25 settembre 2020

Mantenimento, pilates e ginnastica dolce. Lezioni in palestra ad Abbadia Lariana

A tenere i corsi, che avranno inizio giovedì 1° ottobre nel rispetto delle regole anti-Covid, sarà Eliana Bardelli 


(C.Bott.) Corsi di ginnastica (mantenimento e pilates) e di ginnastica dolce ad Abbadia Lariana. Si terranno a partire da giovedì 1° ottobre presso la palestra comunale in via della Quadra e si protrarranno fino a tutto il mese di maggio 2021.

A tenerli sarà Eliana Bardelli, istruttore tecnico di pilates primo livello Asi, Mps Italia, Accademia italiana fitness, Coni e Yoga flex fitness instructor.

I partecipanti potranno frequentare a loro scelta le lezioni una o due volte a settimana.

Il corso di ginnastica mantenimento e pilates si terrà al lunedì e al giovedì dalle ore 17 alle 17.50. “Si tratta di un corso di media intensità - spiega Eliana Bardelli - per mantenere una perfetta forma fisica, mirata al coinvolgimento globale del corpo attraverso esercizi dinamici di mobilità articolare in piedi e di tonificazione a terra, rivolti con particolare attenzione alle gambe e ai muscoli addominali”.

“Si lavorerà sulla postura e sulla flessibilità - aggiunge - con movimenti di yoga e pilates. Il metodo pilates, con movimenti molto lenti, si propone di allenare tutto il fisico. Tuttavia il lavoro specifico svolto sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni addominale, dorsale e lombare, rendono questo metodo adatto in particolare a chi necessita di correggere la postura e di riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale”.

Il corso è indicato a un’ampia fascia di età e a entrambi i sessi. Ogni partecipante dovrà munirsi di tappetino personale e di scarpe di ricambio.

Il corso di ginnastica dolce si terrà invece - sempre di lunedì e giovedì - dalle ore 16 alle 16.50.

Eliana Bardelli


Si tratta di un corso rivolto alle persone adulte desiderose di mantenersi in esercizio, per l’efficienza dell’apparato cardio-circolatorio. Indicato e consigliato in particolare per gli anziani. Si tratta del resto di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto.

“E’ un esercizio ginnico soft - conferma sempre Eliana Bardelli, insegnante qualificata Coni - studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro i quali hanno problemi di tipo ortopedico e non possono praticare gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi”.

“L’attività muscolare - aggiunge - consente di attenuare tensioni e stress, scaricandoli proprio nel movimento. Inoltre migliora l’efficienza fisica e l’aspetto estetico, due fattori che fanno sentire meglio. In tal modo, infatti, si hanno più energie a disposizione per affrontare gli impegni di ogni giorno e aumenta altresì la fiducia in se stessi”.

Anche questo corso è indicato alle donne come agli uomini e ciascun partecipante dovrà munirsi di un tappetino personale.

Per informazioni su entrambi i corsi e per le prenotazioni ci si deve rivolgere a Eliana Bardelli al 338-95.26.313.

Saranno ovviamente rispettate tutte le regole imposte dalla normativa anti-Covid a tutela della salute.

Nessun commento:

Posta un commento