Il tema è lo stesso della scorsa edizione, ossia l’emergenza climatica. L’incipit è di Raffaele Mantegazza
Anche per il 2021 l’associazione “Lettelariamente” di Lierna propone agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai giovani fino a 25 anni di età il concorso di scrittura su incipit.
Il tema resta quello dell’emergenza climatica, proposto già nella precedente edizione, ma con un occhio più attento alla realtà che ci circonda, in definitiva quella che possiamo vivere e verificare quotidianamente.
Ecco allora la scelta di sostituire al racconto un’“inchiesta giornalistica”, partendo da questo incipit di Raffaele Mantegazza: “A volte pensiamo che la questione ecologica riguardi solo temi di portata planetaria, mentre anche a livello locale è possibile osservare comportamenti o scelte che tutelano oppure danneggiano l’ambiente e l’ecosistema. Pensare globalmente e agire localmente è la chiave per iniziare a risolvere questo tipo di questioni. Ti chiedo: nel tuo comune o nel tuo quartiere l’ambiente è rispettato, tutelato, violato? Inviaci un’inchiesta scritta con stile giornalistico che documenti una situazione di degrado ambientale, oppure una soluzione trovata nel tuo comune per difendere l’ambiente e diffondere l’ecologia”.
Il testo, come detto con taglio giornalistico, potrà essere un’intervista, una ricerca sul campo, una proposta da presentare al proprio comune, un lavoro di gruppo, un intervento del consiglio comunale dei ragazzi. L’articolo dovrà essere documentato e reale appunto come una vera e propria inchiesta giornalistica.
Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 4.000 battute (o 650 parole) e potrà essere corredato da un’illustrazione creata dal candidato, oppure da una fotografia o da un video.
Il materiale dovrà essere inviato in formato word per quanto riguarda sia il testo sia il modulo di iscrizione al concorso e in formato jpeg (di buona risoluzione) per quanto riguarda le immagini.
La consegna dovrà avvenire entro il 20 febbraio 2021 tramite e-mail all’indirizzo concorso.incipit.mantegazza@lettelariamente.it.
Dovrà inoltre essere corredata dal modulo di partecipazione disponibile sul sito www.lettelariamente.it.
La giuria sarà presieduta da Luca Pedrazzoli, direttore del Servizio giovani del Comune di Lecco, e procederà alla selezione dei lavori migliori, che saranno premiati e pubblicati in un’antologia. I lavori inviati verranno divisi in due categorie: studenti scuola secondaria di primo grado; studenti scuola secondaria di secondo grado e giovani fino ai 25 anni.
I primi tre classificati di ciascuna categoria verranno premiati con una copia dell’antologia e con buoni-acquisto libri del valore di 50 euro.
La premiazione è prevista per sabato 5 giugno 2021 in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento