Un atto di vandalismo, un gesto senza spiegazioni e una bravata - se tale può essere considerata - semplicemente assurda. E’ accaduto questa notte, o più probabilmente nelle prime ore del mattino, all’esterno di una palazzina in via Petrarca a Mandello.
30 novembre 2020
Mandello, manca da casa da ieri alle 12.30. Qualcuno ha visto il gatto “Giotto”?
"Giotto", il gatto allontanatosi da casa ieri intorno alle 12.30.
E’ sparito intorno alle 12.30 di ieri e da allora nessuno l’ha più visto. E non è più rientrato presso l’abitazione dei suoi proprietari, dove faceva ritorno ogni giorno, anche dopo essersi allontanato volontariamente per qualche ora. Soprattutto non era solito rimanere fuori casa la notte.
Mandello. I palloncini con le letterine? I bimbi li lanceranno in simultanea dagli asili
Per i più grandi, invece, in paese sarà collocata una speciale cassetta postale dove imbucare la lista dei desideri
(C.Bott.) Una piazza, quella del parcheggio di Molina, oltremodo affollata e in cielo oltre mille palloncini colorati, ciascuno con appesa la letterina a Babbo Natale. E’ cronaca dell’8 dicembre dello scorso anno, quando in concomitanza con la festa dell’Immacolata e con l’allestimento della mostra delle associazioni si rinnovò appunto, con il successo di sempre, anche il tradizionale lancio dei palloncini.
Il dottor Missaglia: “Affrontiamo questa emergenza non senza il timore di essere contagiati”
Il nutrizionista mandellese: “Ho incontrato il virologo Pregliasco e gli ho spiegato come noi, che facciamo i medici sul territorio, ci dobbiamo organizzare per visitare i pazienti e aiutarli”
Il dottor Marco Missaglia, mandellese. |
(C.Bott.) Quest’anno, come noto, i medici del “team” di Mandello di medicina generale con ambulatorio in paese hanno deciso, d’intesa con l’amministrazione comunale, di vaccinare contro l’influenza i loro pazienti ultrasessantacinquenni in sicurezza, suddividendoli in scaglioni in base all’iniziale del cognome e con una affluenza in sala civica che rispetti le regole del distanziamento.
Varenna. Il 6 dicembre cerimonia d’inaugurazione del ristrutturato ambulatorio medico
Il dottor Ugo Maloberti, per 40 anni stimato medico condotto di Varenna.
Domenica prossima 6 dicembre, alle ore 11.15, davanti al palazzo municipale di Varenna si terrà l’inaugurazione del ristrutturato ambulatorio, che verrà intitolato al dottor Ugo Maloberti, per 40 anni stimato e amato medico condotto del borgo rivierasco.
29 novembre 2020
“Insieme per Dervio”: “I progetti dei forni crematori pronti già entro fine anno?”
Il gruppo consiliare “Insieme per Dervio” torna a far sentire la propria voce sulla tematica dei forni crematori e quella che segue è la nuova presa di posizione dello schieramento di minoranza.
Canottaggio. C’è anche la mandellese Lorena Fuina tra gli “atleti dell’anno”
Lo scorso ottobre si era aggiudicata a Poznan il titolo europeo al timone del “quattro con” PR3 misti e nel 2019 aveva conquistato il bronzo ai Mondiali pararowing
Lorena Fuina |
(C.Bott.) C’è anche Lorena Fuina, mandellese, 36 anni compiuti lo scorso mese di luglio, nell’elenco degli “atleti dell’anno” ufficializzato dal consiglio della Federazione italiana canottaggio, riunito nella giornata di ieri in call conference.
Mandello e Abbadia Lariana, la scuola piange la professoressa Mariateresa Buzio
L’ex dirigente scolastico Luisa Zuccoli: “Dovremo andare avanti senza di te, ma ogni volta ci sarà una piccola luce che si accende in tuo ricordo”
La professoressa Mariateresa Buzio. |
(C.Bott.) Lutto negli ambienti scolastici di Mandello e Abbadia Lariana per la morte della professoressa Mariateresa Buzio. 67 anni, era stata per oltre tre lustri (fino al 2019, anno della pensione) insegnante di matematica e scienze alla secondaria di primo grado dell’Istituto scolastico “Alessandro Volta”.
