Sergio Balatti, candidato sindaco di “Casa comune per Mandello democratica” alle prossime elezioni comunali, risponde con questo intervento alla “lettera aperta” scritta nei giorni scorsi da Franca e Luciano Maria Rossi proprio in vista del voto amministrativo del 20 e 21 settembre:
Cari Franca e Luciano, cari concittadini, è con grande piacere che rispondo alla vostra lettera, ricca di sollecitazioni e di spunti importanti, che guardano al futuro e che mostrano un sincero e profondo amore per Mandello.
La cura per il bene comune, l’attenzione all’ambiente, la valorizzazione delle bellezze naturali sono parte fondamentale della sensibilità mia e dell’intero gruppo di “Casa comune”, da sempre in prima linea su questi temi.
Era pertanto inevitabile che costituissero l’ossatura del nostro programma elettorale, che a breve verrà distribuito nelle case di tutti i mandellesi: le quattro parole d’ordine intorno alle quali ruota tutto il progetto sono Mandello “accogliente e sicura”, “sostenibile”, “bella” e “aperta”, chiara dimostrazione di quanto ci stia a cuore la cura del paese e l’attenzione alla qualità della vita oggi, per noi, e domani, per i nostri figli e nipoti.
Riqualificazione del Lido, incentivi per le energie rinnovabili, percorsi pedonali e ciclabili, rinascita delle spiagge ancora troppo trascurate - area Campeggio innanzitutto - sono proposte concrete, realizzabili e, tengo a sottolineare, orientate al futuro, per costruire insieme una Mandello all’altezza delle sfide che ci troveremo ad affrontare.
Una Mandello che vuole attrarre sempre più turisti, nel rispetto di alcune regole chiare e ragionevoli, un paese che sappia valorizzare lago e montagna, frazioni e patrimonio artistico; in una parola, una comunità solidale, attenta alle esigenze dei più fragili, al coinvolgimento dei giovani e alla sensibilizzazione dei più piccoli.
Se i concittadini daranno fiducia a me e al mio progetto intendo coinvolgerli attivamente nella tutela del territorio e, attraverso la collaborazione con scuole, associazioni, terzo settore, diffondere una nuova sensibilità civica e ambientale.
Sono fermamente convinto che il rispetto per gli altri e per il bene comune non sia scomparso, ma sia soltanto nascosto sotto una scorza di apparente disinteresse e superficialità: si tratta quindi di farlo riemergere, trovando le modalità giuste e le strade più creative.
Io nutro una profonda fiducia nelle persone, giovani e meno giovani, e sono certo che, insieme, potremo donare un futuro radioso alle nuove generazioni.
Sergio Balatti, candidato sindaco della lista “Casa comune per Mandello democratica”
Nessun commento:
Posta un commento