30 maggio 2020

Lierna, una convenzione con l’Auser per le esigenze dei cittadini più fragili


L’amministrazione comunale di Lierna ha stipulato una convenzione con l’Auser per offrire un servizio auto, senza costi per i cittadini, attivabile attraverso una semplice chiamata al numero verde gratuito 800.99.59.88. Tale servizio, gestito dai volontari dell’Auser, sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Spiega il sindaco, Silvano Stefanoni: “Si può richiedere la sua attivazione per l’accompagnamento e il trasporto protetto di persone anziane autosufficienti, con precedenza agli over 75, delle persone con fragilità o disabilità, presso strutture pubbliche e private di Lecco, Mandello, Bellano e Gravedona e Uniti per visite mediche o terapeutiche, commissioni presso uffici pubblici, banca, posta, Comune (per espletamento di pratiche varie), commissioni personali (centro anziani, parrucchiere). Avranno la priorità i trasporti  di persone sole per  visite  mediche o terapeutiche”.
I costi di prestazioni straordinarie di accompagnamento e trasporto in altre località dovranno essere concordate preventivamente con l’associazione Auser, in quanto non rientrano nella convenzione stipulata con il Comune di Lierna.
L’Amministrazione - aggiunge Stefanoni - con questo servizio si propone di essere ancora più vicina alle esigenze di spostamento delle persone più fragili e spesso prive di mezzi propri. Per noi è una grande soddisfazione poter dare anche a un solo cittadino un servizio in più, andando così incontro ai suoi bisogni quotidiani. Non vogliamo lasciare indietro nessuno, ma per realizzare questo ambizioso progetto occorre ogni giorno fare piccoli passi, perché  come un giorno ebbe a dirci con la sua semplicità santa Teresa di Calcutta, Ogni cosa che facciamo è come una goccia nell’oceano, ma se non la facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Nessun commento:

Posta un commento