in “zona gialla”.

“Michy”, la malattia e il chirurgo che lo operò. “Guardando lui, rivedevo me stesso da bambino”

A Radio24 la toccante testimonianza del dottor Paolo Scanagatta, il medico che conobbe e curò il ragazzino di Abbadia Lariana morto il 26 novembre 2015. “Quando lui se n’è andato, io non ho potuto fare altro che soffrire disperatamente”


Michele Barra

di Claudio Bottagisi

La storia è quella di un chirurgo e di un suo piccolo paziente. Una storia toccante, che fa riflettere. E che soprattutto fa capire a cosa può arrivare l’immedesimazione tra il medico e il malato e cosa può accadere quando il rapporto tra i due va oltre l’empatia. Una storia vera, la storia di Michele Barra e del dottor Paolo Scanagatta.

Varenna, neppure il Covid ferma… la “giubiera”. Tradizione simbolicamente rispettata



(C.Bott.) Gli organizzatori erano stati espliciti. “Quest’anno - avevano detto nei giorni scorsi - la pandemia ci costringe ad annullare la “giubiera” e a sospendere per il 2021 la manifestazione”. “Se però qualcuno vuole girare per le contrade del paese con qualche tolla - aggiungevano - potrà farlo liberamente, ma badando a mantenere le distanze e naturalmente indossando la mascherina”.

28 gennaio 2021

Mandello. “Casa Comune”: “Non dobbiamo cadere nell’ignoranza e nell’indifferenza”



Sull’episodio accaduto a inizio settimana a Lecco, dove ignoti hanno imbrattato la targa all’esterno della sede del Comitato provinciale dell’Anpi, “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

Aspettando Tokyo. Panizza, Comini e Pelacchi con il Gruppo olimpico al raduno collegiale

Andrea Panizza (secondo da sinistra) in una fotografia che lo ritrae ai Mondiali del 2019.

 

(C.Bott.) Ci sono anche Andrea Panizza, Davide Comini e Giorgia Pelacchi tra gli atleti convocati per il secondo appuntamento collegiale del 2021 del Gruppo olimpico. Il nuovo raduno valutativo “Tokyo 2020NE” sarà distribuito su due sedi: a Sabaudia dal 1° al 19 febbraio e a Piediluco, presso le strutture del Centro nazionale di preparazione olimpica e paralimpica, dal 2 al 19 sempre del mese prossimo.

“In cucina con don Bosco”, gioco online domenica 31 con gli Oratori di Mandello


 

Il messaggio è quello di tutti questi ultimi mesi, ossia da quando era parso evidente che la pandemia non avrebbe allentato la morsa, costringendo ciascuno a rivedere abitudini e ritmi di vita. “Portiamo l’oratorio nelle vostre case - era stato appunto il messaggio diffuso dai sacerdoti della comunità pastorale di Mandello - e accorciamo le distanze”.

27 gennaio 2021

Mandello. Una poesia di Primo Levi per “celebrare” il Giorno della memoria



(C.Bott.) “Il Giorno della memoria è una ricorrenza internazionale per ricordare e onorare le vittime dell’Olocausto e viene celebrata il 27 gennaio di ogni anno, giorno in cui le truppe sovietiche nel 1945 spalancarono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Non potendo usufruire del cineteatro “Fabrizio De André”, quest’anno non ci è stato possibile organizzare eventi per ricordare questa giornata. Ci è sembrato però doveroso “fermare” questo giorno almeno con un post e riportare la poesia di Primo Levi Se questo è un uomo che ben fa percepire l’annullamento dell’uomo e il progetto di sterminio perpetrato nei campi nazisti”.

Mandello. Dal consiglio comunale dei ragazzi un video e uno striscione “per non dimenticare”

Lo striscione appeso all'esterno dell'Istituto comprensivo statale "Alessandro Volta" di Mandello.

 

(C.Bott.) Un video e uno striscione “per non dimenticare”. Un messaggio esplicito e tanto più significativo perché a volerlo diffondere, nella data in cui si celebra il Giorno della memoria, è il consiglio comunale dei ragazzi di Mandello.

