La lista civica “Un’altra Mandello” ci invia l'intervento che di seguito pubblichiamo:
La lista civica “Un’altra Mandello”, l’unica che si può fregiare della caratteristica della “civicità” in quanto non legata a nessun partito o movimento politico, nel suo programma elettorale pone l'attenzione sulla tematica dei finanziamenti europei. Uno strumento importante in un momento storico in cui scarseggiano le risorse economiche e soprattutto dove si cerca uno slancio di sviluppo nell’ambito delle tematiche ambientali (il programma europeo prevede che venga raggiunto alla fine del 2020 un +20% di efficienza energetica e un analogo +20% di fabbisogno energetico, attraverso le energie rinnovabili) e di mobilità.
Consapevoli che oggigiorno un ente locale ha molte difficoltà economiche, pensiamo che questa sia una via maestra da seguire. Per raggiungere questo obiettivo è però necessario un costante monitoraggio delle varie piattaforme europee dove vengono resi pubblici i vari bandi.
Importante è evidenziare come attraverso l’usufruire di tali risorse economiche e attraverso la presentazione di progetti completi sia possibile giungere alla realizzazione di importanti opere e al raggiungimento di importanti progetti che rientrino nella parte finale di Horizon 2020.
L’Unione europea garantisce finanziamenti per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi: dallo sviluppo urbano e regionale all’occupazione e inclusione sociale fino all’agricoltura e allo sviluppo rurale.
L’approvvigionamento delle risorse, attraverso i bandi, viene inserito in diverse piattaforme che vanno da Life+ per l’ambiente, a Cosme per le imprese fino a Connecting-Europe facility per i trasporti e l’energia.
Importante attenzione è messa su aree di interesse e soggetti come le piccole imprese, che possono ottenere finanziamenti mediante sovvenzioni, prestiti e garanzie. Le sovvenzioni forniscono un sostegno diretto, mentre gli altri finanziamenti sono disponibili attraverso programmi gestiti a livello nazionale.
Giovani
Due tipi principali di finanziamenti:
• Istruzione e formazione - Opportunità di studio con il programma Erasmus, assistenza per gli allievi dell’ultimo anno delle superiori e formazione professionale in un altro Paese.
• Gioventù - Cofinanziamento di progetti per incoraggiare la partecipazione dei cittadini, il volontariato e un clima più multiculturale.
Agricoltori e imprese rurali
Quasi tutti gli agricoltori dell’Ue hanno diritto a pagamenti diretti di sostegno al reddito. Un terzo di questi finanziamenti sono erogati in cambio di pratiche agricole ecologiche.
Gli agricoltori ricevono inoltre denaro in base alla superficie di terreno detenuto, anche in questo caso in contropartita per l’impiego di metodi agricoli rispettosiì dell’ambiente che preservano la biodiversità, la qualità dell’acqua e del suolo e limitano le emissioni.
Il sostegno finanziario dell’Unione europea aiuta altresì a formare gli agricoltori in nuove tecniche e ad ammodernare o riorganizzare le loro aziende e, più in generale, è utilizzato per migliorare il tenore di vita nelle aree rurali, creando posti di lavoro e fornendo servizi di base.
Nell’ambito dello sviluppo rurale i giovani agricoltori possono beneficiare di un sostegno specifico per avviare un’impresa e di un sostegno più elevato per gli investimenti effettuati nelle loro imprese.
Per raggiungere l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile di Mandello nelle sue svariate categorie è necessario istruire apposito personale che si occupi costantemente del reclutamento di risorse economiche in funzione degli obiettivi da perseguire, che rientrano nelle categorie previste dalla Ue e compatibili con gli interessi del territorio comunale.
La lista civica “Un’altra Mandello” si prefigge, attraverso l’utilizzo delle sue risorse umane disponibili, di giungere alla realizzazione di progetti che siano compatibili con i bandi europei e al finanziamento degli stessi per la realizzazione di ciò che possa essere di sviluppo per Mandello. Insomma, tutta… un’altra Mandello!
Lista civica “Un’altra Mandello”
Nessun commento:
Posta un commento