15 settembre 2020

“Suoni romantici”. Venerdì 18 settembre concerto pianistico a Villa Monastero di Varenna

La pianista Costanza Principe.

 

“Suoni romantici”, venerdì 18 settembre alle 18.30 a Villa Monastero di Varenna, per il secondo concerto del progetto “Il canto del vento sul lago - Suoni, colori, profumi a Villa Monastero” promosso dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’associazione “Res musica” e con la direzione artistica di Angelo Rusconi.

Il programma sarà dedicato al suono romantico in due peculiari espressioni, capolavori della musica di ogni tempo: la Ciaccona di Bach nella trascrizione effettuata nel 1892 da Ferruccio Busoni e l’infuocata Fantasia opera 17 di Robert Schumann, il principe dei musicisti romantici.

La Ciaccona, tratta dalla Partita numero 2 in re minore BWV 1004 per violino solo, diventa - nelle mani di Busoni - una monumentale ricreazione che trae dal pianoforte sonorità di tipo organistico.

La Fantasia di Schumann, opera di eccezionale virtuosismo pianistico, sviluppa una visione poetica di straordinaria ampiezza, nella quale momenti di calma e dolcezza si alternano a trascinanti turbini di suono.


 

L’interpretazione di questi brani sicuramente coinvolgenti sarà affidata alla pianista Costanza Principe, una tra le giovani interpreti italiane più in vista sulla scena musicale internazionale.

Nata a Milano, dopo il diploma con il massimo dei voti, lode e menzione al Conservatorio Verdi si è perfezionata a Londra alla Royal Academy of Music. Attualmente è iscritta ai corsi di perfezionamento dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma con Benedetto Lupo.

Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, suona per le più rinomate società di concerti, sia in recital sia come solista in Italia, Francia, Inghilterra e Sud America.

Il concerto varennese del 18 settembre sarà preceduto, alle 17.30, da una visita guidata a cura del conservatore della Casa museo, Anna Ranzi, con un approfondimento sulle lettere di Antonio Ghislanzoni attualmente esposte. La visita verrà organizzata in gruppi composti da un massimo di 10 persone.


 

I posti disponibili per il concerto sono limitati: è pertanto obbligatoria la prenotazione esclusivamente attraverso il circuito Vivaticket. Per informazioni e assistenza è possibile telefonare allo 0341-295.450. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro (oltre alla prevendita di 0,40). In caso di maltempo l’evento verrà rinviato.

Al termine del concerto sarà possibile degustare un aperitivo nel giardino della Villa al costo di 7 euro.

Il concerto si inserisce nel ciclo di eventi legati alla valorizzazione dell’archivio di Villa Monastero, che conserva lettere di Antonio Ghislanzoni, Amilcare Ponchielli, Vespasiano Bignami e Roberto Fontana, rappresentanti della Scapigliatura lombarda. Proprio all’archivio di Villa Monastero verrà dedicata una mostra in agenda nel prossimo mese di ottobre.

Ricordiamo che in settembre il giardino botanico di Villa Monastero è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, la Casa museo da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30.

Nessun commento:

Posta un commento