Fiocco rosa nell'Amministrazione di Lierna. E’ nata Maddalena Virginia, figlia di Cristina Cresseri


 

Fiocco rosa nell’amministrazione comunale di Lierna. E’ nata Maddalena Virginia, figlia di Cristina Cresseri, classe 1987, consigliere comunale di maggioranza, eletta nella primavera 2019 nella lista guidata dall’attuale sindaco Silvano Stefanoni.

Varenna. Il Covid “ferma” anche la “giubiera” dell’ultimo giovedì di gennaio

Quella di quest’anno sarebbe stata la prima edizione senza la fisarmonica del bellanese Angelo Ceppi, scomparso lo scorso mese di marzo

Un'immagine dell'edizione 2020 della "giubiera" di Varenna.


(C.Bott.) Sarebbe stata, quella di quest’anno, la prima edizione della “giubiera” senza la fisarmonica del bellanese Angelo Ceppi, solito rallegrare dentro la sede dell’Associazione culturale “Luigi Scanagatta”, in contrada dell’Arco, i momenti della serata successivi al corteo che ogni ultimo giovedì di gennaio vede adulti, ragazzi e bambini percorrere le strade della “perla del Centrolario” trascinando latte, barattoli e vecchie pentole.

“Fai un dono, lascia un segno: vota Aido”. Mario Lafranconi: “Occasione da non perdere”

Il presidente del gruppo comunale di Mandello dell’Associazione donatori organi lancia un appello per raccogliere adesioni all’iniziativa di raccolta fondi collegata a un bando di Unicredit



(C.Bott.) A lanciare l’appello è Mario Lafranconi, presidente del gruppo comunale di Mandello dell’Aido. “Chiedo un momento di attenzione all’iniziativa di raccolta fondi collegata al bando di Unicredit “Il mio dono” edizione 2020 - scrive in una nota - che prevede la distribuzione, in quota parte, di 200.000 euro tra le realtà del terzo settore aderenti. Un’occasione da non perdere”.

26 gennaio 2021

La “Don Ticozzi” di Lecco: “Occorre educare ai valori di libertà e democrazia”

L’istituto scolastico comprensivo esprime indignazione per la targa dell’Anpi imbrattata con il disegno di una svastica

L'esterno della "Don Ticozzi" di Lecco.


L’Istituto comprensivo “Don Giovanni Ticozzi” - Lecco 2 scende in campo per manifestare sconcerto in merito all’episodio accaduto nell’immediata vigilia della celebrazione del Giorno della memoria, con ignoti che hanno imbrattato con una svastica la targa posta all’esterno della sede del Comitato provinciale dell’Associazione nazionale partigiani, in via Mentana.

Trasporto scolastico. Il sindaco di Mandello: “Le soluzioni sono allo studio”



“Il rientro in classe degli studenti con nuovi orari ha creato criticità rilevanti sul sistema di trasporto locale dell’area rivierasca. In giornata è stato riunito un tavolo di lavoro tra le autorità locali, Rfi, Trenord, il provveditorato e l’azienda per il trasporto pubblico locale con la Prefettura quale imprescindibile cabina di regia”.

I sindacati e il Giorno della memoria: “Eliminare pericolosi rigurgiti nazifascisti”



Questa la nota diffusa dalle  segreterie territoriali lecchesi di Cgil, Cisl e Uil alla vigilia del Giorno della memoria:

E’ fondamentale tenere viva la memoria per contrastare e eliminare pericolosi rigurgiti nazifascisti e per questo siamo sconcertati e profondamente amareggiati dalla notizia degli atti vandalici alla sede dell’Anpi di Lecco.