28 novembre 2020
“Insieme per Dervio”: “La Giunta è abbagliata soltanto dalla voglia di polemizzare”
Sulla questione relativa alla gestione dei dipendenti comunali, il gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Dervio” ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:
Anche nel consiglio comunale di Dervio di oggi, sabato 28 novembre, si è nuovamente ripetuta la farsa di un’interrogazione presentata dal gruppo di maggioranza a se stesso, al solo scopo di creare una polemica gratuita verso la precedente Amministrazione per poi darla in pasto alla stampa.
Dervio. Il sindaco Cassinelli: “Sulla gestione dei dipendenti Vassena dice altre bugie”
Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:
Davide Vassena non può venire in consiglio comunale portando dati non veritieri e dicendo falsità sui rapporti con i dipendenti. La questione è emersa dopo che la consigliera Anna Pandiani ha presentato un’interrogazione relativa alla situazione del personale.
Mandello e gli odori nell’aria. Il Comitato: “Ora attendiamo i nuovi controlli dell’Arpa”
Dal “Comitato dei cittadini di Mandello per l’aria pulita” riceviamo e pubblichiamo:
A un anno dall’ultima riunione che si era tenuta in sala civica a Molina sono successe tante cose di cui non abbiamo potuto aggiornare la cittadinanza in conseguenza del Covid-19 che ci ha impedito di incontrarci.
“A Natale siamo tutti più… buoni”. Bellano incentiva gli acquisti nei negozi del paese
L’amministrazione comunale di Bellano, in collaborazione con la Pro loco e l’associazione “Cinema di Bellano”, propone - in vista delle prossime festività - un’iniziativa per incentivare l’economia locale attraverso buoni regalo da utilizzare come regali di Natale, acquistabili tramite la Pro loco sia online sia in formato cartaceo e spendibili in tutti gli esercizi commerciali del paese entro il 28 febbraio 2021.
27 novembre 2020
Un elleboro per Natale. “Orticolario” propone un dono gentile che simboleggia il cambiamento
Il ricavato sarà devoluto al Fondo per il sostegno ai progetti sociali di associazioni benefiche che operano sul territorio lariano
(foto Claudio Furlanis) |
Nel linguaggio dei fiori l’elleboro simboleggia il cambiamento, la liberazione da uno stato d’animo negativo. Proprio per il suo significato così evocativo e potente, soprattutto in questo periodo storico, “Orticolario” lo ha scelto come pianta per Natale: come porte bonheur, come dono per sé o per gli altri.
Sogni e ricordi (in rima) di Elio Cantoni per accompagnare il calendario 2021 della “Olciosportiva”
A illustrarlo è il mandellese Gerardo Gaddi. Nelle dodici composizioni l’ironia e il garbo che contraddistinguono da sempre il poeta dialettale
(C.Bott.) Un asino… in volo sull’abitato di Olcio, nel cielo della frazione di Mandello e sopra i Saioli. Un asino insolito, naturalmente, che Luciano Maria Rossi descrive “dalle movenze gentili e leggere”, con la scritta “Elio” bene in vista su un fianco. Cosa vorrà dire? E’ lo stesso Rossi a chiederselo e a scoprire che “qualche ambizione quell’asino ce l’ha e vola sopra le nuvole su su fino in paradiso, dove vuole intonare una canzone nientemeno che al Padreterno”. La canzone, in verità, “è brutta e la voce stonata”, ma el Signur, bon de carater… el ghe dà la perdunanza.
Mandello. Vaccinazioni antinfluenzali in sala civica, il calendario da oggi al 5 dicembre
26 novembre 2020
Sabatini e l’amicizia con Roberto Patrignani. “La loro era una grande stima reciproca”
Roberto Patrignani all'arrivo sul lungomare di Taranto in sella a una "Rumi 125". E' il 1956.
(C.Bott.) Alla “Milano-Taranto” e al patron della mitica corsa Franco Sabatini, scomparso oggi all’età di 83 anni, non è difficile associare anche il nome di Roberto Patrignani, la cui vita è stata legata a filo doppio alla motocicletta sia per la professione svolta sia nelle vesti di corridore, oltre che per i suoi avventurosi e indimenticati viaggi in solitaria, tra cui quello del 1964 da Milano a Tokyo in sella a una Vespa 150.
