Tra le proposte da attuare la Giornata dello sport, la pulizia delle spiagge, la festa degli alberi, l’allestimento dell’orto in cassetta, l’acquisto di un tavolo da ping-pong e di un calcetto, borracce con il logo della scuola
Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi della scuola primaria di Lierna. |
Venerdì 18 dicembre nella palestra comunale di Lierna si è insediato ufficialmente il nuovo consiglio comunale dei ragazzi della scuola primaria “Antonio Stoppani” di Lierna, eletto lo scorso 27 novembre.
L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle regole anti-Covid, alla presenza del sindaco Silvano Stefanoni, del vicesindaco Simonetta Costantini, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo statale “Monsignor Vitali” di Bellano, Lorenza Martocchi, e davanti a un pubblico costituito dagli alunni di tutte le classi del plesso.
Quella del Ccr è un’iniziativa che si rinnova da una decina di anni, che dà voce ai bambini e favorisce la collaborazione tra scuola e amministrazione comunale.
L’attuale consiglio comunale dei ragazzi è composto dal sindaco “junior” Saimon Viganò e dai suoi collaboratori. Vicesindaco è Linda Panizza, mentre assessori al Tempo libero, Sport e Cultura sono Ledion Zabelaj, Erik Riva e Samuele Gaddi.
Per l’assessorato all’Ambiente sono stati designati Samuele Gatti, Mattia Cattaneo e Tommaso Zambroni, assessori alla Solidarietà sono Giulia Cantoni e Sofia Castelli. Si occuperanno della scuola gli assessori Nicolò Ferroni e Daniele Salmi.
Il sindaco dei ragazzi, dopo avere indossato la fascia tricolore, ha tenuto il suo primo discorso. E’ stato poi il turno del vicesindaco e degli assessori, i quali hanno preso la parola e - determinati e ben calati nel ruolo che ricoprono - hanno spiegato il loro programma e quanto si propongono di fare nell’arco del mandato.
Tante sono in effetti le iniziative che i bambini vorrebbero attuare in collaborazione con l’amministrazione comunale liernese: la giornata dello sport, una giornata di pulizia delle spiagge, la festa degli alberi, l’allestimento dell’orto in cassetta, l’acquisto di un tavolo da ping-pong e di un calcetto, borracce con il logo della scuola. Inoltre alcune gite scolastiche a cui parteciperebbe l’intero plesso e la dotazione di un distributore di merendine e di acqua all’interno della scuola.
Non mancano le proposte di iniziative solidali, alcune delle quali già realizzate come il sostegno a distanza di una bambina thailandese e le visite alla casa dell’anziano “Pietro Buzzi”.
Il consiglio comunale “Junior” ha mostrato da subito grande entusiasmo per questa avventura che cala appunto i giovanissimi nel mondo dei grandi e li vede protagonisti nella cura del bene pubblico. Un investimento per un domani che avrà sempre più bisogno di amministratori motivati, in gamba e di buona volontà.
Inevitabilmente il particolare periodo che stiamo vivendo, legato all’emergenza sanitaria, limiterà la realizzazione di alcune iniziative, ma le idee di questi bambini non mancano, l’energia e la voglia di fare neppure.
Nessun commento:
Posta un commento