Giorno della memoria. La Provincia di Lecco: "Abbiamo tutti il dovere di non dimenticare"



Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si celebra il Giorno della memoria istituito con legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subìte dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Mandello. “Casa Comune”: “Questa Amministrazione è lontana dai bisogni del cittadino”

“Alla “Pertini” il nuovo percorso degli scuolabus non ha alcuna separazione da quelli pedonali che, oltretutto, non sono protetti. A rischio l’incolumità delle persone”



Lavori sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore, scuola “Pertini”, trasporti e interventi in tempo di pandemia. “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia le riflessioni che di seguito pubblichiamo:

Alunni della primaria, cambiano le modalità di valutazione. Giudizi al posto dei voti

La mandellese Adriana Lafranconi spiega le novità introdotte in campo scolastico già a partire dalla fine di questo primo quadrimestre

Adriana Lafranconi


Da qualche settimana si parla dei cambiamenti che riguarderanno la valutazione degli alunni della scuola primaria già a partire dalla fine di questo primo quadrimestre. Nello specifico, il genitore di un alunno appunto della primaria che a giugno era andato a “ritirare la pagella”, si era trovato a leggere i voti per italiano, matematica, storia e via di seguito, oltre a un giudizio sul livello generale di sviluppo degli apprendimenti del bambino e a uno sul suo comportamento, nonché la valutazione relativa alla religione cattolica o alle attività alternative.

“Trasporti e orari scolastici, perché gli studenti del Lago non sono stati presi in considerazione?”

“Si parla tanto di distanziamento, ma i ragazzi che restano in giro prima di fare rientro alle loro abitazioni cosa si pensa che facciano?”



Da Mandello Lario riceviamo e pubblichiamo:

Con questo mio intervento vorrei sottolineare come gli studenti della zona Lago non siano stati presi assolutamente in considerazione in merito ai nuovi orari di entrata e uscita dalle scuole, anche perché gli orari dei treni sono rimasti invariati.

25 gennaio 2021

Ama e scopri il Centro lago. Progetto formativo a Varenna, Menaggio, Bellagio e Tremezzina


 

Il Comune di Varenna, in collaborazione con i Comuni del Distretto turistico del Centro Lario e con gli uffici locali di promozione turistica, promuove un progetto destinato agli operatori di settore (albergatori, ristoratori, commercianti, taxisti, gestori di case vacanza e di B&B, addetti agli uffici turistici) finalizzato a valorizzare le particolarità e le eccellenze che caratterizzano il nostro sistema turistico, dalla visita ai musei e alle ville fino agli sport da praticare, passando per le esperienze da poter vivere sul Lago di Como, attraverso educational da tenersi - a turno - nei comuni di Menaggio, Bellagio e Tremezzina, oltre che a Varenna.

Quando Cereghini salvò la vita a una neonata che stava per essere aggredita da una serpe

Accadde nel 1951. Rosanna Forni, esinese, nata il 20 aprile di quello stesso anno, dormiva dentro una gerla mentre i genitori erano intenti alla fienagione

La piccola Rosanna tra le braccia di mamma Teresa.


(C.Bott.) C’è un episodio particolarmente significativo nella vita di Luciano Cereghini, l’alpino liernese classe 1931 morto venerdì scorso e del quale oggi pomeriggio alle 15 saranno celebrati i funerali.

Mandello. L’organo storico del Santuario della Madonna del fiume pronto entro fine giugno


 

L’organo storico del Santuario della Beata Vergine del Fiume sarà pronto entro il 30 giugno di quest’anno. Ad annunciarlo è l’Associazione “Giuseppe Scanagatta - Anselmo Zucchi” di Mandello.

24 gennaio 2021

Luciano Cereghini, l’addio di Lierna a un alpino semplice, benvoluto e dal cuore buono

Fu uno dei testimoni della tragedia del Gavia che nel 1954 costò la vita a diciotto penne nere. I funerali domani pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale del paese

Luciano Cereghini, classe 1931.


(C.Bott.) Un uomo semplice e con un cuore grande. Insomma, un uomo buono. E un alpino, particolarmente legato alla penna nera e agli ideali di fratellanza e solidarietà propagandati dall’Ana.

Le minoranze di Lierna: “Tasse e balzelli anziché essere “costruttori” di interventi intelligenti”


 

In tema di buoni spesa, i consiglieri comunali di minoranza di Lierna Marco Mauri, Nunzio Marcelli e Corrado Rumi ci inviano la nota che di seguito pubblichiamo:

Silvia Nessi: “Le iniziative del Natale 2020? Mandello ha risposto alla grande, nonostante tutto”

L’assessore al Commercio e al Turismo: “Un grazie sincero ai commercianti e a quanti hanno voluto sostenere le nostre attività scegliendo per i loro acquisti i negozi locali”

Mandello e il suo lago nei colori e nel fascino di "Christmas light" (foto Alberto Locatelli).