Motociclismo. Lutto alla “Milano-Taranto”, è morto il patron Franco Sabatini
Lutto alla Milano-Taranto di motociclismo, storico appuntamento a cui si lega anche il nome del mandellese Duilio Agostini, che si aggiudicò la corsa nel 1953 con la “500 Dondolino”. E’ morto oggi all’età di 83 anni, dopo una lunga malattia, Franco Sabatini.
Rita Levi Montalcini, stasera il film su Rai Uno. Nel ‘98 premiò i vincitori del “Marco d’Oggiono”
Il premio Nobel Rita Levi Montalcini nel 1998 a Oggiono. Nella foto a sinistra l'allora prefetto di Lecco, Giulio Marcellino. A destra, il presidente della "Fondazione Renzo Conti", Luigi Crippa.
(C.Bott.) Rita Levi Montalcini rivive in un film. Andrà in onda questa sera, giovedì 26 novembre, alle ore 21.20 su Rai Uno, per la regìa di Alberto Negrin. Scomparsa nel dicembre 2012 all’età di 103 anni, la scienziata premio Nobel per la medicina nel 1986 è interpretata nel tv movie dall’attrice Elena Sofia Ricci.
“Natale a tavola ieri e oggi”, l’Accademia lecchese della cucina e quegli “Appunti” ancora attuali
Data alle stampe anni fa a cura di Riccardo Balbiani, la pubblicazione affrontava il tema delle festività nel più puro spirito di difesa della tavola genuina e del suo corredo di affetti e di valori
(C.Bott.) La pubblicazione venne data alle stampe anni fa dalla delegazione di Lecco dell’Accademia italiana della cucina. A firmarla fu Riccardo Balbiani, la stampa a cura dell’Editoria grafica Colombo.
Abbadia Lariana non dimentica. Stasera alle 20.30 messa in ricordo di “Michy”
Libri, Dvd e riviste. La Biblioteca di Colico ha dato il via ai prestiti a domicilio
Proposti anche gruppi di lettura online. Il sindaco Monica Gilardi: “In questi mesi così difficili la struttura ha fatto molto e arricchito il proprio sito Internet con varie bibliografie tematiche”
La Biblioteca di Colico ha avviato nei giorni scorsi il servizio di prestito a domicilio di libri, Dvd e riviste per gli utenti residenti o domiciliati sul territorio comunale. In poco più di tre ore una bibliotecaria e una volontaria hanno consegnato i primi 56 libri a 23 utenti e ritirato i vecchi prestiti.
25 novembre 2020
No alla violenza sulle donne. Piazza Leonardo da Vinci e i negozi di Mandello si colorano di rosso
Attivo lo sportello di ascolto, ora ospitato presso la sede del consultorio familiare. In tempo di emergenza sanitaria non vi si può accedere di persona, ma resta in funzione il numero telefonico
(C.Bott.) E’ il rosso, elemento cromatico da anni simbolo della lotta alla violenza sulle donne, a dominare la scena oggi in piazza Leonardo da Vinci, accanto al monumento a Carlo Guzzi e in numerose vetrine di Mandello. Rosse sono le scarpe collocate su iniziativa dell’amministrazione comunale appunto nella piazza antistante il municipio e, come detto, negli spazi espositivi di taluni esercizi commerciali. E rosso, verrebbe da dire, è oggi più che mai il colore della speranza.
“This is (still) us”, un album digitale a sostegno dell’Associazione lecchese famiglie affidatarie
Ideatore del progetto musicale è il valsassinese Mattia Pissavini della “Matt & friends”. “Vogliamo donare un sorriso - dice - a bambini meno fortunati di quanto lo siamo stati noi”
(C.Bott.) “Ogni volta che presento un nuovo progetto musicale sono tante le cose che vorrei raccontare. Quello di quest’anno è il più insolito, perché mancano tantissime persone che avrei voluto coinvolgere. Purtroppo il periodo storico non lo consente e in ogni caso non volevo darla vinta a questo complicato 2020”.
