Il ricavato sarà devoluto al Fondo per il sostegno ai progetti sociali di associazioni benefiche che operano sul territorio lariano
(foto Claudio Furlanis) |
Nel linguaggio dei fiori l’elleboro simboleggia il cambiamento, la liberazione da uno stato d’animo negativo. Proprio per il suo significato così evocativo e potente, soprattutto in questo periodo storico, “Orticolario” lo ha scelto come pianta per Natale: come porte bonheur, come dono per sé o per gli altri.
In vendita gli Helleborus x glandorfensis Red, coltivati da Althea Vivai di Capiago Intimiano e caratterizzati da fiori con una particolarissima e mutevole sfumatura di purple e da carnose e grandi foglie verde scuro. La disponibilità è limitata a 100 esemplari numerati.
L’intero ricavato sarà devoluto al Fondo “Amici di Orticolario” per il sostegno ai progetti sociali di associazioni benefiche che operano sul territorio lariano e per gli scopi culturali di “Orticolario”, finalizzati a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio naturale e artistico e a garantirne la conservazione e la tutela.
Il tema 2020 e 2021 dell’evento è la seduzione. Cosa c’è allora di più affascinante della comparsa di fiori quando intorno tutto dorme e si nasconde? Ed ecco l’elleboro, sempreverde dall’innata eleganza e dalla prolungata fioritura invernale, adatto sia in giardino sia sul terrazzo.
I suoi fiori sono i primi in grado di fornire nettare e polline alla fine dello svernamento delle api, nelle prime giornate soleggiate di febbraio. La sua natura velenosa e il suo essere creatura delle montagne e dei boschi hanno alimentato per secoli un’importante simbologia e antiche leggende: protagonista di filtri magici, all’elleboro sono stati attribuiti infatti poteri profetici, ipnotici, guaritori, persino quello dell’invisibilità.
Costo: 30 euro, compresa una borsa “Orticolario collection”.
Misure e caratteristiche: altezza 35/40 centimetri, in vaso da 17 centimetri; raggiunge i 50 centimetri in altezza e i 60 in larghezza.
Esposizione: zone semiombreggiate.
Fioritura: da dicembre a marzo.
Contatti:
366.14.52.897, e-mail assistente@orticolario.it
Ulteriori dettagli su https://orticolario.it/il-natale-e-un-elleboro-da-regalare/.
Nessun commento:
Posta un commento