E’ tempo di consuntivi per le iniziative proposte a Mandello in occasione delle festività natalizie e di fine anno. E il bilancio appare decisamente positivo. Nonostante tutto, verrebbe subito da dire pensando al periodo attraversato e che si sta ancora vivendo.

Giovanni Zucchi e il canottaggio, in otto immagini la carriera del grande campione mandellese

Di lui, nel libro di Arnaldo Ruggiero pubblicato nel 1960 si legge: "Prodigiosa è la massa dei muscoli dei suoi bicipiti e dei suoi polpacci. Potentissimo in barca, potremmo definirlo una forza della natura"


 

(C.Bott.) Otto immagini, otto fotografie rigorosamente in bianco e nero. Otto scatti per “raccontare” appunto in immagini momenti significativi della carriera agonistica di Giovanni Zucchi, classe 1931, il grande campione della Canottieri Moto Guzzi morto martedì 19 gennaio a Mandello.

23 gennaio 2021

La musica omaggia i coniugi Arca: “Ora potrete continuare ad amarvi lassù”

Umberto aveva fatto parte del Coro "Giuseppe Zelioli" di Mandello. L’associazione “Lago di Como in musica”: “Lidia, per noi una carissima amica”

I coniugi Lidia e Umberto Arca di Abbadia Lariana.


(C.Bott.) La musica rende omaggio ai coniugi di Abbadia Lariana Lidia Bagnoli e Umberto Arca, morti a neppure due mesi di distanza uno dall’altra, all’età rispettivamente di 87 e 93 anni. Quella musica che tanto amavano e che era soltanto una tra le innumerevoli passioni che entrambi condividevano.

Abbadia Lariana. E’ morta Lidia Bagnoli Arca, donna dal tratto gentile e signorile

Soltanto a inizio dicembre era mancato suo marito Umberto. Insieme frequentavano il centro anziani e partecipavano alle iniziative del Comitato gemellaggi

Lidia Bagnoli nel giorno del novantatreesimo compleanno di suo marito, Umberto Arca.


“Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio”. E’ il saluto dei figli Chiara, Cristina, Fabrizio, Massimo e Roberto alla loro madre Lidia Bagnoli, 87 anni, residente ad Abbadia Lariana, morta nella giornata di ieri in ospedale a Lecco, dove era ricoverata da alcune settimane.

Lierna. “L’unione fa la forza” e con gli anziani le mani diventano una scultura



“Ciò che non è oggi sarà domani”. E’ questo lo slogan adottato dagli ospiti della Casa dell’anziano “Pietro Buzzi“ di Lierna, che nei pomeriggi dedicati all’animazione si sono impegnati - insieme al personale e alla coordinatrice - nella realizzazione di una scultura di “mani”.

“Jérôme Lejeune proclamato venerabile. Coniugò la scienza con l’amore per la vita”

Scrive da Mandello: “Purtroppo però pare che di questi tempi, con l’imperante ideologia dello scarto, si sia più orientati a seguire le idee del dottor Josef Rudolf Mengele”

Jérôme Lejeune, genetista francese di fama mondiale.


Dal mandellese Guerrino Orio riceviamo e pubblichiamo:

In questi giorni la Chiesa, con un decreto firmato da papa Francesco, ha proclamato venerabile Jérôme Lejeune, genetista francese di fama mondiale (nacque il 13 giugno 1926 alle porte di Parigi, dove morì il 3 aprile 1994) che per primo scoprì nel 1958 il meccanismo della sindrome di Down, rivelando l’anomalìa cromosomica che la determina e spazzando via con evidenza scientifica i pregiudizi che investivano i bambini e gli stessi genitori, colpevolizzati per i loro comportamenti.

Lierna, buoni spesa per l’emergenza sanitaria. Disponibili risorse per oltre 11.000 euro


 

L’amministrazione comunale di Lierna comunica che è ancora possibile richiedere i buoni spesa per l’emergenza Covid-19. Le risorse a disposizione sono pari a 11.212,808 euro.