“Una mano per chi ha bisogno”. Mandello in aiuto alle persone più fragili e senza supporto familiare
“Una mano per chi ha bisogno”. Un progetto, prima ancora che uno slogan, per racchiudere una serie di iniziative intraprese dal Comune di Mandello per garantire un servizio di emergenza in questo tempo di pandemia e aiutare le persone più esposte al rischio del contagio e prive di una rete di supporto familiare e amicale. Già, una mano offerta in particolare agli over 65, ai disabili e ai concittadini in quarantena domiciliare.
La crescita (anche emotiva) dei bimbi. Incontri con le docenti dell’Istituto “Santa Giovanna Antida”
L’iniziativa è proposta dal consultorio di Merate - “Fondazione don Silvano Caccia” e si rivolge ai genitori con un titolo emblematico e molto diretto: “Che fatica fare i genitori!”. Riguarda un mini ciclo di due incontri formativi online a cura della dottoressa Daniela Genesini, organizzati in collaborazione con la scuola dell’infanzia dell’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello e con il diretto coinvolgimento delle insegnanti Federica, Fulvia e Stefania.
24 novembre 2020
Mandello e il Covid. I positivi sono 114, 15 dei quali in ospedale. L’età media dei contagiati è di 66 anni
Ad oggi sono 114 (più una persona deceduta) i mandellesi positivi al coronavirus. Di questi 114, 15 sono ricoverati in ospedale. Altri 27 soggetti sono in quarantena preventiva.
Mandello e la violenza sulle donne. “Occorre far valere la forza e la solidarietà femminile”
L’assessore Doriana Pachera: “E’ una data difficile e faticosa, ma proprio per questo va celebrata”. Scarpe rosse in piazza Leonardo da Vinci, nei negozi del paese e in una serie di scatti fotografici
(C.Bott.) “La violenza è uno dei meccanismi sociali e cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini. Lo si legge nella Dichiarazione dell’Assemblea generale dell’Onu. Riflettere su queste parole è soltanto uno dei motivi per cui è sempre necessario tenere alta l’attenzione su questo tema. Troppe donne ogni giorno sono vittime di violenze, siano esse brutalmente fisiche o crudelmente psicologiche”.
Mandello. Valassi e Conca (Casa Comune”): “Inaccettabile continuare a contare donne uccise”
Gloria Valassi, capogruppo consiliare di “Casa comune per Mandello democratica”, e la collega di schieramento Valentina Conca ci inviano la nota che di seguito pubblichiamo:
Domani, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quello che stiamo vivendo è un anno particolare, la pandemia da Covid-19 ci ha costretti in casa per le misure di prevenzione da contagio e l’impossibilità di muoversi ha aggravato i casi di violenza domestica e di revenge porn.
Il “Fondo Carla Zanetti” e la violenza: “Prevenzione, giustizia e aiuti, ancora non ci siamo”
Alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il “Fondo Carla Zanetti” di Lecco invia la nota che seguito pubblichiamo:
Sarà una ricorrenza, quella del 25 novembre, quest’anno all’insegna del confinamento e per questo occorre far sentire la voce anche per tutte quelle donne che in questi mesi hanno pagato con la vita e subìto violenza tra le mura domestiche e non solo.
“Non limitiamoci a dire agli studenti di fare una ricerca in rete. Le metodologie fanno la differenza”
L’ex docente mandellese Adriana Lafranconi e la didattica a distanza: “Chi crede di insegnare travasando conoscenze nella testa dei propri alunni perché in un determinato intervallo di tempo fornisce loro una serie di informazioni fa male il suo lavoro, sia che lo faccia in aula, in presenza, o attraverso il digitale”
(C.Bott.) Ha maturato “sul campo” una lunga esperienza, avendo insegnato dalla fine degli anni Sessanta al 2002 e avendo successivamente ricoperto l’incarico di dirigente scolastica, oltre a essere stata ai vertici dell’Ufficio scolastico regionale e di quello provinciale di Lecco. Cultrice di pedagogia presso l’Università degli studi di Bergamo, ha svolto ruoli significativi nel campo della formazione e in ambito culturale, pedagogico, amministrativo e gestionale.
