(C.Bott.) Mandello celebrerà il IV Novembre, Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, domenica prossima con la deposizione di corone di alloro al monumento ai caduti in piazza Garibaldi e davanti alle lapidi e agli altri monumenti eretti in paese e nelle frazioni a ricordo di coloro i quali hanno sacrificato la vita per la libertà. Alle 11 la celebrazione della messa a suffragio dei caduti nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore.
Non si terrà invece il tradizionale corteo e il sindaco, Riccardo Fasoli, pronuncerà il suo discorso commemorativo al termine della celebrazione eucaristica.
Per l'occasione l’assessorato alla Cultura aveva previsto la proiezione del film Torneranno i prati, di Ermanno Olmi, al cineteatro “Fabrizio De André” per le classi terze della secondaria di primo grado dell’istituto scolastico “Alessandro Volta”. Ciò non sarà possibile in quanto il Dpcm dello scorso 24 ottobre ha disposto la chiusura delle sale cinematografiche. Di conseguenza il film verrà visionato dai ragazzi a scuola durante le ore di lezione.
Nella ricorrenza della Giornata dell'unità nazionale il sindaco, Riccardo Fasoli, indirizza alla cittadinanza questo messaggio:
“Il momento difficile non deve farci dimenticare questa celebrazione che ha ancora più valore in questo periodo di forti tensioni sociali, dovute alla situazione sanitaria che si ripercuote sulla vita di tutti.
Possiamo non condividere le scelte istituzionali di questo periodo, ma dobbiamo farci forza e rispettarle, per il bene nostro e per il futuro della nostra comunità.
Il parallelismo con le vicende della prima guerra mondiale è inopportuno per l’immanità delle sofferenze che anche le nostre comunità, i nostri giovani di allora hanno subìto.
Da quel periodo, però, dobbiamo imparare a fare il possibile, con piccoli e grandi sacrifici, per salvaguardare il nostro futuro e la vita degli anziani: sono loro ad averci donato il nostro benessere e oggi è un dovere proteggerli”.
Nessun commento:
Posta un commento