22 gennaio 2021

Rotatoria di Varenna. Il Comune vince al Tar della Lombardia il primo grado della causa

Era stata intentata dalla società aggiudicataria. Il sindaco Manzoni: “L’esito favorevole del giudizio consentirà di rivalutare una possibile diversa collocazione dell’opera”

L'ingresso della galleria di Varenna lungo la Provinciale 72.


Con sentenza numero 2623/2020 emessa dal Tribunale amministrativo della Lombardia lo scorso 29 dicembre è stata dichiarata la legittimità formale e sostanziale degli atti adottati dall’amministrazione comunale ed è stato respinto il ricorso proposto dalla “Carnazzola geom. Camillo Spa”.

Mandello. “Piano opere pubbliche e piazza Sacro Cuore, risorse esageratamente rilevanti”

A dirlo è il gruppo consiliare di minoranza di “Casa Comune”: “Nel progetto di riqualificazione dei giardini a lago è escluso qualsiasi intervento di continuità nella vicina area del Lido”

I lavori in fase di realizzazione in questi giorni in piazza Sacro Cuore a Mandello.


Dai consiglieri di minoranza di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Il consiglio comunale del 28 dicembre scorso ha affrontato, tra i tanti punti all’ordine del giorno, l’approvazione del piano triennale dei lavori pubblici 2021-2023 presentato dalla maggioranza al governo del nostro paese.

Opere idrauliche del torrente Inganna, un milione di euro per Colico



Ancora una notizia positiva per l’Alto Lario lecchese. Colico è infatti incluso con la consistente somma di un milione di euro nel Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Alimentazione e salute dopo le feste. Il dottor Missaglia ne parla stasera a Espansione Tv

Il dietologo mandellese proporrà un menù detox della durata di una settimana per mettere a riposo il nostro intestino

Il dottor Marco Missaglia


Abitualmente dopo le feste ci si ritrova appesantiti, con qualche chilo da smaltire e qualche centimetro di troppo sul girovita. A questa condizione si aggiunge quest’anno il fatto di essere tornati in “zona rossa” già a gennaio, con l’evidente difficoltà di fare liberamente attività fisica all’aperto. Di come porre rimedio a questi chili di troppo e all’appesantimento da lockdown parlerà su Espansione Tv alle 19.10 di oggi, venerdì 22 gennaio, il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione.

Mandello, l’Aquila compie 100 anni. “Giornate mondiali Guzzi” dal 9 al 12 settembre

I festeggiamenti proposti dal Comitato motoraduno internazionale inizieranno tre giorni prima. Per l’occasione viene svelata una speciale livrea celebrativa del traguardo del secolo, ispirata alla mitica Otto cilindri e disponibile su tutti i modelli



Un secolo di storia, cento anni di splendide motociclette, di vittorie, di avventure, di personaggi leggendari che hanno “costruito” il mito dell’Aquila. Moto Guzzi festeggia questo storico compleanno con un 2021 ricco di iniziative che avrà il suo clou nelle “GMG”, le Giornate mondiali Moto Guzzi in programma a Mandello Lario dal 9 al 12 settembre.

21 gennaio 2021

Mandello Lario e la “lotteria di Natale 2020”, ecco i 34 numeri vincenti

Quasi 5.000 le tessere valide, contro i 4.864 biglietti dello scorso anno. I primi quattro premi, consistenti in buoni spesa del valore rispettivamente di 1.500, 750, 500 e 250 euro, vanno ai possessori dei numeri 119, 3.887, 6.681 e 3.706

La tessera vincitrice del primo premio alla lotteria di Natale 2020.

 

(C.Bott.) E’ la numero 119 la tessera vincitrice del primo premio della “lotteria di Natale 2020” proposta dal Comune di Mandello con l’obiettivo di incentivare gli acquisti presso gli esercizi commerciali del paese. L’estrazione si è svolta questa sera presso la Struttura 1 - Settore cultura, alla presenza dell’assessore al Commercio e al turismo, Silvia Nessi, e di Silvia De Battista, capostruttura.

Mandello. Casa Comune: “In piazza Sacro Cuore la manovra dello scuolabus ora è pericolosa”

“Visto che il progetto esiste già da tempo, non era possibile pensare a un percorso migliore e in sicurezza?”

