(C.Bott.) Nella domenica in cui Varenna ha celebrato la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate con una cerimonia nel rispetto delle norme anti-Covid, è stato ricordato che ci si sta avvicinando al centenario di fondazione del locale Gruppo alpini, la cui data esatta cadrà il 28 febbraio 2021 (a guidare le penne nere varennesi è Ivan Acquistapace).
Per l’occasione il sindaco, Mauro Manzoni, ha confermato che l’amministrazione comunale - in collaborazione proprio con gli alpini - si è impegnata fin da quest’anno a realizzare alcune importanti opere tra le quali il restauro dell’affresco sotto il portico di ingresso del cimitero, il rifacimento della pavimentazione del vialetto delle rimembranze e il restauro del monumento ai caduti collocato alla base del campanile della chiesa di San Giorgio.
“L’attuazione di questi interventi manutentivi - ha tenuto a sottolineare il primo cittadino - esprime i sentimenti dell’intera cittadinanza nei riguardi delle persone che non ci sono più e che hanno sacrificato la loro vita per la patria”.
Lo stesso spirito e lo stesso intento hanno ispirato la celebrazione del IV Novembre, tenutasi come detto ieri sul sagrato della parrocchiale. Qui sempre il sindaco ha ricordato i caduti della prima guerra mondiale.
Al termine della cerimonia un gruppo di alpini, insieme a Mauro Manzoni e al parroco don Carlo Lucini, ha raggiunto il cimitero per onorare le tombe dei caduti, in particolare i capitani Giulio e Corrado Venini, sepolti appunto a Varenna.
Nessun commento:
Posta un commento