“Quando Ulisse mi chiese di accompagnarlo a vedere il lago. Per l’ultima volta, mi disse”
Un messaggio: “Era il nostro “padrone”, ma un padrone di un’umanità straordinaria e lo ha dimostrato sino all’ultimo”. E un altro: “Soltanto una volta mi capitò di incontrare un imprenditore e amministratore d’azienda come Guzzi, era Marisa Bellisario”
Ulisse Guzzi |
(C.Bott.) “Tutti i lecchesi, la classe dirigente e l’imprenditoria in particolare, in questo periodo di grandi difficoltà per il futuro determinate dalla pandemia da coronavirus e dalle incognite che si delineano per il futuro nostro e dell’umanità intera, dovrebbero rifarsi all’insegnamento di persone del calibro di Ulisse Guzzi e di altre grandi figure lecchesi tra le quali anche Ugo Bartesaghi, che in momenti topici seppero scegliere e indicare a tutti, con la loro cultura e il loro esempio, la giusta strada da intraprendere. Onore e gloria a persone come Guzzi”.
Vaccinazioni a Lierna. Servizio di trasporto gratuito per chi ha difficoltà a spostarsi
Tempo di vaccinazioni antinfluenzali a Lierna, cui potranno sottoporsi i pazienti del dottor Carlo Santini residenti sul territorio comunale e che hanno compiuto (o superato) i 65 anni di età.
23 novembre 2020
Varenna. "Conosci il tuo lago", rinnovati per il 2021 gli sconti per i residenti su traghetti e battelli
L’amministrazione comunale di Varenna ha rinnovato l’accordo del progetto “Conosci il tuo lago” con la Direzione di esercizio della Navigazione Lago di Como, che offre ai residenti agevolazioni sulle tariffe delle corse di traghetti e battelli.
Video informativi, un faro rosso e uno striscione. Sindacati in campo contro la violenza sulle donne
A Lecco nel 2020 rispetto al 2019 sono aumentate del 50% le denunce per violenza e del 25% quelle per atti persecutori, con 30 nuovi casi di maltrattamento in famiglia e 10 episodi di atti persecutori
Quest’anno più che mai la giornata del 25 novembre merita un’attenzione particolare. La pandemia da Covid-19 ha reso ancora più fragile la condizione delle donne del nostro Paese. E’ per questa ragione che Cgil Lecco, Cisl Monza Brianza-Lecco, Uil del Lario, Spi-Cgil Lecco, Fnp Monza Brianza-Lecco e Uilp del Lario promuovono la campagna denominata #NonSeiSola, dove insieme agli operatori e alle istituzioni del territorio di Lecco, attraverso video pillole informative, viene illustrato il percorso che si affronta quando si denuncia una violenza subìta e quali aiuti concreti offre il territorio.
“Cascina don Guanella” per un Natale all’insegna della genuinità, della qualità e della solidarietà
Per sostenere il progetto di agricoltura sociale di don Agostino Frasson e dei suoi educatori si possono acquistare cesti e confezioni con svariati prodotti
(C.Bott.) “Carissimi, ci avviciniamo a questo Santo Natale affrontando con sempre maggiore impegno tutte le avversità di questo difficile periodo ma, soprattutto, con la grande fiducia che tutto possa volgere al meglio in tempi ragionevoli. Qui a Cascina Don Guanella il lavoro prosegue senza sosta e vi chiediamo di continuare ad aiutarci e a sostenerci acquistando i nostri prodotti per voi stessi, per i vostri amici e per i vostri clienti. Qualità, semplicità, pregio artigianale: ecco gli “ingredienti” delle nostre cassette natalizie. In esse sono contenuti i buoni prodotti della nostra campagna, tutti a chilometro zero, lavorati con passione e cura per voi”.
Scuola dell’infanzia “Casa del bambino” di Abbadia. Open day online sabato 28 novembre
(C.Bott.) La proposta è per il 28 novembre, ultimo sabato del mese, e si rivolge alle famiglie interessate all’open day della scuola dell’infanzia “Casa del bambino” di Abbadia Lariana. Un open day quest’anno insolito, com’era facile intuire, ossia online.
