La giovane lecchese esporrà dal 4 all’11 settembre presso la sala polifunzionale
(C.Bott.) Ha per titolo “Passo dopo passo” e già la denominazione dice molto dei contenuti della mostra fotografica che Giulia Pirri allestirà da venerdì 4 a venerdì 11 settembre presso la sala polifunzionale del Lido comunale di Mandello.
La mostra è un ideale percorso attraverso i viaggi compiuti dalla giovane lecchese, passando dall’Italia alla Spagna, dal Portogallo al Senegal e al Perù.
Nasce dal desiderio di rievocare attraverso una serie di scatti fotografici tutto ciò che un viaggio può custodire: luoghi, incontri, sensazioni, culture e insegnamenti.
Tema centrale è il cammino, rappresentato non soltanto dai paesaggi attraversati ma anche da passanti ripresi in diversi contenti, che simboleggiano i molteplici stili di vita con cui si entra in contatto e grazie ai quali si ampliano mente e orizzonti.
Oltre a ciò il cammino è soprattutto una metafora che sta a indicare il cambiamento del viaggiatore e, insieme, il concetto del viaggio stesso, che è ricerca di libertà, abbandono delle certezze e mezzo di conoscenza e confronto per ricostruire se stessi e una propria consapevolezza.
La mostra mandellese verrà inaugurata venerdì prossimo alle 19. Potrà poi essere visitata liberamente tutti i giorni dalle 18 a mezzanotte.
Nessun commento:
Posta un commento