 



In merito ai lavori, iniziati questa settimana, di riqualificazione di piazza Sacro Cuore il gruppo consiliare “Casa Comune per Mandello democratica” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

In seguito all’inizio dei lavori di rifacimento del sagrato della chiesa del Sacro Cuore segnaliamo una situazione di potenziale pericolo per la sicurezza di bambini e genitori che accedono o escono da scuola.

Il saluto di Mandello a Giovanni Zucchi. “Con la tua barca, vai ora verso l’altra riva…”

Don Ambrogio Balatti all’omelìa del rito funebre dell'ex grande campione di canottaggio: “Ha fatto conoscere ovunque il nome di questo nostro paese, vincendo più regate e più medaglie di tutti”



di Claudio Bottagisi

E’ la metafora della barca ad accompagnare l’addio di Mandello a Giovanni Zucchi, vecchia gloria del remo italiano e internazionale morto martedì 19 gennaio all’età di 89 anni.

“Cesare Maestri disse di me a Campiglio: E’ tra i più forti alpinisti, come lui ce ne sono pochi”

Mariolino Conti svela un aneddoto che si lega al “ragno delle Dolomiti” scomparso due giorni fa. “Pochi anni prima avevo salito il Cerro Torre e lui mi chiamò sul palco insieme a Riccardo Cassin”

Mariolino Conti


di Claudio Bottagisi

“Ho conosciuto Cesare Maestri negli anni Settanta e ho sempre avuto grande stima nei suoi riguardi, peraltro ricambiata. Tutti dobbiamo essere consapevoli che se n’è andato, con lui, un pezzo di storia dell’alpinismo. Viveva a Madonna di Campiglio, dove aveva anche aperto un suo negozio, e ogni qualvolta mi capitava di passare da quelle parti non mancavo di fermarmi e di andarlo a trovare, fosse anche semplicemente per un saluto, sempre molto cordiale. Sì, di lui conserverò per sempre un bel ricordo”.

“Vivere Lierna”: “Aumenti del 67% e del 100% delle tariffe dei parcheggi e nomine… curiose”


 

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo: 

A Lierna accade anche che, dopo il “fuggi fuggi” (dipendenti, segretari, ex assessori, sindaci, capogruppo e consiglieri), l’aumento delle tasse e dei balzelli vari, la chiusura degli uffici il mercoledì e il sabato (e gli altri giorni aperti su appuntamento a causa del Covid-19), le tante spese effettuate per l’immagine o per qualcos’altro, l’assenza di interventi prioritari e importanti e la pessima gestione della pandemia a livello locale,  invece di “attenuare” il carico fiscale dei liernesi e andare incontro a chi è in difficoltà si infilino le mani nelle loro tasche per… fare cassa.

20 gennaio 2021

Giorgio Redaelli racconta Maestri: “Così convinsi Cesare a fare lo Sperone della Brenva”

Con il “ragno delle Dolomiti”, morto ieri all’età di 91 anni, il mandellese “re del Civetta”, classe 1935, fu protagonista di quella salita sul Bianco

Giorgio Redaelli, a sinistra, con Cesare Maestri.


(C.Bott.) Tra i più forti alpinisti (non soltanto italiani) degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, l’epoca d’oro del sesto grado superiore, si distingueva per la sua capacità di esprimersi ai più alti livelli sia sulla roccia dolomitica sia sul terreno d’alta quota delle Alpi occidentali.

Varenna. Piazza San Giorgio e via IV Novembre, quasi ultimata la posa del porfido


 

I lavori di posa del porfido in piazza San Giorgio e in via IV Novembre a Varenna, dopo il rinnovo dei sottoservizi, sono quasi ultimati, benché al momento le rigide temperature notturne degli ultimi giorni ne impediscano la conclusione nel tratto mancante di via IV Novembre.

Mandello. “Confini”, all’edicola “Cumbre” di Molina il nuovo libro di racconti di Virna Dotti



(C.Bott.) Si intitola Confini ed è il nuovo libro di Virna Dotti, mandellese, non nuova a incursioni anche fortunate nel campo letterario.