22 novembre 2020
Dervio. “Nel piano per il diritto allo studio vi sono interventi di cui prima non c’era traccia”
Annamaria Buzzella: “Dire che il documento appena approvato dalla nostra Amministrazione è una fotocopia dei precedenti è una bugia”
Annamaria Buzzella, consigliere delegato all'Istruzione del Comune di Dervio. |
Da Annamaria Buzzella, consigliere comunale a Dervio delegato all’Istruzione, riceviamo e pubblichiamo:
Il piano per il diritto allo studio è un atto previsto dalla normativa vigente e ha lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità dell’istruzione e a supportare il ruolo educativo e formativo della scuola, attraverso la collaborazione tra l’istituzione scolastica e l’amministrazione comunale. Di conseguenza ha una struttura ben definita e prevede l’intervento dell’amministrazione comunale a due livelli: l’ampliamento all’offerta formativa, nel rispetto della libertà di insegnamento, e la soddisfazione delle richieste avanzate dalla scuola, attraverso l’erogazione di fondi.
Quarant’anni fa moriva Ulisse Guzzi, uomo della Resistenza e illuminato imprenditore
Nato a Mandello Lario, era figlio del fondatore della Moto Guzzi. Fu tra i promotori dell’organizzazione delle prime formazioni partigiane in Valsassina
Ulisse Guzzi (1911-1980). |
di Gianfranco Colombo
Quarant’anni fa moriva a Lecco Ulisse Guzzi. Imprenditore, partigiano, uomo di cultura, sensibilissimo alle problematiche sociali potrebbe essere avvicinato, per sensibilità e ideali, ad Adriano Olivetti.
La comunità pastorale di Mandello incontro al Natale. Novità per le messe da domenica 29
In concomitanza con l’ultima domenica di novembre, che coincide con la prima di Avvento, la comunità pastorale di Mandello introdurrà qualche modifica agli orari delle messe festive. In particolare viene tolta la celebrazione eucaristica delle ore 20 al “Sacro Cuore”, dove invece rimarrà la prima messa di ogni domenica, alle 8.30. Sempre al “Sacro Cuore” altre due messe saranno celebrate alle 11 e alle 18.
21 novembre 2020
“Insieme per Dervio” contrattacca: “Da noi servirebbe piuttosto un segretario a tempo pieno”
Dopo quella di questa mattina, il gruppo consiliare “Insieme per Dervio” ci invia questa nuova nota che di seguito pubblichiamo:
La stonata replica del sindaco dimostra che, come al solito, abbiamo fatto bene a sollevare il problema, questa volta relativo al “portaborse” che sta per assumere.
Dervio. Il sindaco replica al gruppo di minoranza: “Le solite gratuite falsità”
Stefano Cassinelli: “Niente di nuovo, peraltro, visto che la minoranza quando interviene lo fa soltanto per il gusto di polemizzare”
Stefano Cassinelli, sindaco di Dervio. |
(C.Bott.) Non si è fatta attendere la replica del sindaco e, di riflesso, del suo schieramento di maggioranza alla presa di posizione del gruppo di minoranza, che in una nota diffusa all’indomani della seduta di consiglio comunale ha contestato la decisione dell’Amministrazione di destinare risorse comunali alla creazione di un “ufficio di staff” del sindaco.
Il gruppo “Insieme per Dervio”: “Noi diciamo no al portaborse del sindaco”
Dal gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Dervio” riceviamo e pubblichiamo:
Nel consiglio comunale del 20 novembre il gruppo di minoranza “Insieme per Dervio” si è astenuto nella votazione sul piano per il diritto allo studio, in quanto il piano stesso proposto quest’anno risulta molto simile a quello dello scorso anno, che a sua volta era la fotocopia di quello della passata Amministrazione.
Lierna e l’influenza, inizia la campagna vaccinale. Prima sessione giovedì 26 novembre
(C.Bott.) Anche Lierna si appresta a dare il via alle vaccinazioni antinfluenzali per il 2020, riservate alle persone che hanno compiuto o superato i 65 anni di età. In questo caso l’amministrazione comunale potrà contare sulla collaborazione del dottor Carlo Santini.
