Così Roberto Azzoni, sindaco di Abbadia Lariana, presenta il nuovo anno scolastico ormai alle porte, il primo dopo quello contrassegnato dal lockdown e pressoché ovunque dalla didattica a distanza.
ADEGUAMENTO LOCALI
Sono state apportate modifiche nella disposizione delle aule della scuola primaria, con l’abbattimento di un tavolato e i relativi adeguamenti tecnologici. In tal modo il distanziamento sarà garantito anche nelle classi più numerose.
Sono stati definiti, in accordo con il dirigente scolastico, percorsi separati di ingresso per poter garantire il distanziamento anche nelle fasi più cruciali dell’arrivo a scuola e della partenza.
MENSA
Considerata la ridotta capienza dell’attuale locale mensa, è in corso l’allestimento di un secondo locale al primo piano, così da poter accogliere tutti gli iscritti al servizio. “Stiamo definendo con Sodexo, la società che ha in appalto il servizio - spiega il sindaco - gli ultimi dettagli sulla gestione dei pasti. Purtroppo, ma per evidenti ragioni legate al rispetto delle linee guida anti-Covid, si tornerà temporaneamente all’uso di stoviglie usa e getta. Il raddoppio dei locali mensa porterà a un significativo incremento del costo del servizio, di cui si farà carico il comune senza andare a pesare sulle famiglie”.
TRASPORTO
Sarà garantito anche quest’anno il trasporto scolastico secondo le consuete caratteristiche. Fatte salve ulteriori indicazioni ministeriali, non sarà necessario aggiungere corse, in quanto la capienza sul mezzo potrà essere del 100%, con obbligo di indossare la mascherina durante il viaggio.
“Per una figura fissa di supporto al trasporto scolastico e alla gestione degli alunni nel tempo di attesa tra un viaggio e l’altro - spiega sempre Azzoni - abbiamo attivato una borsa lavoro con la Provincia di Lecco per una figura fissa di supporto durante tutto l’anno scolastico”.
REFERENDUM
E’ stato affrontato con la Prefettura di Lecco il tema della sede del referendum, cercando una soluzione alternativa alle scuole al fine di evitare la sospensione della didattica. Purtroppo, nonostante i numerosi approfondimenti, non è stata identificata alcuna sede idonea.
Le lezioni saranno dunque sospese il 21 e 22 settembre per garantire lo spoglio delle schede e una corretta sanificazione dei locali prima della ripresa della didattica.
Le prossime due settimane saranno cruciali per definire gli ultimi dettagli organizzativi.
“A margine di quanto evidenziato - conclude il sindaco - informiamo che sono state eseguite e ultimate le opere di rifacimento completo di una parte della copertura della scuola, che con le opere antisismiche realizzate la scorsa estate hanno portato lo stabile in sicurezza e in continua fase di ammodernamento”.
I prossimi interventi riguarderanno il rifacimento di un’altra porzione di tetto e la tinteggiatura dei locali.
Nessun commento:
Posta un commento