La grande attrice scomparsa all’età di 100 anni era stata ospite del poeta e scrittore Paolo Buzzi in una villa in frazione Bologna
Franca Valeri, morta a Roma all'età di 100 anni. Negli anni Quaranta aveva vissuto a Perledo. |
(C.Bott.) Ieri al Teatro Argentina di Roma l'omaggio a Franca Valeri, morta domenica 9 agosto all’età di 100 anni (li aveva compiuti lo scorso 31 luglio).
Proprio in occasione del traguardo del secolo di vita, tramite i social media messaggi di auguri e felicitazioni erano stati indirizzati alla grande attrice e sceneggiatrice, la cui lunga carriera di interprete caratterista rimarrà indimenticabile, anche dal Lecchese e in particolare da Perledo.
Nei primi anni Quaranta, infatti, Franca Valeri aveva abitato per un triennio a Bologna, frazione del comune di Perledo. E in un’intervista dello scorso anno al Manifesto era stata lei stessa a ricordarlo. “Fummo ospitati a Bologna di Perledo, sopra il lago di Lecco - raccontò al giornalista che l’aveva incontrata - da uno scrittore e poeta importante, Paolo Buzzi. Suonava bene il pianoforte, Buzzi, e amava molto l’opera, interesse che già condividevo”.
Oltre che poeta e scrittore, Buzzi era un letterato e uno storico, già amico di Marinetti, che nel 1939 aveva acquistato proprio a Bologna “Villa Carlinga”, dove si sarebbe rifugiato durante la guerra. E tra i suoi ospiti ebbe personalità di rango del mondo della cultura, tra le quali appunto Franca Valeri.
Nessun commento:
Posta un commento