Giovanna Cavalli, decana della comunità di Varenna, al traguardo dei 99 anni
20 novembre 2020
“Sittel” di Colico. L'onorevole Gian Mario Fragomeli: “A pagare non siano sempre i lavoratori”
Il parlamentare lecchese del Pd ha presentato oggi un’interrogazione ai ministri del Lavoro e dello Sviluppo economico
L'onorevole Gian Mario Fragomeli (Pd). |
“Con l’interrogazione depositata oggi ho chiesto ai ministri del Lavoro e dello Sviluppo economico di intervenire al più presto allo scopo di fare chiarezza nella vicenda che coinvolge i 45 dipendenti della società “Sittel Spa”. Non possiamo permettere che, ancora una volta, le lavoratrici e i lavoratori siano gli unici a pagare l’incapacità di un’azienda di gestirsi nel migliore dei modi”.
Lierna. Domani mattina messa in suffragio di don Alberto Sosio, parroco dal 1970 al 2003
Sarà celebrata alle ore 9 nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio. Classe 1927, il sacerdote morì il 29 marzo 2006
Don Alberto Sosio (a sinistra) durante una celebrazione eucaristica con il missionario liernese padre Alberto Pensa (al centro) e con padre Angelo Matordes. |
(C.Bott.) Per tradizione novembre è il mese dedicato alla commemorazione e al ricordo dei defunti, ai quali vengono indirizzati pensieri riconoscenti e preghiere di suffragio. La riconoscenza è anche il sentimento prevalente con cui la comunità di Lierna ricorda don Alberto Sosio, morto il 29 marzo 2006, alla guida della parrocchia di Sant’Ambrogio dal 1970 al 2003.
“Mamma, come una fata farai guarire il mondo, che ricomincerà a vivere e a parlare”
Nel notiziario del centro diurno “Il cerchio aperto” di Lecco racconti, idee, riflessioni e pensieri ispirati dal lockdown e dal Covid-19
(C.Bott.) E’ interamente dedicato alla pandemia di Covid-19 e all’emergenza sanitaria il nuovo numero del notiziario del Centro diurno “Il cerchio aperto” di Lecco. Riflessioni e racconti riportati su “Tri agun news” non potevano in effetti prescindere dalla situazione che tutti stanno ancora vivendo a partire da quel 24 febbraio 2020, quando accadde… un fatto sconvolgente.
Il tour operator “Earth Viaggi” di Bruno Gaddi vince i “Lovie Awards 2020”
“Con queste due prestigiose statuette gli orizzonti lontani sempre inseguiti adesso tornano a essere più vicini e questi premi dimostrano che non esistono limiti per chi crede in ciò che fa”
Bruno Gaddi, amministratore delegato di "Earth Viaggi". |
Davide contro Golia. E questa volta è ancora più bello, perché Davide è… italiano. E’ accaduto ciò che sembrava impossibile. “Earth Viaggi”, tour operator di Lecco, è riuscito infatti a battere i giganti della comunicazione turistica mondiale e ad aggiudicarsi i “Lovie Awards 2020”.
19 novembre 2020
Da giugno 2021 tutti i treni diretti torneranno a fermare a Mandello, Varenna e Bellano
“Dopo cinque anni di attesa abbiamo finalmente ottenuto il via libera per le fermate di tutti i diretti nelle stazioni di Bellano (già presenti), Varenna (ripristino di un paio di fermate eliminate qualche anno fa) e Mandello Lario, dove i treni fermavano soltanto in un paio di fasce orarie verso Milano, in primissima mattinata e nel tardo pomeriggio. Tale possibilità, riportata in una lettera ricevuta dall’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti, Claudia Maria Terzi, sarà effettiva, salvo imprevisti, dal prossimo cambio di orario, previsto per giugno 2021”.
Mandello, le borse di studio di Cemb e Icma. Silvia Buzzi: “Abbiate sempre speranza e sogni”
L’imprenditrice: “Datevi obiettivi su tutto, nello studio, sul lavoro, nell’amore e sulla famiglia”. Scelti anche gli scatti del calendario 2021 delle due aziende
L'ingegner Luigi Buzzi. |
di Claudio Bottagisi
Trentacinque studenti, figli di dipendenti della Cemb (33) e della Icma (2) di Mandello Lario, iscritti alle scuole superiori o universitari. Sono i destinatari delle borse di studio intitolate all’ingegner Luigi Buzzi attribuite per il ventiquattresimo anno.